Menù Notizie

L'errore Locatelli e la lezione Pobega: il Milan e la strada Juve, per valorizzare i migliori talenti

di Marco Conterio
Foto

La stagione da sogno fatta lo scorso anno a Pordenone da Tommaso Pobega ha dato una lezione importante al Milan. Il club rossonero ha l'obbligo di costruirsi un patrimonio interno, di giocatori da far crescere altrove. Da dare in prestito, come fatto nuovamente con il centrocampista allo Spezia, da valutare e poi da far tornare all'ovile o da vendere altrove. La Juventus ha segnato da anni il passo, con una galassia di calciatori che poi diventano bianconeri oppure contropartite per arrivare ad altri obiettivi o per far plusvalenza. Lo storico dei recenti trasferimenti in uscita del Milan, alla voce prestiti, dice che è un percorso da riprendere e ricominciare. Che con Pobega, ha riprovato a dare una chance ad Alessandro Plizzari in Serie B, da Livorno alla Reggina, e che lo ha fatto ora anche con Frank Tsadjout al Cittadella.

Chi i prossimi? E' una strategia che da sempre paga. La via è doppia, e con Matteo Gabbia quella di tenerlo è chiara. Ma è giusta se il ragazzo trova minuti, altrimenti la scelta del prestito è sempre quella più opportuna. Daniel Maldini, figlio e nipote d'arte, ha un estimatore inevitabilmente nel Monza e chissà che non possa trovar posto e minuti in B. Categoria dove ha richieste anche Gabriele Bellodi, che dopo la C a Olbia ha giocato lo scorso anno a Crotone. Farà probabilmente i primi sei mesi a Milano Pierre Kalulu, preso dal Lione, per farsi le ossa e ambientarsi e poi magari trovar spazio altrove in prestito. E lo stesso potrebbe valere per il talento del momento, l'attaccante centrale classe 2002, Lorenzo Colombo, col Milan che potrebbe scegliere di far fare le ossa tra i grandi anche ad altri baby di livello come Gabriele Capanni, Luan Capanni, Andrea Capone Riccardo Tonin e Antonio Mionic.

L'errore Locatelli Soldi in entrata, sì, ma senza lungimiranza. Senza l'occhio rivolto al futuro. Cedere Manuel Locatelli al Sassuolo è stato un errore perché il Milan ha lasciato andare uno dei futuri capisaldi della Nazionale. Ed è l'ultimo e più importante degli esempi, ma per tornare a un nome recente sulle cronache c'è pure Matteo Pessina che è dell'Atalanta ed è stato protagonista a Verona. Valorizzarli, in casa o altrove, per avere un capitale tecnico o economico. Pobega può essere il primo di una nuova storia.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
06:15 Serie A Roma-Juventus 1-1, le pagelle: portieri protagonisti, Chiesa in forma per l'Europeo 06:12 Serie A Milan-Genoa 3-3, le pagelle: Leao fischiato, male Tomori. Retegui rompe il digiuno 06:09 Serie A Hellas Verona-Fiorentina 2-1, le pagelle: Noslin uomo del match, Castrovilli unica gioia viola 06:06 Serie A Empoli-Frosinone 0-0, le pagelle: Caprile tra i migliori in campo, Soulé altalenante 06:03 Serie A Cagliari-Lecce 1-1, le pagelle: Mina non si fa mancare nulla. Krstovic come i grandi attaccanti
05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Salernitana-Atalanta e Udinese-Napoli 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Cole Palmer, destinato a dominare in Europa. Sicuri che resterà al Chelsea? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere 00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020