Menù Notizie

Juve, caccia alla prima vittoria in un big match. E Chiellini si ferma di nuovo

di Simone Dinoi
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Juventus contro Lazio, Andrea Pirlo contro Simone Inzaghi. Alle 12:30, nel lunch match della 7ª giornata di Serie A, secondo big match italiano della carriera di Andrea Pirlo dopo il primo, sempre a Roma, contro i giallorossi e quello vinto a tavolino contro il Napoli. Difficile ma entusiasmante, queste le caratteristiche della gara a detta dell’allenatore bianconero: “Abbiamo immaginato il loro classico 3-5-2 con una difesa accorta. Loro sono molto bravi nelle ripartenze, si chiudono bene dietro e poi cercano di ripartire soprattutto con i loro attaccanti e con Milinkovic-Savic. Dovremo fare una partita attenta, sbagliare poco tecnicamente per non dare il via ai loro contropiedi”. L’importanza dei tre punti per portare a casa il primo big match, chiudere con un sorriso il ciclo di incontri da una sosta all'altra e affrontare con serenità la pausa delle nazionali, alla quale non parteciperà Giorgio Chiellini.

CHIELLINI, ALTRO STOP - Nuovo infortunio per il difensore dell’Italia e della Juve. Il capitano bianconero, rientrato in campo lo scorso mercoledì con il Ferencvaros dopo lo stop contro la Dinamo Kiev del 20 ottobre per un problema alla coscia destra, è costretto ad alzare nuovamente bandiera bianca: nell’allenamento di rifinitura svolto ieri il numero 3 ha accusato un nuovo fastidio muscolare, questa volta alla coscia sinistra, la cui entità verrà valutata nei prossimi giorni con i consueti esami strumentali. Niente Nazionale dunque per Chiellini che resterà a Torino per rimettersi a disposizione di Pirlo il prima possibile. Quella con la Lazio sarà la quinta partita saltata sulle 9 totali affrontate dalla Vecchia Signora: delle 4 presenze, una da poco più di un quarto d’ora (la succitata sfida di Kiev), due da 90 minuti e una da circa 83. Al suo posto convocato il centrale rumeno dell’Under 23 Radu Dragusin negativizzatosi solo due giorni fa: classe 2002, roccioso, nel giro della seconda squadra già dalla scorsa stagione. Uno di quelli dal futuro assicurato e da tenere sottocchio.

MORATA+RONALDO - Senza Chiellini e con l’assenza di De Ligt e Alex Sandro (torneranno a disposizione dopo la sosta), scelte obbligate per Andrea Pirlo nella zona difensiva della sua squadra. Coppia centrale composta da Bonucci e Demiral con Cuadrado a destra e Danilo a sinistra a proteggere Szczesny dalle scorribande di Milinkovic-Savic e compagni. Al fianco di Cristiano Ronaldo, che torna dal primo munto anche in Serie A, intoccabile Morata di cui ha parlato lo stesso Pirlo: “È sempre al centro del gioco, si sta trovando molto bene sia in fase offensiva che di finalizzazione. Abbiamo puntato tanto su di lui”. Verso la panchina Dybala, qualche dubbio in più in mezzo al campo: le prove di formazione spingono verso la coppia Bentancur-Rabiot con McKennie, sostituto dell’indisponibile Ramsey, e uno fra Chiesa e Kulusevski. Con l’ex viola lo statunitense rimarrebbe a destra, con lo svedese slitterebbe sulla sinistra. Tante prove ma un solo obiettivo: avere la meglio della Lazio che lo scorso anno ha creato più di un grattacapo ai bianconeri.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
19:51 Serie ATMW Radio Ballotta: “Quest’anno il Parma ha trovato un grande equilibrio. La società ha grandi progetti” 19:49 Serie C Pres. Alcione: "Arena? Speriamo che lo stadio più antico possa ospitare la squadra più giovane" 19:45 Serie A Pinto e l'addio alla Roma: "Ero esausto. Club esigente, che non favorisce la stabilità" 19:41 Calcio estero Il Brighton si cautela per l'allenatore: se De Zerbi andrà via, tutto su McKenna dell'Ipswich 19:38 Serie A Cagliari, incontro coi ministri Giorgetti e Abodi sul tema stadio. Presente il presidente Giulini
19:34 Serie B Parma, Cyprien da fuori rosa a protagonista: "Chi avrebbe mai pensato di essere qui" 19:30 Serie ATMW Radio Cuoghi: “Parma, campionato dominato. Pecchia? Per rimanere ha avuto rassicurazioni” 19:27 Calcio estero Coppa di Polonia, fa festa il Wisla Cracovia: Pogon Szczecin battuto 2-1 ai supplementari 19:23 Serie A Bazzani: "Bologna, l'Europa League non sarebbe deludente. Ecco il vero Saelemaekers" 19:21 Serie A Cagliari, Makoumbou in gruppo. Ranieri spera di recuperare Mina e Dossena 19:19 Altre Notizie Monza, senza Gagliardini e Ciurria contro la Lazio: dubbio per Izzo 19:19 Serie B Sampdoria, domenica c'è la Reggiana: Eriksson al "Ferraris" e i tifosi suonano la carica 19:15 Serie A Liverpool all'assalto di Koopmeiners in estate: Slot lo ha indicato come primo obiettivo 19:13 Serie ATMW Bayern Monaco, avanti per De Zerbi: passi avanti, parti al lavoro per trovare un'intesa 19:12 Altre Notizie Milan senza Musah e Calabria con il Genoa. Tornano Theo e Tomori dalla squalifica 19:12 Serie A Theo Hernandez al fratello: "La vita ti sta mettendo di nuovo alla prova. Sempre con te" 19:10 Serie A "Lautaro e Barella rinnovano di sicuro". Ma il tormentone va avanti da (parecchi) mesi 19:08 Serie ATMW Torino, Sazonov: "Devo e voglio giocare di più. Sul futuro non dico niente" 19:04 Serie C Pescara, 100 bottiglie di vino e 50 di birra per Merola: premiato come 'Il Miglior Biancoazzurro' 19:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 19:00 Serie A Inter, Sommer e Dimarco in gruppo. Assente solo Acerbi: fisioterapia per il difensore 18:56 Calcio estero Tensioni Klopp-Salah in West Ham-Liverpool, Antonio racconta la scena: "Colpa di un cinque" 18:54 Altre Notizie Empoli, Walukiewicz infortunato: si cambia in difesa per la sfida al Frosinone 18:53 Serie ATMW Alle 21 OM-Atalanta: sale l'attesa fuori dal "Velodrome", entusiasmo dei tifosi francesi 18:49 Serie C Ds Novara: "Nel 2024 raccolto 28 punti, non meritavamo i play out. Ora testa al Fiorenzuola" 18:45 Altre Notizie Non solo Dimaro-Folgarida, il Napoli in ritiro a Castel di Sangro dal 25 luglio 18:42 Serie ATMW Ag. Bianco: "Ha fatto un'annata strepitosa. Futuro? La Fiorentina ci crede" 18:38 Serie ATMW Torino, Djidji: "Ora non penso al futuro, voglio rientrare. Europa? Ci crediamo ancora" 18:34 Serie BFocus TMW Serie B, la Top11 della 36ª: da Casasola e Iemmello sono ben 5 i premiati con 7,5 18:30 Serie A Bologna, Motta: "Saelemaekers sta dimostrando un grande livello in questo momento"