Menù Notizie

Klopp alle gare europee di addio. Così il Liverpool ha già scelto il successore del tedesco

di Marco Conterio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Trentanove anni e un quarantesimo che Ruben Amorim potrebbe festeggiare da allenatore del Liverpool. E' il tecnico portoghese attuale guida dello Sporting CP il grande favorito per prendere l'eredità di Jurgen Klopp che domani sfiderà l'Atalanta in Europa League. Il tecnico tedesco, dopo lunghi anni alla guida della formazione del Merseyside, ha già annunciato con ampio anticipo che si prenderà un anno sabbatico. Niente Nazionali, niente squadre di club. Klopp appenderà il taccuino al chiodo per dodici mesi in attesa di ripartire.

Amorim sorpassa tutti
Klopp si giocherà così l'Europa League, a partire da domani nel doppio scontro contro l'Atalanta di Gian Piero Gasperini, e la Premier League, nella lotta a tre con Manchester City e Arsenal. Poi sarà il turno del successore e le ultime dicono che è Amorim il grande favorito per prenderne l'eredità. Questo perché il nome numero uno, Xabi Alonso, che sta trascinando a suon di record il Bayer Leverkusen alla conquista di uno storico titolo in Bundesliga, ha deciso di restare alla guida delle Aspirine. Così il club di proprietà del Fenway Group Sports ha deciso di puntare su Amorim piuttosto che su Roberto De Zerbi, attuale allenatore del Brighton.

Chi è Amorim
205 gare sulla panchina dello Sporting da allenatore, prima di Lisbona ha allenato seppur per pochi scampoli di carriera il Casa Pia (il club lusitano che condivide la stessa proprietà dello Spezia) per poi andare al Braga. Da tecnico della squadra B è stato promosso in prima squadra ma nella stagione 2019/2020 lo ha chiamato lo Sporting. E non ha saputo dire di no. Un rendimento e una media punti altissima per Amorim, che da giocatore è stato a lungo una bandiera del Benfica prima e del Braga poi. Cresciuto nella cantera delle Aquile, poi in quella del Belenenses dove ha vissuto anche i primi cinque anni da professionista, è stato un centrocampista di manovra e regia, che prima del ritiro ha fatto anche tappa per una stagione in Qatar all'Al-Wakrah.

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
06:15 Serie A Atalanta-Juventus 0-1, le pagelle: la firma di Vlahovic e di Allegri, CDK in versione Milan 06:05 Serie ATMW Radio Magrin: "Gasperini deve fare come Ferguson. Allegri, lavoro inattaccabile" 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Ilann Garin: il regista francese che può sbarcare in Serie A 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Playout Serie B: dove vedere la sfida fra Bari e Ternana
05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Edoardo Bove, un'invenzione di Mourinho. De Rossi la pensa diversamente 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 16 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 15 maggio 00:57 I fatti del giorno Albo d'oro e record per Allegri. E c'è anche il tabellone della Supercoppa 00:55 Serie A Juventus, Allegri: "Fra 10 giorni parlerò con Giuntoli, ora godiamoci questo trofeo" 00:53 I fatti del giorno Coppa Italia primo trofeo dell'Allegri-bis alla Juve. Anche l'ultimo? Il futuro rimane sospeso 00:49 I fatti del giorno Terza finale di Coppa Italia persa dall'Atalanta di Gasperini. Per rifarsi però c'è Dublino 00:45 I fatti del giorno Maurizio Sarri svela quando smetterà di allenare. Intanto il Bologna resta alla finestra 00:44 Serie A Juventus, Allegri: "Devo solo ringraziare i giocatori. Anche Elkann deve dire grazie alla squadra" 00:42 Serie ALive TMW Juventus, Chiesa: "Ho parlato con Giuntoli, a fine stagione discutiamo del rinnovo" 00:41 I fatti del giorno L'Inter ha annunciato i primi due acquisti. E sta per arrivare anche il terzo 00:40 Serie A Vlahovic: "La vittoria più bella della mia carriera, i trofei con la Juventus sono speciali" 00:38 I fatti del giorno Il Napoli vuole scegliere: Gasp presto darà una risposta. E impazza la febbre Conte 00:34 I fatti del giorno Nicolò Zaniolo all'Europeo non ci sarà: "Purtroppo dovrò rinunciare al sogno..." 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Juventus, Coppa Italia n° 15. Allegri sul futuro: "Sceglie la società" 00:29 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Mi hanno già esonerato? Nel finale non ho perso le staffe" 00:27 Calcio estero United, Ten Hag ai tifosi: "Grazie del sostegno. Daremo tutto per portare l'FA Cup a casa" 00:23 Serie A Genoa ed Empoli su Sebastiano Esposito: può entrare nell'affare Gudmundsson 00:22 Serie A Gasperini commenta l'Allegri furioso: "La tensione l'ha fatto sbarellare, a volte a noi capita" 00:21 Serie A Cesari su Atalanta-Juve: "Contatto Hien-Vlahovic: era rigore, il Var non può non intervenire" 00:19 Serie C Pesce nuovo ds del Lumezzane: "Sono nel posto giusto per iniziare il mio nuovo percorso" 00:18 Serie A Allegri spiega la sfuriata nel finale: "In quel momento bisognava fare un po' di casino..." 00:17 Serie A Danilo: "I momenti di difficoltà sono di insegnamento. Oggi abbiamo avuto coraggio" 00:15 Serie A Jeda: "Non mi spiego l'approccio avuto dal Cagliari a San Siro contro il Milan"