Menù Notizie

La Juve di Pirlo ha imparato a mandare un messaggio. Tra catenaccio e Allegri, senza vergogna

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Image Sport

Giochi, attacchi, ti difendi. Fai tutto quel che puoi, alla fine vince la Juventus. È la storia degli ultimi 9 anni del calcio italiano, un copione che in questa stagione i bianconeri sembravano aver dimenticato, tra una sbandata e l’altra nella ricerca del bel gioco. Miraggio con Sarri, tuttora nei pensieri di Andrea Pirlo. Che, più realista del re, nel giro di tre giorni porta a casa il big match con la Roma e il pass per la finale di Coppa Italia all’insegna del pragmatismo. Come se la Vecchia Signora, contro la quale negli ultimi tempi gli avversari avevano scoperto di poter avere qualche occasione, avesse imparato a mandare di nuovo un messaggio: la partita può avere mille fasi, ma il risultato lo portano a casa i campioni d’Italia.

Catenaccio e Allegri, il “Maestro” non si vergogna. L’appellativo, almeno da allenatore, l’aveva già respinto in tempi non sospetti. Con l’Inter ha portato a casa un pareggio privo di gol, senza paura di inseguirlo dal primo all’ultimo minuto. Ha persino chiuso con cinque difensori: sacrilegio, per chi pensa al calcio come a un divertente (?) fraseggio infinito. Bene, le triangolazioni veloci e feroci, ma per vincere la prima regola è non prenderle: la Juve che ha superato l’Inter ha solleticato catenaccio e contropiede, con tutti gli accorgimenti dati dal fatto che si giochi nel 2021. Il che non vuol dire non attaccare: anzi, CR7&Co sono stati più pericolosi degli avversari sotto porta. E poi, il capitolo Allegri. Che non è sinonimo di catenaccio, perché da un lato il livornese non ha inventato l’importanza della fase difensiva e dall’altro non è stato soltanto quello. È stato un allenatore che ha vinto, e ha avuto l’onestà intellettuale di mettere questo obiettivo al primo posto. Gli riusciva solo più semplice, perché poi vinceva. Così fa Pirlo, comprensibilmente senza alcun vergogna, anzi con la dovuta ammirazione nel chiedere un altro appellativo, quello di allegriano. Se è sinonimo di vittoria, chi non lo vorrebbe?

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 16 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 15 maggio 00:57 I fatti del giorno Albo d'oro e record per Allegri. E c'è anche il tabellone della Supercoppa 00:55 Serie A Juventus, Allegri: "Fra 10 giorni parlerò con Giuntoli, ora godiamoci questo trofeo" 00:53 I fatti del giorno Coppa Italia primo trofeo dell'Allegri-bis alla Juve. Anche l'ultimo? Il futuro rimane sospeso
00:49 I fatti del giorno Terza finale di Coppa Italia persa dall'Atalanta di Gasperini. Per rifarsi però c'è Dublino 00:45 I fatti del giorno Maurizio Sarri svela quando smetterà di allenare. Intanto il Bologna resta alla finestra 00:44 Serie A Juventus, Allegri: "Devo solo ringraziare i giocatori. Anche Elkann deve dire grazie alla squadra" 00:42 Serie ALive TMW Juventus, Chiesa: "Ho parlato con Giuntoli, a fine stagione discutiamo del rinnovo" 00:41 I fatti del giorno L'Inter ha annunciato i primi due acquisti. E sta per arrivare anche il terzo 00:40 Serie A Vlahovic: "La vittoria più bella della mia carriera, i trofei con la Juventus sono speciali" 00:38 I fatti del giorno Il Napoli vuole scegliere: Gasp presto darà una risposta. E impazza la febbre Conte 00:34 I fatti del giorno Nicolò Zaniolo all'Europeo non ci sarà: "Purtroppo dovrò rinunciare al sogno..." 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Juventus, Coppa Italia n° 15. Allegri sul futuro: "Sceglie la società" 00:29 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Mi hanno già esonerato? Nel finale non ho perso le staffe" 00:27 Calcio estero United, Ten Hag ai tifosi: "Grazie del sostegno. Daremo tutto per portare l'FA Cup a casa" 00:23 Serie A Genoa ed Empoli su Sebastiano Esposito: può entrare nell'affare Gudmundsson 00:22 Serie A Gasperini commenta l'Allegri furioso: "La tensione l'ha fatto sbarellare, a volte a noi capita" 00:21 Serie A Cesari su Atalanta-Juve: "Contatto Hien-Vlahovic: era rigore, il Var non può non intervenire" 00:19 Serie C Pesce nuovo ds del Lumezzane: "Sono nel posto giusto per iniziare il mio nuovo percorso" 00:18 Serie A Allegri spiega la sfuriata nel finale: "In quel momento bisognava fare un po' di casino..." 00:17 Serie A Danilo: "I momenti di difficoltà sono di insegnamento. Oggi abbiamo avuto coraggio" 00:15 Serie A Jeda: "Non mi spiego l'approccio avuto dal Cagliari a San Siro contro il Milan" 00:14 Serie A Atalanta, Ruggeri: "C'è rammarico ma dobbiamo voltare pagina. Ancora due obiettivi" 00:12 Serie A Allegri sul futuro: "Sceglie la società. Se non sarò più l'allenatore, lascio una squadra forte" 00:11 Calcio estero Kroos torna sull'episodio di Real-Bayern: "L'arbitro non doveva interrompere il gioco" 00:10 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Juve forte, l'assenza di Scamacca è stata fondamentale" 00:09 Serie A 'Via, via...' Allegri polemico verso Giuntoli? Il tecnico: "Non è successo nulla..." 00:08 Serie A Dalla Scozia: il Bologna torna con forza su Barron, la Champions aiuta Sartori 00:05 Serie A La Coppa Italia alla Juve, Buffon: "Vinta con cuore, grinta ed ambizione! Complimenti"