Menù Notizie

L'Italia a Wembley, Spalletti: "Europeo vinto storia unica. Ora confrontiamoci con la realtà"

di Raimondo De Magistris
Fonte: Dal nostro inviato a Wembley
Foto

L'ha rivista la finale dell'Europeo? Quella gara può dare qualche spunto? Sono due delle domande poste in conferenza stampa a Luciano Spalletti, commissario tecnico della Nazionale che alla vigilia della sfida contro l'Inghilterra - gara valida per le qualificazioni a Euro 2024 - ha risposto così: "Quella finale lì come tutti ciò che amano il calcio ero lì a vederla, quella è stata una storia unica per chi l'ha vissuta e meritata. Sarebbe ingiusto fare dei paragoni, rimarrà unica. Vogliamo ispirarci a ciò che è successo in quella gara lì e magari farla diventare questa la nostra storia, facciamo sì che diventi la nostra identità. Faremo di tutto. Vogliamo andare al confronto con la realtà, non ci siamo riempiti la testa di pensieri spaventosi. La realtà ci dirà di che livello siamo".

Sul modo migliore di fermare l'Inghilterra: "Loro sono bravi a variare, da 4-2-3-1 a 4-3-3... Il segreto per ottenere un grande risultato non è mai una cosa sola, ma la somma delle cose che ti sei preparato. Oggi con Gravina ci si confrontava sul mettere a disposizione delle cose per restare in contatto anche durante la macro-sosta che c'è tra novembre e marzo, contatti di campo non solo telefonici. Non siamo venuti qui a giocare il calcio che ci capita, ma la partita che vogliamo".

CLICCA QUI per la conferenza stampa integrale di Luciano Spalletti.

Altre notizie
Domenica 22 Settembre 2024
20:04 Serie A Le pagelle della Roma - Dovbyk cecchino, scoperta Angelino. Pellegrini, i fischi fanno male 20:00 Serie A La Roma sale a 6 punti. Udinese, controsorpasso al Toro fallito. La classifica aggiornata 19:58 Altre Notizie Roma-Udinese 3-0: il tabellino della gara 19:56 Serie A La Roma reagisce alla protesta: tris all'Udinese, Juric vince e convince al debutto 19:53 Serie A Inter, Thuram: "Sto provando a diventare molto più bomber, ma non importa chi segna"
19:49 Serie B Bari, Dorval: "Falletti ci aiuta tanto, può sempre inventare la giocata al momento giusto" 19:45 Serie A Baroni contesta i rigori fischiati contro la Lazio: "Guendouzi toglie addirittura il piede" 19:42 Calcio estero Premier League, all'Arsenal non basta Calafiori: il Manchester City riacciuffa il 2-2 al 98' 19:40 Serie AProbabili formazioni 5^ di Serie A, LIVE! Retegui contro Cutrone nel posticipo del Gewiss lunedì 19:38 Serie A Giordano difende Vlahovic: "Non si può inventare i gol, va servito. Motta cambia troppo" 19:35 Serie A Inter-Milan, le formazioni ufficiali del derby: Lautaro torna titolare, Fonseca col 4-4-2 19:34 Serie B Spezia, D'Angelo dopo il derby: "Eravamo in stadio fantastico, abbiamo vinto meritatamente" 19:31 Serie A Pellegrini esce tra i fischi, Baldanzi entra e segna subito: Roma-Udinese 3-0 al 70' 19:30 Serie A Fiorentina, Pradè gongola dopo la prima di Gudmundsson: "L'abbiamo preso per questo" 19:27 Calcio estero Bundesliga, tonfo clamoroso del Borussia Dortmund: lo Stoccarda vince 5-1 19:26 Serie C Serie C, i parziali delle 18:30: Lumezzane avanti 2-0 sull'Atalanta U23, Catania sotto a Giugliano 19:23 Serie A Monza, Djuric: "Ci manca l'ultimo passaggio. Il momento è un po' particolare" 19:19 Serie D Tensione negli spogliatoi dopo Sant'Agata-Reggina: Girasole colpito con oggetto contundente 19:15 Serie A Bologna, De Silvestri: "Ci voleva questa vittoria. Champions? Gestito bene il doppio impegno" 19:12 Calcio femminile Women's Champions League, il Celtic vince di misura in casa delle ucraine del Vorskla 19:09 Serie A Dybala conquista un rigore e lo trasforma: la Roma raddoppia contro l'Udinese 19:08 Serie A Roma, ricordi Danso? Dall'Austria rivelano: "Dovrà operarsi al cuore" 19:04 Calcio femminile Roma Femminile, Spugna: "Vittoria determinante per il nostro cammino, stiamo ritornando" 19:00 Serie A Bologna, super-Castro traccia la via: "Partiamo da qui, ma non pensiamo ancora ad Anfield" 18:56 Serie C Taranto, Lucchesi: "Giove non vuol più sentire parlare del club. Gli acquirenti si manifestino" 18:54 Serie ATMW Roma, i tifosi con De Rossi: cori e striscioni per il tecnico. E fischi per i giocatori 18:53 Serie A Zenga esalta Di Gregorio: "Parata su Politano da portiere top, riflesso importante" 18:49 Calcio estero Eredivisie, il PSV cala il poker e vola in testa: successo anche per il Feyenoord 18:48 Serie A L'Olimpico fischia, intanto la Roma vince: 1-0 all'Udinese al 45', ancora in gol Dovbyk 18:45 Serie A Chi deciderà il derby? Albertini: "Magari Leao, che stiamo aspettando da un pezzo"