Menù Notizie

Volpe: "Ai playoff attenzione alla rabbia del Taranto. Ecco i tre nuovi talenti della C"

Esclusiva TMW
di Luca Bargellini
Foto

Fra meno di 12 ore prenderanno il via i playoff di Serie C. La consueta ruolette russa dove tutto può accadere, senza la minima esclusione di colpi. Per cercare di disegnare una traiettoria da seguire nel prossimo mese di calcio, alla caccia dell'ultimo pass di Serie B, la redazione di TuttoMercatoWeb.com ha interpellato chi quei playoff li ha vissuti negli ultimi due anni come l'ex tecnico della Virtus Entella, Gennaro Volpe.

Mister, prima di buttarci sui playoff iniziamo dando uno sguardo alla stagione regolare che è da poco terminata. Cosa si può dire?
"Anche quest'anno la Serie C si è dimostrata ricca di sorprese, sia in vetta che in coda alle graduatorie dei tre gironi. Mantova e Juve Stabia, ad esempio, ai nastri di partenza non godevano dei favori del pronostico, mentre il Cesena si sapeva che era una delle compagini più forti del Girone B. Rimanendo in quel girone, infine, credo che la Torres si meriti un plauso per il clamoroso torneo portano a termine e chiuso al secondo posto".

Sul fronte dei singoli quali i nomi che più l'hanno colpita?
"Ne cito tre: uno per girone. Il primo è Matteo Maggio, esterno offensivo classe 2002 della Pro Vercelli che è riuscito a confermarsi in una piazza storica come quella piemontese dopo quanto fatto con la Fermana. Il secondo è, invece, Francesco Ruocco, trequartista della Torres, mentre l'ultimo è Lorenzo Sgarbi scuola Napoli oggi all'Avellino".

Adesso addentriamoci davvero nei playoff. Si parte domani ma molte squadre entreranno successivamente. Pronostici impossibili da fare?
"Assolutamente. Li ho vissuti negli ultimi due anni e la riuscita o meno del tuo percorso dipende da tantissimi fattori. C'è grande attesa e quindi come arrivi al primo match è fondamentale. Anche il vantaggio di cui godono le seconde classificate, per me, è leggero. Ovviamente Vicenza, Carrarese e Benevento sono formazioni di altissimo livello, ma attenzione al Taranto di Capuano: scenderà in campo con un mix di rabbia, causa penalizzazione, e qualità che potrà dar fastidio a molti".

In molti evidenziano il fatto che entrare dopo in corsa ha il vantaggio di garantirti un minor numero di partite da affrontare, ma c'è, chi, invece, parla della lunga sosta senza gare ufficiali come un ostacolo non di poco conto.
"L'attesa, oggettivamente, è lunghissima ed è difficile tenere alta la concentrazione così come la tenuta fisica. Anche perché le amichevoli, in quest'ottica, ti aiutano fino ad un certo punto. Detto questo, sempre meglio avere un numero limitato di gare davanti rispetto ad un cammino più lungo".

Dai playoff ai playout, che si può dire?
"Gli spareggi sono uno psicodramma per il quale sono fondamentali i nervi saldi".

Chiudiamo con un pensiero sulla Virtus Entella e la fine del vostro lungo rapporto.
"Sono stati due anni belli e intensi. Con 144 punti conquistati, due quarti di finale playoff e una semifinale di Coppa Italia. Nel calcio, però, si viaggia veloce e io sono già pronto per la prossima avventura".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
16:23 Serie AVideo De Rossi e il chiarimento con Gasperini: "Ci siamo sentiti". Rivedi la conferenza 16:19 Calcio estero Man City-West Ham, le formazioni ufficiali: Guardiola mette De Bruyne in cabina di regia 16:15 Serie A Cagliari, missione compiuta. Quarta volta (su 4) che riesce a salvarsi da neopromossa in A 16:12 Altre Notizie Arsenal-Everton, le formazioni ufficiali: Arteta si gioca le ultime chance di titolo 16:08 Serie A Non solo Juric, il Torino rischia di perdere anche il capitano: Rodriguez può salutare a zero
16:04 Serie ALive TMW Giulini: "Dedicata a Riva. Il Cagliari è Ranieri. C'era un popolo che soffiava dietro" 16:04 Serie B Catania, Tello: "Partita difficile contro l'Atalanta. Dobbiamo imparare dagli errori" 16:00 Serie A Domani il programma dell'ultimo turno di A: Cagliari-Fiorentina giovedì o venerdì 15:56 Serie C Carrarese, Calabro: "Posso contare su una società sana e la disponibilità dei calciatori" 15:54 Serie A Il gol annullato a Maleh farà discutere: Udinese ed Empoli vanno negli spogliatoi sullo 0-0 15:53 Serie A Cagliari, Ranieri sul futuro: "Ora lasciatemi tranquillo, con Giulini nessun problema" 15:50 Serie A Cheddira fa sperare il Frosinone: 0-1 all'intervallo in quel di Monza. Colpani colpisce un palo 15:49 Calcio femminile Roma Femminile, dopo 12 anni si separano le strade con Claudia Ciccotti 15:45 Serie A Sassuolo-Cagliari 0-2: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 15:42 Serie B Sciotto rompe il silenzio: "Iscriverò il Messina al campionato di Serie C 15:40 Serie ALive TMW Ranieri: "Cagliari per me al primo posto. Futuro? Fatemi godere ancora" 15:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Fragili e con poca personalità, ma da oggi si riparte con fiducia" 15:34 Serie B Serie B, semifinali playoff: le designazioni arbitrali per le due gare d'andata 15:30 Serie AVideo "Budget per il mercato? Serve spendere bene i soldi". Rivedi De Rossi in conferenza 15:26 Serie CVideo Vicenza-Taranto 0-0, tanta tensione al 'Menti' ma nessun gol. Gli highlights del match 15:25 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Giocatori mortificati ma condizionati dal momento e dall'annata" 15:23 Serie A Cagliari salvo! La gioia di Ranieri: "L'ultima impresa è sempre la più bella" 15:19 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Cosa fare di Ferrari e Consigli? Non lo dico ora" 15:15 Serie A Pavard spiega la scelta Inter: "Club mitico, vincente... E poi posso giocare nel mio ruolo" 15:14 Serie A Frosinone in vantaggio a Monza: 0-1 firmato Cheddira su assist di Harroui 15:11 Serie A Sassuolo in B se... Tutte le combinazioni: per salvarsi serve un vero e proprio miracolo 15:08 Serie A Cagliari, Giulini: "Bonato rinnova per due anni, Ranieri resta finché sentirà il fuoco dentro" 15:04 Serie AUfficiale Modena, interrotto il rapporto con il direttore sportivo Davide Vaira 15:00 Serie A Monza, Palladino: "Ringrazieremo i tifosi per tutto il sostegno che ci hanno dato quest'anno" 15:00 Serie A Cagliari, Gulini: "Questa vittoria va anche a mio padre e a Gigi Riva"