Menù Notizie

L'Inter è meritatamente in semifinale di Europa League. Bayer Leverkusen battuto 2-1

di Simone Bernabei
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

L'Inter batte il Bayer Leverkusen 2-1 e accede alla semifinali di Europa League, dove affronterà la vincente di Shakthar-Basilea. Succede tutto nel primo tempo, coi gol di Nicolò Barella e Romelu Lukaku per i nerazzurri e di Kai Havertz per le Aspirine.

Barella e Lukaku per una grande Inter. Poi si intromette Havertz - Parte fortissimo l'Inter, con pressing alto e velocità di gioco. Il canovaccio della partita è piuttosto chiaro fin da subito, per i nerazzurri, che si affidano principalmente alla protezione di Lukaku spalle alla porta e agli inserimenti dei centrocampisti. Nasce così il primo gol, bellissimo, di Nicolò Barella: tacco di Lautaro, inserimento di Young che si appoggia proprio sul belga e pallone che rimpalla al limite dell'area dove arriva l'ex Cagliari che con un grande esterno destro trova l'1-0. 6 minuti dopo, è il 21', stesso svolgimento: Young trova Romelu Lukaku dentro l'area, questa volta il belga fa tutto da solo proteggendo palla e calciando in caduta verso la porta di Hradecky. E' il 2-0. Il Bayer però è vivo e trova subito il gol del 2-1 con Kai Havertz, bravo a saltare Bastoni, duettare con Volland e trovare il tocco ravvicinato decisivo. Al 28' entra in scena anche il VAR: Del Cerro Grande fischia un rigore per l'Inter, ma l'on field review lo fa tornare sui propi passi giudicando il braccio di Sinkgraven attaccato al corpo.

Inter, ancora tante occasioni nella ripresa - Nella ripresa le squadre sembrano volersi allungare maggiormente. Fatto che ovviamente favorisce i cambi di fronte. E come nel primo tempo i primi minuti sono tutti di marca nerazzurra: Gagliardini ci prova da dentro l'area ma Lukaku, involontariamente, "para" la sua conclusione. Lo stesso 5 nerazzurro è bravo pochi minuti dopo a farsi 50 metri di campo palla al piede, ma dalla sua conclusione nasce solo un angolo.

Cambi a ripetizione, Conte lancia Eriksen e Sanchez - Il Leverkusen si vede con una bella conclusione da fuori di Demirbay, l'Inter spreca un'altra palla gol con i due neo entrati: Eriksen inventa una palla geniale per Sanchez che tutto solo stoppa e spara verso la porta. Ma il tiro è centrale e Hradecky è nuovamente bravissimo a chiudere lo specchio. Poi sale in cattedra Eriksen: prima lancia in porta Sanchez con una palla meravigliosa ma il cileno tira con poca convinzione su Hradecky. Poi triangola nello stretto con Moses mandando al tiro l'ex Chelsea, para ancora il numero 1 del Bayer.

Sanchez si fa male, il VAR toglie un altro rigore all'Inter. Ma alla fine è semifinale - Eriksen protagonista anche al 90', quando si conquista il rigore che potrebbe chiudere il match: Del Cerro Grande indica il dischetto, ma dopo l'on field review toglie anche il secondo penalty ai nerazzurri. Bosz manda in campo tutti i suoi interpreti offensivi creando un Bayer super offensivo, ma l'Inter nonostante tutto regge, porta a casa la vittoria e stacca il pass per le semifinali di Europa League.

Altre notizie
Sabato 11 Maggio 2024
10:30 Serie A Le pagelle di Brescianini: nato nel Milan, tra i pochi a onorare la parola sacra 10:29 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Amareggiato per l'episodio del pullman a Superga. Rinnovo? Non ero convinto" 10:27 Calcio estero Bundesliga, ultima chiamata per il Colonia: c'è lo scontro salvezza con l'Union Berlino 10:23 Serie A Non solo Pioli: De Laurentiis corteggia pure Gasperini e Italiano per la panchina del Napoli 10:19 Serie B Serie B, ancora due posti da assegnare: il calendario di playoff e playout
10:15 Serie A Le pagelle di Frattesi: essere pericoloso in area non è un mestiere, ma una missione 10:12 Calcio estero Saudi Pro League, oggi l'Al Hilal può festeggiare il titolo: basta 1 punto con l'Al Hazem 10:08 Serie A Vardy al Como dopo la festa promozione? "Non lo so, sono vecchio... Vedremo" 10:04 Serie BFocus TMW Serie B, la Top11 della 38ª: Strizzolo-Borini da 8. Brillano Tutino e S. Esposito 10:00 Serie A Le pagelle di Sommer: più impegnato del solito, in tre notano l'affidabilità svizzera 09:57 Calcio estero Le aperture spagnole - Au revoir Mbappé! Ten Hag tenta il Barça per De Jong 09:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Mind games tra Arteta e Guardiola, nel mirino la Premier League 09:49 Rassegna stampa I conti di Tudor: "Lazio, con me adesso voli". E con l'Empoli può eguagliare Delio Rossi 09:45 Serie A Primo gol in A per Buchanan: "Sono orgoglioso, grazie a tutti e forza Inter" 09:43 Rassegna stampa Fiorentina, scatta il caso Atene: tifosi viola bloccati dai costi della finale di Conference 09:38 Le Statistiche Pioli, vittoria o pareggio per fare 150 OK col Diavolo. Ranieri cerca il primo... 09:38 Rassegna stampa L'addio di Pioli, il nuovo allenatore e le strategie di mercato: tutti i nodi del Diavolo 09:34 Serie C Serie C, secondo turno playoff: Pescara-Juventus Next Gen in diretta su RaiSport 09:30 Serie A Como, il discorso di Fabregas nello spogliatoio: "È solo il riscaldamento... Ora tutti a Ibiza" 09:28 Rassegna stampa La benedizione di Don Fabio Capello: "Gasp, Italiano e Ancelotti: può essere triplete" 09:23 Rassegna stampa La Roma si coccola super-Svilar: il club lo valuta 30 milioni e non vuole privarsene 09:19 Serie B Il Como è in Serie A dopo 21 anni. La situazione contrattuale della rosa lariana 09:18 Calcio estero Mbappé lascia il PSG, L'Equipe lo saluta in spagnolo: "Adios y gracias" 09:15 Serie A Inter, Inzaghi: "Vogliamo chiudere il campionato con 30 vittorie" 09:13 Rassegna stampa Zazzaroni: "Gasperini da settimane in cima alla lista di De Laurentiis, ma c'è un timore" 09:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Monza: Nzola titolare, c'è anche Castrovilli 09:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lecce-Udinese: Cannavaro con Samardzic-Pereyra dietro Lucca 09:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Roma: turn over Gasp, DDR ritrova Dybala 09:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Juventus-Salernitana: sarà ancora coppia Chiesa con Vlahovic 09:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas-Torino: Swiderski favorito, Ricci trequartista