Menù Notizie

Juric e la sfida del silenzio: all'Olimpico serve la vittoria

di Debora Carletti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Roma non metabolizza. La tifoseria non arretra di un passo, e non potrebbe essere altrimenti. É difficile accettare che una bandiera, una leggenda come Daniele De Rossi sia stata usata e poi gettata via, tolta da un progetto dopo appena quattro giornate di campionato. Soprattutto, è impossibile far finta di niente e andare avanti come se nulla fosse accaduto.

L’arrivo inatteso di Ivan Juric è solo una parte della questione: ciò che fa più male è l'indifferenza della famiglia Friedkin che dopo aver scelto di sollevare DDR dall’incarico, ha preferito lasciare Roma, senza neanche fermarsi per la partita di domenica contro l’Udinese all’Olimpico a vedere il gioco del neo mister.

Sulla carta, la prima sfida per il nuovo tecnico si presenta difficile: ad attendere la squadra non ci sarà solo la seconda in classifica, ma anche una Curva Sud vuota, che ha scelto di non presentarsi sugli spalti per i primi 30 minuti di partita come forma di protesta.

Un dato positivo su questo match sembra esserci: la Roma ha vinto 10 degli ultimi 11 precedenti disputati all’Olimpico e un pareggio non si verifica addirittura dal 2009, ovvero da 16 gare.

In questo clima di tensione è inutile dirlo ma si attende il risultato, la vittoria, i primi tre punti della stagione per risalire la china. Per cercare di vedere oltre.

Ma la verità è che una vittoria, per quanto importante, non basterà a cancellare la delusione. La Roma, per i suoi tifosi, è più di una semplice squadra: è identità, passione e appartenenza. Il silenzio degli spalti nella prima frazione di gioco sarà un chiaro segnale di malcontento.

Alla fine, il risultato conta, ma conta anche il rispetto per la storia e i valori che la società rappresenta. E questo rispetto dovrà essere riconquistato, un passo alla volta, dentro e fuori dal campo.

Altre notizie
Sabato 21 Settembre 2024
09:13 Rassegna stampa Altafini: "Milan, i giocatori non seguono Fonseca. Andava preso De Zerbi, ora o Sarri o Allegri" 09:08 Rassegna stampa Lucio: "La forza dell'Inter è il collettivo. Attaccano in otto e difendono in modo costante" 09:03 Rassegna stampa Milan, il derby di Fonseca con le valigie e con l'ombra di Sarri (che piace alla Fiorentina) 09:00 Serie A Venerdì la 2a edizione di Harmony Award #StopViolence: tanti ospiti del mondo dello sport 08:58 Rassegna stampa Cafù lancia il Milan: "Partenza difficile ma vincere il derby può cambiare la stagione"
08:53 Rassegna stampa "Niente Juventus": divieto di trasferta per i tifosi del Napoli ma a Torino c'è la minaccia ultrà 08:48 Rassegna stampa La Repubblica di Genova in taglio basso: "Genoa e Samp in campo alle 15" 08:43 Rassegna stampa Insigne: "Meritavo lo Scudetto. Quando il Napoli batte la Juve è sempre bello. Conte sembra Zeman" 08:40 Serie AProbabili formazioni 5^ di Serie A, LIVE! Gatti recuperato. Nella Lazio tocca a Noslin dal 1' 08:38 Rassegna stampa La Repubblica di Firenze titola su Biraghi: "Una stagione complicata" 08:36 Editoriale Roma e Milan sono delle polveriere, così diverse ma così uguali. Il Mondiale per club rischia di saltare? Lo sciopero di Rodri potrebbe essere un modo perché la FIFA ne esca benissimo 08:33 Rassegna stampa Gazzetta di Parma: "A Lecce è già un esame per i Crociati. Hernani titolare, rientra Suzuki" 08:30 Serie A Luis Alberto via dalla Lazio perché è finito un ciclo. E perché lo ha chiesto ogni anno 08:28 Rassegna stampa Il Romanista lancia Juric e prova a ricompattare la Roma: "Malgrado tutto..." 08:23 Rassegna stampa "L'Olimpico pronto a contestare. Friedkin in fuga dopo il caso De Rossi" 08:22 Serie A L'Empoli straccia un altro record battendo con merito il Cagliari 08:18 Rassegna stampa Il Cagliari perde ancora. L’Unione Sarda: “Alla Domus è notte fonda” 08:15 Serie A Il Torino gode e fa godere: primo da solo dopo mezzo secolo. E i gemelli del gol sono...tre 08:15 Serie A Monza, anche se non vince la squadra (in crescita) non si cambia 08:13 Rassegna stampa La Repubblica Milano: "La sovrintendente: 'San Siro privato? Non ci sarà vincolo'" 08:08 Rassegna stampa Cronache di Napoli titola sul match di questo pomeriggio: "Juve-Napoli per cuori forti" 08:03 Rassegna stampa Corriere Torino: "Il Toro vola in vetta. C'è Juve-Napoli, il ritorno di Conte" 08:00 Serie A Turnover o bluff? I migliori devono giocare sempre 08:00 Serie A Napoli, Conte prepara la novità per lo Stadium: c'è McTominay e forse anche un cambio modulo 07:58 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo scrive: "Atalanta all'altezza della Champions. De Roon da record" 07:53 Rassegna stampa C'è Juventus-Napoli allo Stadium, QS in apertura: "Subito brividi da Scudetto" 07:48 Rassegna stampa Il Gazzettino Veneto sulle gare di oggi: “Conte ritrova la Juve. Venezia a caccia della 1ª vittoria” 07:46 Altre Notizie Fiorentina, falsa partenza 07:45 Serie A Juric e la sfida del silenzio: all'Olimpico serve la vittoria 07:43 Rassegna stampa Il Secolo XIX: "Gilardino avvisa i suoi: 'Genoa, trappole in Laguna contro il Venezia'"