Menù Notizie

Juve, chi è Léo Ortiz. Il difensore dalla clausola troppo alta che giocava con Natan

di Raimondo De Magistris
Foto

Tutti sappiamo come - almeno fino a questo momento - è andata l'avventura al Napoli del difensore brasiliano Natan. Dopo la cessione al Bayern Monaco di Kim min-jae, il club partenopeo fresco di Scudetto ha iniziato a valutare e a trattare una lunga serie di profili per sostituire il centrale sudcoreano. Da Scalvini a Danso, da Le Normand a Jhon Lucumi. Alla fine alle falde del Vesuvio sbarcò l'ottava scelta, quel Natan che una stagione più tardi è stato spedito in prestito al Betis Siviglia per rilanciarsi dopo una stagione complicata.

Natan in Brasile giocava nello stesso club di Leo Ortiz, centrale brasiliano che oggi è per Cristiano Giuntoli una delle opzioni per rinforzare il reparto arretrato a gennaio. Dotato di passaporto italiano, è un centrale classe '96 che a gennaio compirà 29 anni. Non un colpo di prospettiva, ma un giocatore da inserire subito nelle rotazioni che non ha mai giocato in Europa. Lo scorso marzo dopo quasi cinque anni ha lasciato il Red Bull Bragantino per trasferirsi al Flamengo - club per cui simpatizzava fin da bambino - per una cifra di circa sette milioni di euro. In quella occasione, il club di Rio de Janeiro ha inserito nel suo contratto una clausola importantissima: 30 milioni di euro. Cifra fuori budget per una Juventus alla ricerca di un'occasione dopo l'infortunio capitato a Bremer.

Alto 185 centimetri, centrale di piede destro, Ortiz dopo quasi 200 presenze col Bragantino è diventato subito un titolare del Flamengo, club con cui in pochi mesi ha già collezionato 31 apparizioni. Non è mai sceso in campo con la maglia della nazionale brasiliana, anche se nel 2021 fu convocato durante la Copa America per sostituire l'infortunato Felipe dai quarti di finale in poi: in quella occasione divenne il primo calciatore del Bragantino a finire nel giro della Seleção dal 1994 in poi, il primo in assoluto da quando il club è entrato nella galassia Red Bull. Dopo quella Copa America un altro paio di convocazioni, ma non è mai sceso in campo.

Altre notizie
Mercoledì 16 Ottobre 2024
16:08 Serie A Roma, raddoppiate le spese del nuovo stadio: un miliardo di euro e viabilità da rivedere 16:06 Serie A Juventus, nessun rilievo di Deloitte sul bilancio consolidato al 30 giugno 2024 16:04 Calcio femminile La Roma Femminile prossima all'impegno con il Galatasaray: le convocate di mister Spugna 16:01 Editoriale Gioie (poche) e dolori della Pausa per la Nazionale. Più Jonathan David, Balotelli, Maldini, Barella, Eriksen… 16:00 Serie AFocus TMW Inter, sfuma il riscatto di Carboni a Marsiglia? Dagli altri possibile tesoretto
15:59 Serie A Dybala ha recuperato dopo l'infortunio: in Roma-Inter sarà titolare 15:56 Calcio estero De la Fuente: "Felice per Morata, è importante per noi e questo deve essere riconosciuto" 15:54 Serie A Mancini, Tedesco e... I risultati degli 8 CT italiani in giro per il mondo durante la pausa 15:54 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Se l'Inter batte Roma e Juve, per le altre ci sarà poco spazio" 15:53 Serie A Abodi: "Il decreto dignità va rivisto". Per il calcio perdite da 100 milioni di euro all'anno 15:49 Serie C Persone non identificate nel tunnel degli spogliatoi: le decisioni su Novara-Lecco 15:46 Altre Notizie Luciano Moggi sul mercato della Juventus 15:45 Serie AFocus TMW Tengstedt convince: all'Hellas costerà 7 milioni. Una squadra di calcetto da riscattare 15:43 Serie A Tegola per il Verona: dopo Frese, out anche Dawidowicz. Probierz: "Ha avuto una recidiva" 15:43 Serie A Nico Paz all'esordio con l'Argentina, Scaloni: "Ho parlato con Fabregas, salto incredibile" 15:42 Calcio estero Inghilterra, il CEO Bullingham: "Tuchel uno dei migliori al mondo. Colloqui con altri 10" 15:40 Serie D Emanuele Filiberto non ci sta: chiede incontro ad Abete per arbitri non idonei al suo Savoia 15:39 Serie A Pastore si racconta: "Ibra, Cavani, Messi e Ilicic i giocatori più forti con cui ho giocato" 15:38 Serie A Danimarca, Knudsen avvisa la Lazio: "Isaksen sostituito perché era un po' stanco" 15:36 Altre NotizieTMW Radio Fedele: "Il Napoli di Conte ha qualcosa che le altre rivali non hanno" 15:34 Serie B Incontro Lega B, CAN e club della Serie BKT: confronto arbitri-società moderato da Rocchi 15:30 Serie AFocus TMW Genoa, a Pinamonti servono più gol per il riscatto. In arrivo 17 milioni dalla Fiorentina 15:26 Calcio estero Inghilterra, Tuchel si presenta: "Ho solo il passaporto tedesco ma spero di convincervi" 15:23 Serie A Rebecca Corsi: "A Empoli l'ambiente è un valore aggiunto. I tifosi sposano la nostra filosofia" 15:22 Altre Notizie Lutto nel calcio: è morto Luca Mattiussi 15:21 Serie A Toni attacca (scherzando) Guardiola: "Col falso 9 hai rovinato il calcio. Non trovavo più squadra" 15:19 Serie B Bari, Lasagna: "Il pubblico del San Nicola fa tremare le gambe. Qui gruppo sano" 15:18 Altre NotizieTMW Radio Cucciari: "Roma, Dybala ha problemi da tempo. A Soulé va data fiducia" 15:15 Serie AFocus TMW Fiorentina, ci sono oltre 60 milioni di riscatti in ponte. Ripagabili con quelli in uscita 15:14 Serie A Occasione Skriniar: è scontento. Ma guadagna più di (quasi) tutti i giocatori della Juve