Menù Notizie

Napoli, Conte prepara la novità per lo Stadium: c'è McTominay e forse anche un cambio modulo

di Antonio Gaito
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

"Partiamo su due livelli diversi, rispetto all'anno scorso ci sono 18 punti da recuperare". Alle parole strategiche di Antonio Conte di giovedì hanno fatto seguito quelle di ieri di Thiago Motta: "Il Napoli è una squadra costruita per lo Scudetto. Poco tempo fa l'hanno vinto, hanno espresso un calcio straordinario e se ne parlava nel mondo. Noi abbiamo l'ambizione di migliorare", la risposta del tecnico bianconero che s'è accodato nel tentativo di allontanare le pressioni in questa fase iniziale che, nonostante le differenze di classifica della scorsa stagione, per entrambe resta di costruzione dopo due sessioni estive molto importanti e dispendiose ma allo stesso tempo quasi rivoluzionarie. E questa sentitissima Juventus-Napoli probabilmente arriva troppo presto, ma può significare già tanto in caso di risultato positivo per accelerare quel processo di crescita di una delle due realtà. Intanto, se da un lato sono tanti i ballottaggi in casa Napoli c'è anche l'ipotesi di un cambio modulo a conferma del lavoro "di assestamento", per usare le parole di Antonio Conte, che sta portando avanti a Castel Volturno grazie anche alla settimana tipo.

McTominay verso l'esordio da titolare
Difficile tenere fuori lo scozzese ed in generale un altro centrocampista avendone cinque a disposizione e tutti di ottimo livello, considerando oltre a Lobotka, Anguissa e l'ex United anche il reintegrato Folorunsho e Gilmour voluto fortemente da Conte. Negli ultimi giorni sono salite le quotazioni di McTominay che ha enormi possibilità di partire dal primo minuto proprio in una gara di cartello come quella contro la Juventus. Il dubbio riguarda più che altro in quale schieramento perché a Castel Volturno le prove sono state diverse negli ultimi giorni.

Chi gli fa posto?
L'ipotesi naturale è l'impiego da trequarti nel 3-4-2-1 attuale e quindi senza stravolgimenti di modulo, ma solo puramente di caratteristiche. E' chiaro che con McTominay mezzala offensiva o sottopunta si potrebbe parlare anche di 4-3-3 o 4-2-3-1 con l'arretramento di Olivera da terzino sulla linea difensiva (con Di Lorenzo che torna laterale a destra) e l'esclusione di Mazzocchi. L'ipotesi più netta invece porta ad un 3-5-2 con l'esclusione a quel punto di Politano e Olivera-Mazzocchi esterni a tutta fascia. Conte nasconderà le sue mosse fino alla fine.

Altre notizie
Sabato 21 Settembre 2024
10:23 Serie A Le pagelle di Sanabria: segna è sempre nel vivo del gioco, peccato per il rigore 10:19 Serie C Serie C, il programma della 5ª giornata: occhi puntati su Vicenza, Triestina e Avellino 10:15 Serie A Hellas Verona, Zanetti: "Rammarico e rabbia ci sono. Ora testa al prossimo impegno" 10:12 Calcio estero Premier League, City-Arsenal il big match del 5° turno. Il programma completo 10:08 Serie A Le pagelle di Zapata: in area è semplicemente devastante, è tornato Super Duvan
10:04 Serie B Serie B, il programma della 6ª: Pisa-Brescia per la vetta. In campo anche altre 4 big 10:00 Serie A Torino, Vanoli: "Ho in mente di fare qualcosa di importante anche in Coppa Italia" 09:58 Probabili formazioni Atalanta-Como, le probabili formazioni: tocca a Bellanova e Brescianini dal 1' 09:58 Probabili formazioni Inter-Milan, le probabili formazioni: Dimarco recuperato, torna Lautaro. Fonseca conferma 11/11 09:57 Probabili formazioni Roma-Udinese, le probabili formazioni: Juric sceglie Dybala dal 1, a destra El Shaarawy 09:57 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Ancelotti: "I nostri tifosi preferiscono un calcio più rock and roll" 09:57 Probabili formazioni Monza-Bologna, le probabili formazioni: Castro ancora davanti a Dallinga. C'è Iling Jr 09:55 Probabili formazioni Fiorentina-Lazio, le probabili formazioni: Taty out, non è ancora il momento di Gudmundsson 09:55 Probabili formazioni Lecce-Parma, le probabili formazioni: Gotti pronto a lanciare Rebic al fianco di Krstovic 09:54 Probabili formazioni Juventus-Napoli, le probabili formazioni: Thuram potrebbe affiancare Locatelli 09:53 Calcio estero Le aperture inglesi - Guardiola e Maresca a favore dello sciopero: "Palla ai giocatori" 09:53 Probabili formazioni Venezia-Genoa, le probabili formazioni: Vitinha insidia uno fra Ekuban e Pinamonti 09:49 Rassegna stampa L'Equipe apre con l'8-0 rifilato dal Nizza al Saint Etienne: "È un regalo" 09:45 Serie AVideo Tre punti e la vetta della classifica: il Toro batte 3-2 l'Hellas. Gli highlights della gara 09:42 Rassegna stampa Paolo Condò: "Le interviste a Schillaci, lo humour di Liedholm e il valore dei ricordi" 09:39 Le Statistiche Fra questi mister è sempre derby! Vincere per pareggiare Diavolo o Biscione 09:38 Rassegna stampa Roma, accanimento social per Pellegrini esagerato, ma adesso non ci sono più scuse 09:34 Rassegna stampa Venezia-Genoa, l'ebbrezza in un match: sponsor alcolico per lagunari e rossoblù 09:30 Serie B Per il Frosinone la sfida col Bari è già delicata: obbligo di vittoria 09:28 Rassegna stampa Tardelli sulle gare di Champions: "Milan un enigma, bene Dea e Inter. Juve pronta per Conte" 09:23 Rassegna stampa Inter, Dimarco è recuperato e si candida a una maglia da titolare per il derby. Dumfries sfida Darmian 09:15 Serie A Napoli, il mercato è stato condizionato da Osimhen? Sì, ma dal rinnovo ponte 09:13 Rassegna stampa Altafini: "Milan, i giocatori non seguono Fonseca. Andava preso De Zerbi, ora o Sarri o Allegri" 09:08 Rassegna stampa Lucio: "La forza dell'Inter è il collettivo. Attaccano in otto e difendono in modo costante" 09:03 Rassegna stampa Milan, il derby di Fonseca con le valigie e con l'ombra di Sarri (che piace alla Fiorentina)