Menù Notizie

Juve, Sarri eguaglia Lippi e Capello. In Champions il difficile viene ora

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Bottino pieno, o quasi. Cosa chiedere di più? La prima Champions League di Maurizio Sarri alla guida della Juventus, finora, è andata benissimo. Nella fase a gironi, i risultati sono senza precedenti in tempi recenti: 16 punti, per il bottino pieno ne mancano soltanto due. Come Lippi, come Capello: due mostri sacri. L'ex allenatore del Napoli ne ha di strada da fare, per diventarlo. Però fin qui tutto bene, con numeri che definire ottimi è dire poco, al di là della giornata di anticipo con la quale i bianconeri hanno staccato, da primi della classe, il pass per i quarti.

Che difesa! Sarrista o meno, la Juve ha nella retroguardia il suo punto di forza. Quattro gol subiti: soltanto il PSG ne ha presi meno, in queste prime sei gare della competizione più ambita d'Europa. 12 i gol fatti: si può fare di più, però non molti lo hanno fatto. Mai un tentennamento, soprattutto: il pareggio con l'Atlético è stato l'apertura della campagna europea, il 2-0 sul Bayer Leverkusen, in teoria senza alcuno stimolo ma impreziosito dalla prima vera volta dell’HDR, la degna chiusura.

Ora il Lione, ora si accende Cristiano Ronaldo? Volendo trovare un pelo nell'uovo del girone della Juventus, i due gol di CR7 non bastano di certo. L'anno scorso, però, il portoghese aveva fatto anche meno, salvo poi scatenarsi, come spesso gli capita, nella fase a eliminazione diretta. Il Lione è avvisato. La Juventus pure: Lippi vinse la Champions, ma non nell'annata del girone (quasi) perfetto. E anche Capello non trionfò. Averli eguagliato, in fin dei conti, vuol dire poco o nulla. Il meglio, o il peggio, deve ancora venire.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
06:06 Serie A Empoli-Frosinone 0-0, le pagelle: Caprile tra i migliori in campo, Soulé altalenante 06:03 Serie A Cagliari-Lecce 1-1, le pagelle: Mina non si fa mancare nulla. Krstovic come i grandi attaccanti 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Salernitana-Atalanta e Udinese-Napoli 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata
05:00 Nato Oggi... Cole Palmer, destinato a dominare in Europa. Sicuri che resterà al Chelsea? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere 00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020 23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia"