Menù Notizie

L'Atalanta non sarà scintillante ma è ancora lassù: 1-0 alla Fiorentina grazie a Muriel e Lookman

di Dimitri Conti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Vittoria di misura dell'Atalanta, che piega 1-0 la Fiorentina grazie al gol di Lookman a inizio secondo tempo.

Primi 45' equamente divisi. Kouame salvato dal VAR
La prima frazione di gioco del Gewiss Stadium è distribuita in maniera quasi equa: comincia meglio la Fiorentina, che si aggiudica ai punti la prima parte, prima che venga fuori l'Atalanta e concluda in crescendo fino all'intervallo. Il primo a provare a calciare è Mandragora, dalla distanza come da motivetto principale dei viola, arrivati a impegnare Sportiello solamente con tentativi da fuori area. Scavallata la metà, viene fuori pure la Dea: se i tre giocatori più offensivi (Lookman a tratti a parte) non forniscono i pericoli necessari, ci pensano centrocampisti o esterni come Koopmeiners e Soppy, sui quali deve intervenire Terracciano. La più grande emozione del primo tempo è però una situazione da VAR: l'arbitro Irrati inizialmente espelle Kouame per un intervento con la gamba troppo alta e vicina al volto di De Roon, ma la video-assistenza suggerisce come il tocco non ci sia, aiutando il direttore di gara a tornare sui suoi passi e cancellare la decisione. Il primo tempo di Atalanta-Fiorentina finisce perciò in parità, sia nel risultato che negli uomini in campo.

Ci vuole una scintilla per la Dea. E ci pensa Muriel
L'inerzia della partita nella seconda parte di prima frazione passa dalla parte dell'Atalanta e, anche mettendo mano ai cambi, la squadra di Gasperini trova il modo di passare. Lo fa grazie a una scintilla individuale, a un invenzione di quel Muriel che per un'ora vagabondava sul fronte offensivo e che in una sola azione al minuto 59 procura il vantaggio firmato Lookman al termine di uno slalom gigante. Il gol carica la squadra di casa e allo stesso tempo demoralizza una Fiorentina che solo in parte mostra una reazione appropriata allo svantaggio, e non arriva di fatto più a impensierire Sportiello. Serve anzi Terracciano per impedire che i nerazzurri lombardi facciano il bis, con un'uscita provvidenziale a bloccare Maehle. L'unica reazione dei toscani arriva grazie a Jovic, subentrato dalla panchina e apparso più a suo agio nel ruolo di seconda punta alle spalle di Kouame. Sportiello però è attento e disinnesca l'unica vera minaccia arrivatagli nella ripresa. L'Atalanta non sarà scintillante né perfetta ma può festeggiare altri tre punti e un'altra settimana di coabitazione in cima alla classifica con il Napoli.

Rivivi la partita con TMW!

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
23:02 Calcio estero Bayern Monaco-Real Madrid 2-2, le pagelle: Vinicius super salva i Blancos, Kim da horror 23:00 Serie A Udinese, Collavino: "Impatto positivo di Cannavaro. In società c'è grande compattezza" 22:57 Serie B Feralpisalò-Brescia, i convocati di Zaffaroni: Martella in lista ma non al meglio 22:53 Serie A Milan ed Atalanta studiano il giovane Matkovic. In Croazia si parla di lui come del "nuovo Mandzukic" 22:52 Serie A Il primo atto di Bayern-Real Madrid finisce pari: sorpassi e rimonte, 2-2 all'Allianz Arena
22:49 Calcio esteroUfficiale Jean Claude Blanc nella dirigenza del Manchester United. L'ex Juve sarà ad fino a luglio 22:45 Serie A Inter, avanti tutta per lo stadio a Rozzano. Prorogata l'esclusiva sui terreni fino al 2025 22:42 Serie A Serataccia per Kim Min Jae: causa rigore, doppietta di Vinicius e Bayern-Real Madrid 2-2 22:41 Calcio estero Luis Enrique verso Dortmund-PSG: "Se perdiamo siamo giovani e se vinciamo è fortuna?" 22:38 Serie A Lecce, ag. Oudin: "I calciatori hanno bisogno di tempo per capirlo, ma poi non lo tolgono più" 22:34 Calcio estero Milinkovic-Savic espulso ma l'Al Hilal vince comunque e va in finale di King Cup 22:30 Serie A Inter, trasferta a Monaco per Bisseck e Pavard: sono sulle tribune dell'Allianz Arena 22:27 Calcio estero Bayern Monaco, pronto un altro colpo "alla Tel". In arrivo il classe 2007 Codjo-Evora 22:23 Serie A Salernitana, malore casalingo per Gomis. Il centrocampista ricoverato all'ospedale di Salerno 22:19 Serie B Nesta, Reggiana: "Sarebbe bello conquistare la salvezza nel derby col Modena" 22:16 Serie A Il Bayern mette la freccia sul Real Madrid: Kane non sbaglia dal dischetto e fa 2-1 22:15 Serie A Inter, arriva il "nuovo Bisseck"? Pronto il terzo colpo a parametro zero con Coulibaly 22:12 Calcio estero Spauracchio Mbappé per il Borussia Dortmund? Terzic: "Non concentriamoci solo su di lui" 22:10 Serie A Sané tira fuori dal cilindro l'1-1 del Bayern Monaco contro il Real Madrid: sorpreso Lunin 22:08 Serie A Pierpaolo Marino sulla crisi Napoli: "Immaginavo tutto già all’addio di Spalletti e Giuntoli" 22:04 Serie B Brescia, Adorni salta la gara con la Feralpisalò. Operato quest'oggi alla mano destra 22:00 Serie A Tesser su Di Gregorio: "A Pordenone era 'tigre'. Ora è un portiere che vale la Juventus" 21:57 Serie A Ex ct Belgio: "Giovedì Fiorentina favorita con il Club Brugge. Ma il divario non è ampio" 21:53 Serie A Marianella consiglia Italiano: "Perché non restare alla Fiorentina? Io vorrei lui o Aquilani" 21:49 Serie C Avellino, Perinetti: "Euforia per il secondo posto? Deve durare tre giorni" 21:47 Serie A Il Bayern Monaco domina per 23 minuti, poi il Real Madrid segna: all'intervallo è 0-1 21:45 Serie A Bergomi: "Per anni abbiamo pensato che il Bologna potesse diventare la nuova Atalanta" 21:41 Calcio estero Barça, Sergi Roberto tratta il rinnovo: "Con Xavi possiamo competere per ogni titolo" 21:38 Serie A Cagliari, a riposo Oristanio e Jankto. Personalizzato per Viola, Dossena, Pavoletti e Mina 21:34 Serie B Como, Roberts: "Cittadella aggressivo, pressa alto. Gara diversa rispetto alla Samp"