Menù Notizie

La Juve è fuori dalla Champions! Ronaldo show, 2-1 al Lione ma non basta. E adesso Sarri?

di Marco Conterio
Juventus-Lione 2-1 al 90'
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Vincere, ma non abbastanza. Vincere, sulle spalle di Cristiano Ronaldo, mentre crollano le fondamenta. La Juventus batte 2-1 il Lione ma dopo l'1-0 dell'andata è fuori dalla Final Eight di Champions League. Si apre così il processo a Maurizio Sarri e rischia di spalancarsi anche una voragine sul futuro dell'allenatore. In un'altra serata dove la sua Juventus non convince, sempre e soltanto aggrappata alle giocate del singolo. Che ne ha fatti due, in una nottata dove i disastri e i rigori fischiati da Zwayer hanno condizionato la partita. Ma non abbastanza.

I disastri di Zwayer Il primo tempo è un festival dell'errore, dell'orrore. L'arbitro berlinese, al dodicesimo ravvede, in concorso successivo di colpa con la sala VAR diretto da Dingert e Stieler, fischia un rigore inesistente per il Lione. Aouar svicola in area, dietro c'è Bernardeschi che non lo tampona, non lo spinge, non lo tocca. Gamba sfiora piede, si dirà, ma è Aouar a tagliargli la strada. Bentancur interviene sul pallone ma Zwayer fischia. Rigore, Depay fa il cucchiaio, Szczesny è battuto. A nulla servon le proteste bianconere e l'orgoglio ferito ha sparute ma poco concrete reazioni. Fino al quarantatreesimo, quando Pjanic batte una punizione dal limite: Depay allarga solo il gomito, mica il braccio. L'arbitro, nella sua Waterloo personale, fischia ancora e non smentisce la decisione, coadiuvato pure qui dai due VAR. Batte Ronaldo, che batte Lopes. E' 1-1.

Il capolavoro di Ronaldo Il portoghese, in campo dall'inizio nel tridente con Higuain e Bernardeschi, e non con Dybala, non al top della condizione, porta la Juventus sul 2-1. La sua rete arriva al sessantesimo ed è un capolavoro di balistica, forza, precisione: punta la difesa avversaria che lo guarda come al museo. Solo che loro fanno le comparse, CR7 esplode il mancino e piega il guantone al connazionale Lopes. La Juventus s'è desta, sicché Sarri, al settantesimo, ci prova: fuori Bernardeschi, dentro Dybala. Fuori pure Cuadrado e dentro Danilo, perché l'assalto all'arma bianca deve aver pure un suo contrappeso.

Dybala solo per 14' La partita di Dybala dura però solo 14'. Perché all'84' si tocca la gamba infortunata ed è costretto a uscire, per far posto tra le lacrime al giovane Olivieri. Un rischio calcolato per la Joya, che ha sfidato l'elongazione patita negli ultimi giorni. Solo che Sarri non aveva altre soluzioni in panchina e, d'accordo col diez, lo ha messo in campo per Bernardeschi. Il finale è una girandola di cambi per i francesi, non belli ma certamente costanti e sostanziosi. Quanto basta, in fondo, per l'impresa, per prendere un aereo per Lisbona. E per aprire una voragine sul futuro di Sarri.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
23:19 Serie A Verona, Baroni: "Il gol nasce da una palla persa, sono errori che non possiamo commettere" 23:19 Calcio estero LaLiga, tris dell'Atletico Madrid: 3-1 all'Athletic e quarto posto blindato 23:15 Serie A Lazio, Tudor: "Ci sarà da lavorare in estate, ma già ci siamo. Kamada? Ne vorrei 10 come lui" 23:12 Calcio estero Premier League, il Chelsea riprende l'Aston Villa: al Villa Park finisce 2-2 23:08 Calcio estero Ligue 1, festa per il titolo rimandata per il PSG: solo 3-3 in casa col Le Havre
23:04 Serie A Lazio, Pedro: "Vittoria importante per l'Europa. Tudor? Ha cambiato l'idea e la mentalità" 23:00 Serie A Parolo: "Tudor più moderno di Sarri. Sembra che abbia tolto pesantezza alla Lazio" 22:57 Serie A Lazio, Pedro: "Tudor ci ha ridato energie con carattere e mentalità. Luis Alberto? Ha la magia" 22:53 Serie A Furlani: "È da mesi che lavoriamo già al prossimo campionato, stavolta niente rivoluzioni" 22:49 Serie A Le pagelle del Verona - Montipò tiene a galla i suoi come può, ingresso horror di Suslov 22:45 Serie A Le pagelle della Lazio - Isaksen annebbiato, Zaccagni is back! Kamada uomo-ovunque 22:41 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: la Lazio scavalca l'Atalanta e mette nel mirino la Roma 22:38 Serie A Per la Champions c'è anche la Lazio: Zaccagni stende il Verona, Tudor avvicina il 5° posto 22:37 Serie A I Viking Juve chiedono la conferma di Allegri con un lungo striscione: "Con te al Mondiale" 22:34 Serie C Padova, Oddo: "Con la Triestina gara importanti, vincere aiuta a vincere" 22:32 Podcast TMWPodcast TMW Tutti vogliono i gioielli del Bologna. Ma Saputo cederà davvero i migliori? 22:30 Serie A Furlani sul nuovo tecnico del Milan: "Voci improduttive, vogliamo finire bene con Pioli" 22:26 Serie B Parma, Bernabé: "Questa la mia seconda casa, restiamo concentrati per il nostro obiettivo" 22:23 Serie A Lecce, Gotti: "Il pari è giusto. Chiaro però che il finale ci lasci l'amaro in bocca" 22:19 Serie C SPAL, Fusco: "Non possiamo essere soddisfatti di una salvezza, pagati gli infortuni" 22:17 Altre Notizie Curva Sud Milan, Capelli: "Siamo il Milan, pretendiamo di più. No a Lopetegui" 22:16 Serie A Zaccagni è tornato: altro gol da ex all'Hellas Verona, la Lazio sblocca la partita 22:15 Serie A Taremi sarà dell'Inter, ma il Porto di Conceicao ci conta ancora: "Con lo Sporting può giocare" 22:12 Serie B Como, Roberts: “Prestazione positiva, abbiamo dimostrato carattere” 22:08 Serie A Milan, con la Juve concessi ben 7 tiri in porta (ma 0 gol). Di più solo con Roma e Siena 22:04 Serie C Vicenza, Vecchi: "Non è una gara inutile, domani voglio una squadra affamata" 22:00 Serie A Stojkovic: "Inter dominante in Serie A, è sembrata ingiocabile. Vlahovic come Haaland" 21:56 Calcio estero Un altro passo verso la vittoria in campionato. Ancelotti: "Siamo molto, molto vicini" 21:52 Serie A Milan, Pioli dopo lo 0-0 dello Stadium: "Positivo mantenere il distacco dalla Juventus" 21:49 Serie C Catania, dal rischio playout ai playoff grazie al trionfo in Coppa Italia: i dettagli