Menù Notizie

L'analisi di Camoranesi sulla Juve e su Pirlo: "Quello di Andrea non è un lavoro semplice"

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Lunga e interessante analisi di Mauro German Camoranesi ai microfoni di 'Tuttojuve.com' sulla Juventus e sul cammino di questa squadra in Italia e in Europa: "Fin dall'inizio avevo detto che l'Inter sarebbe stata favorita per il titolo, semplicemente perché la Juve ha iniziato un ciclo nuovo con un nuovo allenatore e tanti giocatori giovani. L'Inter aveva fissato delle buone basi lo scorso anno, ha proseguito con Conte e in estate sono arrivati dei giocatori utili per completare l'organico. Ha uno stile molto italiano. In più non ha le coppe, ed è molto importante avere un'intera settimana per programmare le partite. Per me è molto competitiva, per questo sarà difficile rivincere il campionato quest'anno. Il mese di marzo sarà decisivo in tal senso".

Soprattutto se la Juve dovesse andare avanti in Champions League, forse quello aumenterebbe ancor di più le difficoltà.
"Non è la questione Champions, ritengo che la Juve abbia a disposizione la rosa più forte in Italia. A mio parere, solo a tratti è stata trovata la strada giusta, sicuramente quello che sta portando avanti Andrea e il suo staff non è un lavoro semplice. Questa è una squadra che arriva da nove titoli di fila, i suoi giocatori più rappresentativi non sono sempre a disposizione e ci sono molti giocatori giovani. Non è facile allenare questa Juve".

Tenendo conto di quanto affermi, vincere il campionato sarebbe un miracolo sportivo per la Juventus?
"Secondo me non è facile innescare tutte queste componenti, ad esempio per i giovani non è semplice avere la responsabilità di vincer subito per il decimo anno di fila, l'allenatore arrivato all'ultimo momento è alla prima esperienza e non ha quasi mai avuto tutti gli effettivi a disposizione. La squadra è molto forte a livello individuale, ma queste piccole cose nel contesto attuale creano delle piccole difficoltà anche ad un club come la Juve".

Pirlo sta facendo un buon lavoro?
"Direi di sì, c'era troppa aspettativa su di lui ma non è così facile. E' normale che trovasse le sue difficoltà, ma Andrea sta dimostrando di essere intelligente. Non conosco le dinamiche all'interno della Juve, ma per essere alla prima esperienza si sta comportando molto bene".

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
16:04 Serie C Juve Stabia, Lovisa: "Abbiamo resa orgogliosa una città intera, che emozione" 16:00 Serie A Inter, Farris: "Sanchez? Non so quale sarà il suo futuro, ma può fare bene ovunque" 15:56 Serie BVideo Il Bari crolla a Cosenza, finisce 4-1: in gol Mazzocchi, Tutino, Calò e Forte, gli highlights 15:53 Serie A Udinese, Bijol al 45': "Buon primo tempo, ma c'è ancora il secondo. Bisogna continuare così" 15:52 Serie A Clamoroso al Dall'Ara. Al 45' l'Udinese è avanti sul Bologna: decide Payero
15:49 Serie C Monopoli, Taurino: "Marcia playoff nelle ultime dieci partite, ripartiamo da qui" 15:42 Serie C Benevento, Manfredini: "Dobbiamo resettare, il ritiro ci aiuterà a ripartire da zero" 15:38 Serie ATMW Il pasillo de honor, poi la doppietta di Calha nella festa: Inter-Torino 2-0, le immagini 15:34 Serie BVideo Cutrone risponde a Borini, tra Sampdoria e Como si chiude sull'1-1: gli highlights 15:30 Serie A Mentana: "Frustrati offendono l'arbitro Ferrieri Caputi solo perché donna" 15:26 Calcio estero Clamoroso al Porto, dopo l'elezione di Villas-Boas può saltare il rinnovo di Conceiçao 15:23 Serie A Torino, Juric: "Peccato per l'espulsione. Ricci arriverà in Nazionale, sono convinto" 15:19 Serie BVideo Il Modena ritrova i tre punti, contro il Sudtirol decide l'ex di giornata Zaro: gli highlights 15:17 Serie ALive TMW Farris: "Pioli? Pensiamo a goderci questa Inter. Calhanoglu giocatore totale" 15:15 Serie A Inter, Carlos Augusto: "Giocando in più ruoli ho più possibilità. Ora la festa, sarà bellissimo" 15:12 Serie A Inter-Torino 2-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 34^ giornata di Serie A 15:08 Serie A Inter, Farris: "Inzaghi il nostro condottiero. Quest'anno ci siamo divertiti tanto" 15:08 Serie A Inter, 42 partite consecutive a segno: meno due al record della Juventus di Allegri 15:04 Calcio estero Ligue 1, rimonta vincente del Lille in casa del Metz: a segno Ismaily e Yazici 15:00 Serie A Bologna, Kristiansen: "Conosciamo la forza di questo gruppo, stiamo facendo veramente bene" 14:58 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Cajuste al posto di Zielinski, Abraham ancora titolare 14:57 Serie A Udinese, Cannavaro: "Questa classifica non piace a nessuno, siamo obbligati a fare di più" 14:56 Le Statistiche Da 270 minuti (più recuperi) al Ferrari rischiano di fare 100 14:55 Serie A Bologna, Motta: "Udinese difficile da affrontare, partita diversa da quella contro la Roma" 14:53 Serie A Udinese, la carica di Walace: "Caldi e concentrati, Cannavaro ci chiede di giocare senza paura" 14:52 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Dopo l'espulsione è diventato tutto più difficile" 14:49 Serie BVideo Poche emozioni tra Brescia e Spezia, al Rigamonti finisce 0-0: la sintesi del match 14:48 Altre Notizie Inter-Torino 2-0: il tabellino della gara 14:45 Serie A Calhanoglu: "Per me l'Inter è tutto. Casino sul pullman? No, non farò come altri in passato" 14:42 Serie A Inter, Inzaghi cede il passo davanti alle telecamere: dopo il Toro parlerà il vice Farris