Menù Notizie

La Fiorentina surclassa il Bologna nel secondo tempo. Un super Chiesa ne fa tre e finisce 4-0

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Federico De Luca 2020

Tutto nel secondo tempo al Franchi, dove la Fiorentina approfitta di una prestazione mostruosa di Chiesa, la cui tripletta contribuisce al 4-0 finale. Tre gol del numero 25, più quello di Milenkovic: queste le marcature che hanno dato vita al risultato finale.

Le scelte di formazione - Poche sorprese da ambo le parti, manca sostanzialmente un grande nome da una parte e uno dall'altra: nei viola non c'è Ribery per la prima volta dalla ripresa dopo il lockdown, mentre nei rossoblu Mihajlovic preferisce far rifiatare Palacio, rimpiazzato da Barrow con Sansone e Orsolini ai suoi lati. Iachini ritrova dal 1' Castrovilli e Dalbert, con Chiesa spostato più avanti, mentre tra gli ospiti rientra Dominguez e c'è l'esordio di Corbo in Serie A da titolare.

Primo tempo con poco da offrire - La prima frazione di gioco scorre quasi senza emozioni, se non per tre circostanze. Prima è Dominguez ad impegnare Terracciano con una bella conclusione al volo da fuori, poi è Sansone a sprecare un clamoroso jolly da pochi centimetri: un errore a porta spalancata. Potrebbe essere quindi Chiesa a sbloccarla, ma Danilo veste i panni del supereroe e ferma la sua conclusione. Primo tempo combattuto, non lo sarà il secondo.

Ripresa, dominio viola e di Chiesa - Nel secondo tempo il match cambia del tutto e sale in cattedra la Fiorentina, ma soprattutto il suo gioiellino Federico Chiesa. Il numero 25 apre le danze con un piazzato morbido favorito dal tocco di Medel, e raddoppia nell'arco di pochi minuti grazie ad un'azione di forza e di tenacia conclusa con una ribattuta vincente. Quindi Milenkovic sigla il 3-0 sugli sviluppi di un corner, finché i giochi non vengono chiusi del tutto dal fantastico centro finale di Chiesa, abile a trovare il secondo palo dopo essere rientrato da sinistra sul suo piede preferito. Tracollo sorprendente, quello del Bologna, mentre la Fiorentina si gode i tre punti e il 4-0 finale, con cui si chiudono gli impegni interni di questo campionato. Una conclusione tra i sorrisi.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
07:08 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport: "Max, avviso alla Juventus e all'erede" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Il Governo controllerà i club" 07:00 Serie A Inter, il ko della malizia negli occhi di chi guarda. Inzaghi, hai già vinto: ora divertiti 06:45 Serie A Juve a caccia di punti Champions: la vittoria in trasferta manca da gennaio 06:15 Serie A Sassuolo-Inter 1-0, le pagelle: Laurienté da 7, Dumfries da 5. Ballardini può sperare
06:05 Serie A Monza-Lazio 2-2, le pagelle: Djuric implacabile, ingenuità da parte di Donati e Casale 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi