Menù Notizie

L’Atalanta torna vincere, il Cagliari è nei guai: polemiche nel finale, 1-0 firmato da Muriel

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Succede tutto nei minuti finali. Muriel sblocca una partita complicata, Piccinini assegna prima un calcio di rigore al 94', poi con l'aiuto del VAR cambia decisione. Alla fine i nerazzurri tornano al successo dopo il pareggio col Torino e il ko con la Lazio. Settimo posto a quota 40 punti, la squadra di Gasperini non perde l'occasione e torna a sorridere. Male il Cagliari, ora i sardi sono in una situazione davvero complicata di classifica.

LE SCELTE: PASALIC TORNA TITOLARE - Di Francesco schiera la difesa a tre con Walukiewicz, Rugani e Godin davanti a Cragno. In attacco spazio a Simeone, con Joao Pedro e Nainggolan sulla trequarti. Gasperini conferma il solito 3-4-1-2 con Pessina a supporto di Ilicic e Zapata. Sutalo confermato sulla corsia destro con Pasalic che torna titolare dopo il lungo infortunio. In porta va Sportiello con Gollini che parte dalla panchina.

POCHE OCCASIONI - Il primo tempo scivola via senza troppe emozioni, con il Cagliari che non forza mai la mano e l’Atalanta a gestire il possesso. L’unica vera occasione per i padroni di casa arriva su calcio d’angolo al 2’, ma il corner di Joao Pedro sbatte sul palo per via della deviazione di Djimsiti. Il numero 19 nerazzurro ci prova al 24’, ma il colpo di testa non finisce nello specchio della porta. Ritmi bassi, nessuno forza la mano: il primo tempo si chiude sullo 0-0.

CAMBIO REGISTRO - Nella ripresa la partita cambia notevolmente. Gasperini manda in campo Miranchuk e De Roon, ma la prima vera occasione è del Cagliari: Joao Pedro affonda, Sutalo devia la conclusione all’ultimo istante utile. Dopo pochi minuti Nandez prova la conclusione sul primo palo al termine di un’azione personale, Nainggolan lo imita ma entrambe le opportunità vengono neutralizzate.

DECIDE MURIEL - Dopo le prime fiammate il match ritorna sui ritmi del primo tempo. Tanti gli errori in mezzo al campo, il primo squillo da parte di Duvan Zapata arriva al 75': il colombiano si accentra dalla sinistra e calcia in porta, conclusione che sorvola la traversa. Al 78’ Godin salva tutto facendo scudo e deviando il tiro a botta sicura di Gosens. All’83’ Zapata non sfrutta l’occasione più nitida del match: colpo di testa, palla che impatta sulla traversa. Al 90’ ci pensa Muriel a spaccare in due la partita: il colombiano da fermo supera Walukiewicz e Zappa, poi dal limite spara sul primo palo e supera Cragno. Nel finale Piccinini assegna prima un rigore per un fallo di De Roon su Rugani, ma dopo una revisione al VAR il direttore di gara cambia la decisione. Il Cagliari è sempre più nei guai, l'Atalanta torna a vincere. Ci pensa Muriel, ancora una volta.

IL TABELLINO
Cagliari - Atalanta 0-1
Marcatori:
45' st Muriel (A)

Cagliari (3-4-2-1): Cragno; Walukiewicz (45'+1' st Cerri), Godin, Rugani; Zappa, Nandez, Marin (41' st Deiola), Lykogiannis; Nainggolan (34' st Duncan), Joao Pedro; Simeone (34' st Pavoletti). Allenatore: Di Francesco

Atalanta (3-4-2-1): Sportiello; Palomino, Romero, Djimsiti; Sutalo (17' st Maehle), Pessina (1' st De Roon), Freuler, Gosens; Pasalic (1' st Miranchuk), Ilicic (24' st Muriel); Zapata (40' st Malinovskyi). Allenatore: Gasperini

Arbitro: Piccinini
Ammoniti: Walukiewicz, Rugani, Lykogiannis (C), De Roon, Romero, Ilicic (A)

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
08:48 Rassegna stampa Adani: "Stasera il Napoli darà comunque battaglia. Allenatore? Sogno un Sarri bis" 08:47 Altre Notizie Milan, Di Marzio sul prossimo allenatore: "Conte non è stato chiamato, e neanche De Zerbi" 08:45 Serie AVideo L'ex Zaccagni punisce il Verona: la Lazio si impone 1-0 sull'Hellas. Gli highlights 08:43 Rassegna stampa Milan, Monchi esalta Lopetegui: "Nessun problema nell'adattarsi, sa lavorare con le grandi squadre" 08:38 Rassegna stampa Vaciago su Juve-Milan: "Una brutta figura di cui il calcio italiano non aveva bisogno"
08:33 Rassegna stampa Napoli e un epilogo ormai scritto: Osimhen cerca altri gol prima dei saluti 08:30 Altre Notizie Abodi: "Nel calcio troppe liti, pronto a intervenire" 08:30 Serie A L'Udinese cerca in Cannavaro il coraggio mancato fino ad ora: c'è da evitare lo spauracchio B 08:28 Rassegna stampa Calvarese: "Mariani conferma la sua affidabilità in un match che non presenta difficoltà" 08:23 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo: "Atalanta, c'è l'Empoli. Riparte la caccia alla zona Champions" 08:22 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi 08:21 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: De Vrij per Acerbi, Abraham ancora titolare 08:18 Rassegna stampa La Repubblica (ed. Bologna): "Rossoblù contro l'Udinese per la corsa Champions" 08:15 Serie A Il Toro vuole rovinare la festa all'Inter: "Giochiamocela con tutti". C'è Sanabria con Zapata 08:13 Rassegna stampa Juventus, Vlahovic furioso: botta alla bandierina, il serbo non saluta Allegri 08:08 Rassegna stampa La Repubblica (ed. Firenze): "Fiorentina credici, per l'Europa serve una vittoria" 08:03 Serie A Zazzaroni: "Juve-Milan è stata la partita-sintesi dei nostri paradossi e pregiudizi culturali" 08:00 Serie A Lazio, il ritorno di Zaccagni: gol partita dopo un mese di fuoco 08:00 Altre Notizie Silvano Benedetti: “Il Torino dovrà tenere ritmi altissimi per giocarsela con l'Inter” 07:58 Rassegna stampa L'Arena: "Gol di Zaccagni, Hellas punito. La corsa salvezza resta dura" 07:53 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino: "La coppa alle spalle, viola in campo per dimenticare Bergamo" 07:48 Rassegna stampa Il Gazzettino: "La Juve sbatte sul muro di Sportiello, il Milan resta al secondo posto" 07:43 Rassegna stampa Milan, pronto un triennale per Lopeteguei. Ora Cardinale deve dare l'ok 07:38 Rassegna stampa Il Secolo XIX in taglio alto: "Samp, pari con il Como, la corsa playoff continua" 07:35 Altre Notizie Portogallo: André Villas-Boas nuovo presidente F.C. Porto 07:33 Rassegna stampa La Roma sfida il Napoli, Il Romanista in prima pagina: "Champions lì" 07:32 Podcast TMWPodcast TMW Tutti vogliono i gioielli del Bologna. Ma Saputo cederà davvero i migliori? 07:30 Serie A Juve-Milan, un pari utile e scialbo. Il vero show-caos è stato su Lopetegui al Milan 07:28 Rassegna stampa Napoli, Il Mattino titola: "Calzona, l'ultima chiamata con la spinta dei 40mila" 07:26 Serie A Fiorentina, Sabatini sicuro: "E' Sarri l'uomo giusto per il rilancio"