Menù Notizie

L'Empoli straccia un altro record battendo con merito il Cagliari

di Simone Galli
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Nemmeno nel 2006-07 - stagione al termine della quale si qualificò incredibilmente per la prima (e unica) Coppa UEFA della sua storia - l'Empoli riuscì a fare meglio: dopo quattro giornate senza sconfitte la squadra allenata da Cagni sbatté sulla Roma e chiuse la sfilza dei suoi risultati utili consecutivi. La vittoria di Cagliari rappresenta un record storico, quindi. Ma soprattutto certifica la forma della squadra azzurra, che ha vinto uno scontro diretto in trasferta senza mai dare segni di cedimento. Il successo è stato perentorio e meritato e, nonostante gli affondi disperati del Cagliari nell'ultima parte di gara, l'Empoli ha mantenuto la porta inviolata per l'ennesima volta.

Un Empoli con tante idee
Nella prestazione corale di grande qualità, in cui i giocatori azzurri hanno saputo mettere in crisi i portatori di palla cagliaritani aggredendoli alti, si vede la mano di D'Aversa, che in poco tempo è riuscito a dare nuova linfa a questo gruppo. Non era semplice, perché la squadra era quasi completamente rinnovata e fatta senza spendere un centesimo. Ma in Toscana sanno benissimo che per fare un buon calcio non occorre aprire il portafoglio. Servono le idee, e quelle l'Empoli le ha sempre avute, anche nei momenti di ripartenza.

Gli azzurri vincitori di tutti i duelli
Come detto, l'Empoli ha vinto con merito. Nella conferenza stampa di presentazione D'Aversa aveva posto l'accento sull'importanza dei duelli e delle secondo palle. Ed è stato proprio in questo campo, caro anche all'ex tecnico azzurro Nicola, che l'Empoli ha prevalso nettamente. Soprattutto nei primi sessanta minuti, quando i calciatori azzurri sembravano più pimpanti e lucidi dei loro colleghi cagliaritani. Nell'ultima mezzora c'è stata un po' di sofferenza, dettata sì dalla stanchezza e dal forcing del Cagliari, ma la difesa dell'Empoli non ha perso mai la calma. Forse era impensabile un avvio così convincente, la società continua giustamente a volare basso. Ma l'inizio di campionato degli azzurri è stato strabiliante ed è giusto sottolinearlo.

Altre notizie
Sabato 21 Settembre 2024
09:45 Serie AVideo Tre punti e la vetta della classifica: il Toro batte 3-2 l'Hellas. Gli highlights della gara 09:42 Rassegna stampa Paolo Condò: "Le interviste a Schillaci, lo humour di Liedholm e il valore dei ricordi" 09:39 Le Statistiche Fra questi mister è sempre derby! Vincere per pareggiare Diavolo o Biscione 09:38 Rassegna stampa Roma, accanimento social per Pellegrini esagerato, ma adesso non ci sono più scuse 09:34 Rassegna stampa Venezia-Genoa, l'ebbrezza in un match: sponsor alcolico per lagunari e rossoblù
09:30 Serie B Per il Frosinone la sfida col Bari è già delicata: obbligo di vittoria 09:28 Rassegna stampa Tardelli sulle gare di Champions: "Milan un enigma, bene Dea e Inter. Juve pronta per Conte" 09:23 Rassegna stampa Inter, Dimarco è recuperato e si candida a una maglia da titolare per il derby. Dumfries sfida Darmian 09:15 Serie A Napoli, il mercato è stato condizionato da Osimhen? Sì, ma dal rinnovo ponte 09:13 Rassegna stampa Altafini: "Milan, i giocatori non seguono Fonseca. Andava preso De Zerbi, ora o Sarri o Allegri" 09:08 Rassegna stampa Lucio: "La forza dell'Inter è il collettivo. Attaccano in otto e difendono in modo costante" 09:03 Rassegna stampa Milan, il derby di Fonseca con le valigie e con l'ombra di Sarri (che piace alla Fiorentina) 09:00 Serie A Venerdì la 2a edizione di Harmony Award #StopViolence: tanti ospiti del mondo dello sport 08:58 Rassegna stampa Cafù lancia il Milan: "Partenza difficile ma vincere il derby può cambiare la stagione" 08:53 Rassegna stampa "Niente Juventus": divieto di trasferta per i tifosi del Napoli ma a Torino c'è la minaccia ultrà 08:48 Rassegna stampa La Repubblica di Genova in taglio basso: "Genoa e Samp in campo alle 15" 08:43 Rassegna stampa Insigne: "Meritavo lo Scudetto. Quando il Napoli batte la Juve è sempre bello. Conte sembra Zeman" 08:40 Serie AProbabili formazioni 5^ di Serie A, LIVE! Gatti recuperato. Nella Lazio tocca a Noslin dal 1' 08:38 Rassegna stampa La Repubblica di Firenze titola su Biraghi: "Una stagione complicata" 08:36 Editoriale Roma e Milan sono delle polveriere, così diverse ma così uguali. Il Mondiale per club rischia di saltare? Lo sciopero di Rodri potrebbe essere un modo perché la FIFA ne esca benissimo 08:33 Rassegna stampa Gazzetta di Parma: "A Lecce è già un esame per i Crociati. Hernani titolare, rientra Suzuki" 08:30 Serie A Luis Alberto via dalla Lazio perché è finito un ciclo. E perché lo ha chiesto ogni anno 08:28 Rassegna stampa Il Romanista lancia Juric e prova a ricompattare la Roma: "Malgrado tutto..." 08:23 Rassegna stampa "L'Olimpico pronto a contestare. Friedkin in fuga dopo il caso De Rossi" 08:22 Serie A L'Empoli straccia un altro record battendo con merito il Cagliari 08:18 Rassegna stampa Il Cagliari perde ancora. L’Unione Sarda: “Alla Domus è notte fonda” 08:15 Serie A Il Torino gode e fa godere: primo da solo dopo mezzo secolo. E i gemelli del gol sono...tre 08:15 Serie A Monza, anche se non vince la squadra (in crescita) non si cambia 08:13 Rassegna stampa La Repubblica Milano: "La sovrintendente: 'San Siro privato? Non ci sarà vincolo'" 08:08 Rassegna stampa Cronache di Napoli titola sul match di questo pomeriggio: "Juve-Napoli per cuori forti"