Menù Notizie

L’ha sfiorata tante volte in passato. Ora Matias Vina è davvero pronto allo sbarco in Italia

di Simone Bernabei
Foto

La Roma ha individuato il sostituto di Spinazzola che, salvo sorprese, sarà l’uruguayano Matias Viña. Prodotto del settore giovanile del Nacional, il terzino mancino classe ’97 è dal gennaio del 2020 al Palmeiras e nelle prossime ore potrebbe lasciare il Brasile per approdare (finalmente) in Italia. Sì perché la Serie A, nel recente passato, Viña l’aveva già sfiorata a più riprese. Le prime squadre a mettere gli occhi su di lui, pur senza affondare il colpo, furono Torino e Lazio già nel 2019. Poi ecco i sondaggi dell’Inter, rinfrescati anche recentemente pur senza particolare convinzione visti i costi, e soprattutto del Milan. I rossoneri nell’inverno del 2020 furono ad un passo dall’accordo col Nacional, salvo poi doversi arrendere all’affondo proprio del Palmeiras che aveva visto in Viña una sicura futura plusvalenza in arrivo dall’Europa. Dai principali campionati del Vecchio Continente infatti gli interessamenti non sono mai mancati, con Lione e Atletico Madrid che in passato hanno trattato il cartellino, così come Porto e PSG hanno preso informazioni più di recente.

Terzino mancino tecnico, dal buon dinamismo e col passaporto comunitario, Vina ha messo insieme numeri importanti nelle esperienze con Nacional e Palmeiras, tanto da diventare negli ultimi mesi un titolare indiscusso della Celeste (anche nell’ultima Copa America). Adesso la nuova, sempre più probabile, avventura in Italia dopo averla sfiorata a più riprese. Con la Roma che sembra essersi convinta a sborsare 13,5 milioni bonus compresi per acquistare il suo cartellino dal Palmeiras (con una importante percentuale che andrà comunque nelle casse del Nacional).

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
11:53 Serie A Milan, il sogno è Zirkzee: Saelemaekers e le altre cessioni, come racimolare il tesoretto 11:49 Serie B Serie B, Reggiana-Modena: derby emiliano al cardiopalma, in palio una fetta di salvezza 11:45 Serie A Inter, attesa WeBuild per San Siro, ma intanto Rozzano va avanti. Il comunicato 11:42 Calcio esteroUfficiale Viktoria Plzen soddisfatto del 72enne Koubek: il tecnico rinnova per un'altra stagione 11:38 Podcast TMWPodcast TMW Il Genoa si gode la salvezza, Gilardino e i suoi gioielli: cosa succede adesso?
11:34 Serie B Serie B, Lecco-Sampdoria: i blucerchiati puntano alla vittoria per garantirsi un posto ai playoff 11:30 Serie A Milan, De Zerbi e Fonseca candidati forti: più facile arrivare all'ex Roma. Resistono 2 alternative 11:27 Calcio esteroUfficiale Il Leicester riscatta Fatawu: 17 milioni allo Sporting per il ghanese classe 2004 11:23 Serie A Torino, nel mirino di Cairo anche Vagnati: da Ilkhan a Soppy, quanti investimenti sbagliati 11:19 Serie B Serie B, Feralpisalò-Brescia: derby dalle emozioni forti al Garilli di Piacenza 11:15 Serie A Milan, domenica aria pesante a San Siro: possibile contestazione, nel mirino squadra e dirigenti 11:12 Calcio estero Valdano: "Kroos indispensabile, il Real non può perderlo. Se si mette in testa di andar via..." 11:08 Serie A Juventus, Kostic tra i sacrificabili: sondaggio del Crystal Palace del suo ex allenatore Glasner 11:04 Serie B Serie B, Bari-Parma: umori contrapposti tra due squadre a caccia dei tre punti 11:03 Altre Notizie Lotito furioso al Senato. Sfiorata rissa con la Bongiorno 11:00 Serie ATMW Fiorentina, Infantino partirà in prestito: ipotesi Rosario Central per trovare continuità 11:00 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli 11:00 Podcast TMWPodcast TMW Osimhen, Kvara e la nuova punta titolare: come si muoverà il Napoli sul mercato 10:57 Calcio estero Kroos: "L'assist a Vinicius? Niente di speciale... Non penso al futuro, voglio solo vincere" 10:53 Serie A Torino, via Juric e casting aperto: Italiano prima scelta, ma ci sono quattro alternative 10:49 Serie B Serie B, Sudtirol-Ternana: al Druso s'incrociano sogni di playoff e speranze di salvezza 10:45 Serie A Il Genoa dichiara aperta l'asta per Gudmundsson: più Juventus che Inter, ma occhio alla Premier 10:42 Calcio esteroUfficiale Salvezza e mercato, l'Heidenheim si porta avanti: ingaggiato Sirlord Conteh 10:38 Serie A Juventus-Chiesa, un gran finale per il rinnovo: al momento è tutto in stand-by 10:34 Serie B Serie B, Spezia-Palermo: testacoda fondamentale al Picco 10:30 Le Statistiche Torino-Bologna sarà, anche, ultima contro terz’ultima 10:30 Serie A Ranking per nazioni, Italia certa di almeno 4 posti Champions anche per il 2025/26 10:26 Calcio estero Rangnick al Bayern, ci siamo. Il pres. Hainer: "Dobbiamo aspettare ancora qualche giorno" 10:23 Serie A Il doppio ex Paulo Sergio: "Col Bayer sfida aperta, il derby ha messo le ali alla Roma" 10:21 Altre Notizie Roselli: "Ottimista per l'accesso della Sampdoria ai play-off"