Menù Notizie

La Lazio regala ancora: quanto manca per diventare una grande squadra

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

"È successo che nel primo tempo non abbiamo fatto il secondo gol". Simone Inzaghi spiega così la sconfitta della sua Lazio contro la SPAL (2-1), in quella Ferrara che già l'anno scorso fermò la corsa dei biancocelesti della Capitale verso il sogno quarto posto. Alla terza giornata, è ancora presto per dare valutazioni sulle ambizioni della Lazio. Ma dominare il primo tempo e regalare il secondo non sembra davvero una buona idea.

Bella e incompiuta. La Lazio resta quella, almeno per ora. La squadra più coerente della Serie A nella sua manovra, che da tre anni ormai non si indebolisce sul mercato, ma poi vede passarsi davanti la concorrenza, che si chiami Roma o Atalanta. Colpa delle pause, nella partita e nella stagione: i biancocelesti di Inzaghi sono lo specchio dei propri migliori giocatori. Luis Alberto, per esempio: oggi magnifico nei primi 45', mai davvero in partita nella seconda frazione di gara. E potremmo continuare.

Le grandi squadre chiudono le partite. È un vecchio luogo comune del calcio, che come tutti i luoghi comuni ha il suo fondo di verità. Nel derby la Lazio ha giocato meglio della Roma, e non ha vinto. Oggi la Lazio ha giocato molto meglio della SPAL per un tempo, e ha perso. Sono cinque punti in meno in due partite di Serie A, che peseranno nella corsa alla prossima Champions League. E nell'inseguimento della Lazio al suo status: "Forse non siamo ancora una grande squadra", ha detto lo stesso Inzagi nell'immediato post partita. È un compito che tocca anzitutto a lui.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
07:15 Serie A Atalanta, Scamacca e Pasalic re di coppe. Dopo Anfield c'è l'inferno del Velodrome 07:10 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone C di Serie C: di Riggio il gol più bello dell'anno 07:05 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone B di Serie C: nella Juve c'è una macchina da...Guerra 07:00 Serie A Inter, si scalda Audero: se non arriva Bento… Buchanan aspetta una chance 06:55 Altre Notizie Futsal, concluso in Calabria il torneo delle Regioni Lnd
06:50 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone A di Serie C: Burrai aggiunge un'altra promozione alla collezione 06:45 Serie A La Juventus, per battere la Roma, ha bisogno del miglior Rabiot 06:30 Serie A Napoli, non è ancora tempo di vacanze: la missione di Calzona ed i numeri fuori casa 06:26 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Aston Villa-Olympiacos: il primo round della sfida anglo-greca 06:24 Serie A Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Europa e Conference League. Dove vedere le gare delle tre italiane 05:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 2 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi 00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione