Menù Notizie

La Juventus non si rialza, il Monza è la bestia bianconera. Ciurria e Dany Mota firmano il 2-0

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

La Juventus non sa più reagire. Una spirale negativa iniziata col 5-1 in casa del Napoli (e i 15 punti di penalizzazione) e culminata col 2-0 rimediato contro i brianzoli. Da Monza alla sfida interna col Monza, due sconfitte che pesano parecchio: forse fa più male quella interna, arrivata dopo l'illusorio 3-3 di domenica scorsa. Non è bastata la fiammata della ripresa arrivata dopo i cinque cambi e l'artiglieria pesante schierata da Massimiliano Allegri: troppo poco per abbattere una squadra in salute e sempre più lanciata verso la salvezza.

Primo tempo dominato, il Monza chiude sul 2-0

Nel primo tempo è andato in scena una sorta di horror bianconero. Un paio di fiammate di Kean hanno leggermente ammorbidito quello che è stato a tutti gli effetti un non gioco, merito anche di un Monza subito in partita. Nemmeno la rete annullata a Caprari per fuorigioco ha abbattuto i biancorossi: al 18’ il gol del vantaggio è arrivato sull’asse Machin-Ciurria, un’imbucata che ha spezzato in due una difesa già fragile di suo. La Juventus ha fatto davvero poco, la reazione è arrivata con una mezza girata di Gatti terminata sul fondo dopo una deviazione.

I biancorossi si sono limitati a gestire il possesso del pallone in un centrocampo frastornato dal palleggio e dall’organizzazione di gioco. Poi la seconda svolta è arrivata al 39’, quando Carlos Augusto ha deciso di tirar fuori dal cilindro un’accelerazione netta, decisa: il brasiliano ha saltato mezza difesa juventina per recapitare un pallone perfetto a Dany Mota, trasformato nel 2-0 dopo un dribbling su Szczesny.

Impresa Monza, la Juventus non sa più vincere

E la Juventus ha fatto fatica anche nei primi quindici minuti iniziali della ripresa. Soltanto dopo il quinto cambio - in campo Vlahovic, Milik e Di Maria - e l'artiglieria pesante hanno dato modo ai padroni di casa di trovare una reazione: nel giro di tre minuti Locatelli (con un gran tiro a giro) e Milik (sassata dal limite) hanno spaventato i biancorossi, salvati da un ottimo Di Gregorio. E il numero 16 si è superato deviando in calcio d’angolo anche la conclusione di Di Maria.

L’infortunio muscolare di Milik ha definitivamente chiuso i giochi, coi bianconeri rimasti in dieci uomini a causa dei cambi terminati. Il Monza ha ricominciato a gestire il palleggio, anestetizzando il gioco e rimediando la seconda vittoria stagionale contro la Juventus. Un'impresa, la seconda, che incorona pure Raffaele Palladino. Per Allegri e i suoi è notte fonda: la Juventus non sa rialzarsi. E non riesce nemmeno a trovare il modo per farlo.

Rivivi la diretta testuale di Juventus-Monza su TMW!

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
16:56 Calcio estero Ligue 1, i risultati: tris Nizza, Farioli tiene vive le speranze Champions. Tolosa corsaro 16:53 Serie A Domani Genoa-Cagliari, i convocati di Ranieri: out Dossena e Viola. Torna Petagna 16:49 Serie C Crotone, Loiacono: "Peccato aver perso alla fine, adesso testa ai playoff" 16:45 Serie A Inter, Carlos Augusto: "Settimana indimenticabile. Ecco il nostro segreto per i pochi gol subiti" 16:42 Calcio estero Premier League, le formazioni ufficiali di Nottingham-Man City: out Stones e Haaland
16:40 Serie A Saelemaekers segna e il Bologna pareggia: 1-1 contro l'Udinese al 77' 16:38 Serie AVideo Inter, inizia la festa! Partito il bus scoperto che porterà la squadra in Duomo: le immagini 16:34 Serie C Avellino, Patierno: "Felice per i 20 gol, ora dovrò pagare una cena alla squadra..." 16:30 Serie A Bologna sotto 0-1 con l'Udinese e ora anche in 10: espulso Beukema al 65' 16:26 Serie A LaLiga, il solito Muriqi non basta al Maiorca: il Cadice pareggia e rosicchia un punto al Celta 16:23 Serie ATMW Radio Scarnecchia: "Calzona ha sbagliato in tutto a Napoli. Roma, Champions in mano" 16:19 Serie BVideo La Reggiana ribalta il Palermo, Portanova e Rozzio rispondono a Brunori: gli highlights 16:15 Serie A Lopetegui nel mirino del Milan, dall'Inghilterra: dubbi del West Ham sullo spagnolo 16:12 Calcio estero Bayer Leverkusen, Adli: "Non credo a ciò che stiamo facendo, vogliamo restare imbattuti" 16:08 Serie A Juric: "Bellanova, Buongiorno, Ilic e Ricci hanno un grande futuro nel Torino" 16:04 Serie C Juve Stabia, Lovisa: "Abbiamo resa orgogliosa una città intera, che emozione" 16:00 Serie A Inter, Farris: "Sanchez? Non so quale sarà il suo futuro, ma può fare bene ovunque" 15:56 Serie BVideo Il Bari crolla a Cosenza, finisce 4-1: in gol Mazzocchi, Tutino, Calò e Forte, gli highlights 15:53 Serie A Udinese, Bijol al 45': "Buon primo tempo, ma c'è ancora il secondo. Bisogna continuare così" 15:52 Serie A Clamoroso al Dall'Ara. Al 45' l'Udinese è avanti sul Bologna: decide Payero 15:49 Serie C Monopoli, Taurino: "Marcia playoff nelle ultime dieci partite, ripartiamo da qui" 15:42 Serie C Benevento, Manfredini: "Dobbiamo resettare, il ritiro ci aiuterà a ripartire da zero" 15:38 Serie ATMW Il pasillo de honor, poi la doppietta di Calha nella festa: Inter-Torino 2-0, le immagini 15:34 Serie BVideo Cutrone risponde a Borini, tra Sampdoria e Como si chiude sull'1-1: gli highlights 15:30 Serie A Mentana: "Frustrati offendono l'arbitro Ferrieri Caputi solo perché donna" 15:26 Calcio estero Clamoroso al Porto, dopo l'elezione di Villas-Boas può saltare il rinnovo di Conceiçao 15:23 Serie A Torino, Juric: "Peccato per l'espulsione. Ricci arriverà in Nazionale, sono convinto" 15:19 Serie BVideo Il Modena ritrova i tre punti, contro il Sudtirol decide l'ex di giornata Zaro: gli highlights 15:17 Serie ALive TMW Farris: "Pioli? Pensiamo a goderci questa Inter. Calhanoglu giocatore totale" 15:15 Serie A Inter, Carlos Augusto: "Giocando in più ruoli ho più possibilità. Ora la festa, sarà bellissimo"