Menù Notizie

La Juventus, gli indizi di Lippi e le due possibilità. Poi c'è Inzaghi

di Raimondo De Magistris
Foto

Marcello Lippi ha voglia di parlare, di raccontare. Ieri a Firenze, nello spettacolare Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, ha premiato Massimiliano Allegri. In due sul palco rappresentavano la storia della Juventus: 10 Scudetti conquistati, col tecnico livornese che nell'ultimo quinquennio ha fatto incetta di tricolori. Senza lasciare agli altri nemmeno le briciole.
Lippi cinque Scudetti con la Juve li ha conquistati in otto anni, ma ha in bacheca quella Coppa che dopo di lui nessuno più dalle parti di Torino è riuscito a conquistare: la Champions League del 1996. Proprio perché quella Champions è l'ultima della storia della Juventus, e questo trofeo è la vera ossessione di casa bianconera, Max Allegri è stato mandato via. Andrea Agnelli vuole vincerla di nuovo e dopo cinque anni ha deciso di cambiare guida tecnica.

Ciao Max, ma per far spazio a chi? E qui arriva in soccorso Lippi, che proprio su questo tema ha dato ben più di un indizio: "Perché la Juventus non ha ancora indicato il sostituto? Perché non tutte le competizioni sono concluse. Vedremo se l'allenatore della Juve uscirà da una di queste, allora avremo capito perché".

In corsa in competizioni internazionali in questo momento ci sono quattro allenatori: Unai Emery, Jürgen Klopp, Mauricio Pochettino e Maurizio Sarri. E proprio su questi ultimi due profili negli ultimi giorni si sono concentrati i contatti e le attenzioni. Pochettino vorrebbe lasciare il Tottenham, a prescindere da come finirà la finale di Madrid contro il Liverpool. Maurizio Sarri è mal digerito da tutto l'ambiente Chelsea: i risultati sono dalla sua, ma manca tutto il resto. Manca soprattutto un rapporto diretto con Abramovich, che ha individuato nella bandiera Frank Lampard - che quest'anno ha ottenuto la promozione col Derby County - il suo sostituto. Una scelta che costringerà Sarri a rimettersi in discussione altrove. E a valutare il ritorno in Italia, dove non mancano gli estimatori (Roma, Milan e Juventus, appunto).
Poi per Andrea Agnelli c'è la pista Simone Inzaghi: la più realistica, la più semplice e per questo anche la più probabile. Ma in questo momento c'è bisogno di aspettare, il momento delle scelte definitive non è ancora arrivato.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
22:49 Serie A Le pagelle del Sassuolo – Laurienté decisivo. Erlic e Kumbulla invalicabili. 22:45 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Sassuolo aggancia l'Udinese e sale a -2 dalla zona-salvezza 22:41 Serie A Sei punti contro i campioni d'Italia: il Sassuolo batte ancora l'Inter e crede alla salvezza. 1-0 al Mapei 22:38 Serie A Salernitana, da chi ripartire in panchina? Da Grosso a Zanetti, i nomi nel mirino 22:34 Serie B Brescia-Lecco, i convocati di Maran: torna a disposizione Moncini
22:30 Serie A Napoli, un anno fa lo Scudetto. Simeone: "Ricordi incancellabili di un sogno realizzato" 22:26 Calcio estero Turchia, 35ª giornata, solo un pari per il Karagumruk degli italiani 22:23 Serie A Atalanta, interesse per Maggiore: la retrocessione della Salernitana può facilitare tutto 22:19 Serie B Pisa-SudTirol, i convocati di Valente: torna Pecorino, sono tre gli assenti 22:15 Serie A Da Cioffi a Cannavaro, com'è cambiata l'Udinese: "Si difende in avanti o vai in braccio al portiere" 22:11 Calcio estero Inchinatevi a Re Carlo: Ancelotti sale a 28 titoli. E pensare che lo chiamavano "Perdente" 22:08 Serie A Inter, cinque mesi dopo riecco Cuadrado. Buchanan (per ora) resta in panchina 22:04 Serie A Lutto nel mondo del giornalismo sportivo, addio a David Messina: fu tra i pionieri del calciomercato 22:00 Serie A Monza-Lazio 2-2, Marusic: "Il confronto con i tifosi? Li ringrazio per essere venuti in tanti" 21:57 Le Statistiche Ranieri e il filotto contro Gotti. Ma il tecnico di Adria è imbattuto in Sardegna 21:53 Serie ATMW Sassuolo-Inter 1-0 al 45': dalla festa sugli spalti al gol di Laurienté, le foto più belle 21:49 Serie C Cavese, Logiudice: "Serie C difficilissima, ci sono 12-13 squadre di levatura assoluta" 21:45 Serie A Monza-Lazio 2-2, Djuric: "Per come abbiamo giocato avremmo meritato di più" 21:41 Calcio estero LaLiga, l'albo d'oro: il Real Madrid fa 36 e allunga sui rivali del Barcellona 21:38 Calcio estero Liga Portugal, 32ª giornata: lo Sporting cala il tris e domani può laurearsi campione 21:35 Serie A Dumfries regala, Laurienté ringrazia: Sassuolo-Inter 1-0 al 45'. Annullato il pari di Lautaro 21:34 Serie CUfficiale Catania, Castellini rinnova fino al 2028. Grella: "Può coltivare grandi ambizioni" 21:30 Serie A Bergomi: "Di quest'Inter mi rivedo in Acerbi più che in Bastoni, ecco in cosa mi somiglia" 21:26 Calcio estero Ligue 1, al Metz non basta il doppio vantaggio: il Rennes la ribalta e vince 3-2 21:25 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "Il mio sogno è di allenare in Premier League un giorno" 21:23 Serie A Monza-Lazio 2-2, Tudor: "Le ammonizioni ci hanno penalizzato, specie quella su Zaccagni" 21:19 Serie B Cosenza-Spezia, i convocati di Viali per il match di Serie B: rientrano Micai e Venturi 21:15 Serie A Lazio, Marusic: "Corsa Champions? Diamo tutto nelle ultime 3 gare, poi faremo i conti" 21:11 Calcio estero Girona aritmeticamente in Champions: è storia. Ma c'è la questione societaria da risolvere 21:08 Serie A Monza, Palladino: "Grande partita, meritavamo di più. Futuro? Focus sul finale di stagione"