Menù Notizie

Jorginho, serve una reazione da Pallone d'Oro. Scamacca titolare, non è la notte giusta

di Raimondo De Magistris
Fonte: Dal nostro inviato a Belfast
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Un rigore fallito al 53esimo, un altro a tempo scaduto. Due pareggi che senza quegli errori potevano essere due vittorie. Due rigori che, se trasformati, avrebbero trasformato la delicatissima gara di stasera in una passerella. Jorginho sa di avere sulla coscienza i due passi falsi contro la Svizzera: tre giorni fa ha avuto la personalità di ripresentarsi dal dischetto, ma personalità in quella occasione non ha fatto rima con lucidità. Ha calciato malissimo.
Non è nel suo miglior momento: anzi, probabilmente sta attraversando i giorni peggiori di un 2021 che per lui resta anno solare straordinario. Due volte campione d'Europa, due trionfi vissuti vestendo i panni del protagonista, hanno fatto di lui un papabile pallone d'Oro. E proprio una reazione da campione, da Pallone d'Oro, servirà questa sera sul campo dell'Irlanda del Nord. Perché se Jorginho non gira fatica tutta la squadra, perché pur nelle sue giornate più buie resta per Mancini giocatore imprescindibile. Stasera il riscatto degli azzurri passerà anche dai suoi piedi, soprattutto dalle sue geometrie.

Chi invece non verrà lanciato dal primo minuto sarà Gianluca Scamacca. Per molti poteva rappresentare l'elemento di novità di una Nazionale apparsa a tratti troppo prevedibile nelle ultime partite. Per alcuni, poteva essere quella nota di spensieratezza che l'Italia ha smarrito dopo l'Europeo. Per Mancini, colui che alla fine decide, non è però quella di stasera la gara giusta per azzardare un suo impiego dal primo minuto. Per il ct, contro un'Irlanda del Nord che fa della fisicità il suo punto di forza, serviranno altre qualità per avere la meglio. Meno lanci lunghi, più fraseggio. Meno fisicità, più tecnica. Scamacca sarà al massimo una pedina da giocare a gara in corso. Per un suo impiego dall'inizio (sperando possa giocare di più anche in campionato...) ci sarà tempo: la carta d'identità è dalla sua, il talento pure.

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Edoardo Bove, un'invenzione di Mourinho. De Rossi la pensa diversamente 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 16 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 15 maggio 00:57 I fatti del giorno Albo d'oro e record per Allegri. E c'è anche il tabellone della Supercoppa
00:55 Serie A Juventus, Allegri: "Fra 10 giorni parlerò con Giuntoli, ora godiamoci questo trofeo" 00:53 I fatti del giorno Coppa Italia primo trofeo dell'Allegri-bis alla Juve. Anche l'ultimo? Il futuro rimane sospeso 00:49 I fatti del giorno Terza finale di Coppa Italia persa dall'Atalanta di Gasperini. Per rifarsi però c'è Dublino 00:45 I fatti del giorno Maurizio Sarri svela quando smetterà di allenare. Intanto il Bologna resta alla finestra 00:44 Serie A Juventus, Allegri: "Devo solo ringraziare i giocatori. Anche Elkann deve dire grazie alla squadra" 00:42 Serie ALive TMW Juventus, Chiesa: "Ho parlato con Giuntoli, a fine stagione discutiamo del rinnovo" 00:41 I fatti del giorno L'Inter ha annunciato i primi due acquisti. E sta per arrivare anche il terzo 00:40 Serie A Vlahovic: "La vittoria più bella della mia carriera, i trofei con la Juventus sono speciali" 00:38 I fatti del giorno Il Napoli vuole scegliere: Gasp presto darà una risposta. E impazza la febbre Conte 00:34 I fatti del giorno Nicolò Zaniolo all'Europeo non ci sarà: "Purtroppo dovrò rinunciare al sogno..." 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Juventus, Coppa Italia n° 15. Allegri sul futuro: "Sceglie la società" 00:29 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Mi hanno già esonerato? Nel finale non ho perso le staffe" 00:27 Calcio estero United, Ten Hag ai tifosi: "Grazie del sostegno. Daremo tutto per portare l'FA Cup a casa" 00:23 Serie A Genoa ed Empoli su Sebastiano Esposito: può entrare nell'affare Gudmundsson 00:22 Serie A Gasperini commenta l'Allegri furioso: "La tensione l'ha fatto sbarellare, a volte a noi capita" 00:21 Serie A Cesari su Atalanta-Juve: "Contatto Hien-Vlahovic: era rigore, il Var non può non intervenire" 00:19 Serie C Pesce nuovo ds del Lumezzane: "Sono nel posto giusto per iniziare il mio nuovo percorso" 00:18 Serie A Allegri spiega la sfuriata nel finale: "In quel momento bisognava fare un po' di casino..." 00:17 Serie A Danilo: "I momenti di difficoltà sono di insegnamento. Oggi abbiamo avuto coraggio" 00:15 Serie A Jeda: "Non mi spiego l'approccio avuto dal Cagliari a San Siro contro il Milan" 00:14 Serie A Atalanta, Ruggeri: "C'è rammarico ma dobbiamo voltare pagina. Ancora due obiettivi" 00:12 Serie A Allegri sul futuro: "Sceglie la società. Se non sarò più l'allenatore, lascio una squadra forte" 00:11 Calcio estero Kroos torna sull'episodio di Real-Bayern: "L'arbitro non doveva interrompere il gioco" 00:10 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Juve forte, l'assenza di Scamacca è stata fondamentale" 00:09 Serie A 'Via, via...' Allegri polemico verso Giuntoli? Il tecnico: "Non è successo nulla..."