Menù Notizie

La Juventus uscì dalla stessa crisi nel 2015 grazie alla BBC. Potrà esserci anche con De Ligt?

di Marco Conterio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Alla panchina numero 200 con la Juventus, Massimiliano Allegri ha avuto ben poco da festeggiare. Solo i precedenti supportano il ruolino di marcia complicatissimo del livornese ma alla cabala c'è ben poco da credere e tanto da lavorare. Perché non solo questo è un inizio da tregenda, ma anche perché nelle prime dieci di campionato aveva iniziato così male solo nel 2015/2016. Lì poi vinse il titolo (e nel 1996, stesso score, conquistò la Champions League).

Allegri e il 2015. Il segreto fu il 3-5-2
Utilizzava, per raccontare il momento di quella Juventus, Twitter. Ed era una stagione che aveva perso Llorente, Pirlo, Tevez, Vidal, ma acquisito nuovi protagonisti come Cuadrado, Khedira, Mandzukic, Alex Sandro, Dybala. Dopo dieci turni arriva la sconfitta col Sassuolo, per i corsi e ricordi della storia e da lì ripartì la rincorsa. Allegri si aggrappò al 3-5-2 che fece le fortune del ciclo di Conte e quella BBC, Barzagli, Bonucci e Chiellini, con Buffon tra i pali, fece le sue fortune. Chiusa l'andata al secondo posto, la marcia prosegue tanto che Buffon stabilisce anche il record assoluto d'imbattibilità tra la 19esima e la 30esima giornata. L'allungo è ad aprile, grazie anche alla crisi del Napoli e il gol Scudetto è roprio di Morata.

Una nuova edizione del 3-5-2?
Così sorge l'interrogativo. La Juventus si può permettere una nuova edizione della BBC, con De Ligt al posto di Barzagli e Szczesny per Buffon? Può essere anche in questo caso questa la ricetta della rivoluzione bianconera di Allegri? "Si cresce solo attraverso le difficoltà", twittò allora. E ancora. "La Serie A non è la finale dei 100 metri ma una maratona. Serve pazienza per trovare il ritmo giusto". E poi. "La squadra deve crescere dentro le difficoltà, soprattutto quanto la palla non entra. Si impara a nuotare solo tenendo la testa sotto". Avanti. "Lavorare per aggiustare quello che non va, inserire i nuovi e non piangersi addosso: reagiremo subito". Lo fece, dall'undicesima. Dopo il ko contro il Sassuolo. Col 3-5-2. Sarà così anche stavolta?

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
09:35 Serie AEsclusiva TMW Petrachi: "De Rossi un predestinato, scelta lungimirante dei Friedkin. Toro? Vale il Bologna" 09:33 Serie C Al via i playoff di Serie C! Questa sera le prime 9 gare. Tutto il programma delle sfide 09:30 La Giovane Italia Dal primo gol con la Primavera di Chivu alla doppietta in U18: che weekend per Lavelli! 09:26 Serie A Atalanta, Hien e il messaggio a Gasperini: "Spero di giocare giovedì contro il Marsiglia" 09:23 Serie A Stavolta Udine è amara: un anno e 2 giorni dopo la festa il Napoli è fuori dalla Champions
09:19 Serie CEsclusiva TMW Volpe: "Ai playoff attenzione alla rabbia del Taranto. Ecco i tre nuovi talenti della C" 09:15 Serie AVideo Napoli raggiunto nel recupero, l'Udinese pareggia 1-1 con Success. Gli highlights 09:12 Serie A La Champions che verrà: la proiezione al 2024/25. A oggi Roma dentro col posto extra 09:08 Serie A Udinese, Cannavaro frena il "suo" Napoli e tiene accesa la speranza: ora tre scontri diretti 09:04 Serie B Serie B, 90' per non retrocedere: le 4 in corsa possono chiudere a pari punti. La situazione 09:00 Serie ATMW Monza, interesse del Benfica per Palladino per l'eventuale post Schmidt 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Champions, Rummenigge in allerta per il Real. Il saluto di Messi 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Impresa del Crystal Palace: poker contro il Manchester United 08:48 Rassegna stampa Il Lione strappa la vittoria al Lille, L'Equipe: "Questi Lyonnais sono incredibili" 08:45 Calcio femminile “Spagna esempio da imitare”. Cappelletti fissa gli obiettivi per il prossimo triennio 08:43 Rassegna stampa Juventus e Napoli sono avvisate: lo Shakthar Donetsk alza il prezzo per Sudakov 08:40 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 08:38 Rassegna stampa Gazzetta - Juve, c'è la svolta: Chiesa dice sì al rinnovo, ma solo per un anno extra 08:33 Rassegna stampa Genoa, a breve il rinnovo di Gilardino. Firma anche capitan Badelj, Ekuban riflette 08:30 Serie A L'Udinese stavolta sorride nel finale: un punto per tenere vive le speranze salvezza 08:28 Rassegna stampa Post-Giroud, il Milan ha deciso: scatto per Sesko, al via la trattativa con il Lipsia 08:23 Rassegna stampa Napoli, Pioli in pole per la panchina: DeLa lo stima. Sullo sfondo Gasp e Italiano 08:18 Rassegna stampa Inzaghi premiato da Sacchi, QS ironizza in prima pagina: "Una rivincita a due stelle" 08:16 Serie ATMW Radio Bellinazzo: "Scontro inedito FIGC-Governo. Così l'agenzia non sarebbe ente terzo" 08:15 Serie A Atalanta, Gasperini fa 300 in A. Tra rinnovo e futuro nerazzurro, l'obiettivo è la firma fino al 2026 08:13 Rassegna stampa Juventus, rebus McKennie: l'americano vuole restare ma è stallo per il rinnovo 08:11 Altre NotizieTMW Radio Ielpo: "Io al Milan prenderei Sarri e non un tecnico straniero" 08:08 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo apre: "L'Atalanta soffre ma vince, certa la prossima Europa" 08:03 Rassegna stampa Milan, nodo Theo Hernandez: il Bayern Monaco tenta l'affondo per il francese 08:00 Serie A Lazio, la scoperta Mandas: è lui la rivelazione della stagione