Menù Notizie

La nuova Italia non perde in Inghilterra. La strada è quella giusta: 0-0 al Molineux

di Raimondo De Magistris
Fonte: Dal nostro inviato al Molineux Stadium, Wolverhampton
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Passo dopo passo. Un altro mattoncino da aggiungere a una Nazionale che in questa fase - più che badare al risultato - vuole porre le basi per l'Italia che sarà. Se poi, però, in questa fase di semina arrivano i risultati ancora meglio, anche perché testimoniano di un lavoro che, dopo mesi di smarrimento, è tornato a viaggiare nella giusta direzione. Dopo aver fermato la Germania a Bologna e battuto l'Ungheria a Cesena, l'Italia questa sera ha pareggiato a Wolverhampton, contro l'Inghilterra, e s'è confermata in testa al gruppo 3 di Nations League.
Un pareggio non banale, tutt'altro. Per una Nazionale che stasera ha fatto debuttare altri due giocatori, Federico Gatti e Salvatore Esposito. Giocatori che si trovano in campo con l'Italia senza aver collezionato nemmeno un minuto in Serie A. Segno, l'ennesimo, che qualcosa da noi proprio non funziona, ma anche che Mancini è tornato quel visionario di inizio gestione.

La partita è finita 0-0. Ma il risultato finale racconta poco di un match che, soprattutto nel primo tempo, ha regalato tante emozioni fin dai primi minuti. Frattesi già dopo una manciata di secondi poteva sbloccare la partita ma non ha trovato lo specchio della porta. Tonali al 25esimo, dal limite dell'area piccola, ha invece sparato sul portiere un pallone che Di Lorenzo non poteva servirgli meglio. Ma l'Italia è stata pericolosa anche con Locatelli e Pessina, a testimonianza del fatto che le occasioni non sono mancate. Ma non sono state concretizzate.
Stesso discorso per l'Inghilterra, che anzi con Mount ha anche colpito una traversa. Le incursioni del jolly del Chelsea, le discese di Sterling e qualche strappo del tandem Grealish-James ha creato problemi ma a conti fatti - tolta la traversa - l'occasione più pericolosa è arrivata per un errato disimpegno di Donnarumma che ha spalancato lo specchio della porta ad Abraham: per nostra fortuna, stasera Locatelli era in serata di grazia e anche in quella occasione è riuscito a neutralizzare l'attaccante della Roma.

All'Italia è mancato il gol, dicevamo. Però la squadra che anche oggi ha cambiato tanti suoi interpreti continua a dare risposte positive da quando Mancini ha varato il nuovo ciclo. Federico Gatti, schierato dal primo minuto, ha mostrato doti da grande marcatore e Manuel Locatelli in cabina di regia ha dimostrato al ct che sì, lui in quel ruolo ci può stare eccome. E' il terzo risultato positivo di fila, la gara di stasera è la conferma che tanto di buono c'è oltre il gruppo dell'Europeo: basta crederci. E l'avesse fatto prima il ct, sarebbe stato molto meglio.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
07:53 Rassegna stampa Il Tempo: "Lazio, beffa nel finale. Il Monza pareggia al 92'. L'Europa si complica" 07:48 Rassegna stampa Genoa-Gilardino, c'è l'intesa. Il Secolo XIX titola: "Sì, avanti insieme" 07:43 Rassegna stampa Fiorentina in campo a 3 giorni dalla Conference, Corriere Fiorentino: "Senza tregua" 07:38 Rassegna stampa L'apertura in prima pagina de Il Messaggero: "Lazio, processo ultrà" 07:33 Rassegna stampa La Roma attende la Juve in un Olimpico tutto esaurito, Il Romanista: Spalla a spalla"
07:30 Serie A In un San Siro grigio il Milan di Pioli tenterà di strappare l'ultimo mini-obiettivo 07:28 Rassegna stampa Napoli oggi in campo a Udine, Il Mattino titola: "La lezione dello scudetto" 07:23 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Roma e Juventus per la Champions e per una volta senza veleni" 07:18 Rassegna stampa La Repubblica titola in prima pagina: "Sul calcio le mani del Governo" 07:15 Serie A Monza, tante cose buone. E un futuro da delineare adesso 07:13 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport su Roma-Juventus: "Champions qui" 07:08 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport: "Max, avviso alla Juventus e all'erede" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Il Governo controllerà i club" 07:00 Serie A Inter, il ko della malizia negli occhi di chi guarda. Inzaghi, hai già vinto: ora divertiti 06:45 Serie A Juve a caccia di punti Champions: la vittoria in trasferta manca da gennaio 06:15 Serie A Sassuolo-Inter 1-0, le pagelle: Laurienté da 7, Dumfries da 5. Ballardini può sperare 06:05 Serie A Monza-Lazio 2-2, le pagelle: Djuric implacabile, ingenuità da parte di Donati e Casale 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo