Menù Notizie

Ivan Juric, la crescita esponenziale di Pobega e la rabbia per un Pessina bis

di Marco Conterio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Ventisette agosto duemilaventuno, un caldo giorno di calcio e di calciomercato. Il Torino è reduce dall'arrivo di Tommaso Pobega dal Milan. Lo benedice, a suo modo, coi suoi modi, coi suoi termini, Ivan Juric. "Arriva in prestito secco, senza nessun diritto per noi: avevamo bisogno di uno come lui, devi accettare i compromessi ma non è bello lavorare per un’altra società. E’ un centrocampista totale, ci può dare una mano. Può fare l’interno o giocare più in avanti”. Venticinque ottobre duemilaventuno. Poche settimane e i titoli per il centrocampista lo scorso anno allo Spezia, uno che i Liguri eran golosi di riprendere salvo poi capire che in certi casi ubi maior, si sprecano. Protagonista assoluto del progetto di Juric e del Torino, perno anche del recente tre a due inflitto al Genoa.

Come Pessina
La rabbia di quei giorni è stata un messaggio alla società, non certo al giocatore. Anzi. Il croato è stato felicissimo di abbracciare quello che ritiene a ogni effetto un perno della sua linea mediana, perfetto per le sue idee di calcio e gioco. Juric ha mandato una missiva alla proprietà, lamentandosi di dover fare il lavoro pro tempore per un altro club, come accaduto con Matteo Pessina tra Hellas Verona e Atalanta. Fece quest'esempio perché era ben felice che la dirigenza gli avesse messo a disposizione un giocatore importante e futuribile ma dispiaciuto altresì di non poter costruire attorno a lui certezze per la società. Se da una parte, Verona, il progetto era però da tempo chiaro a Juric che così ha voluto sfogare la momentanea frustrazione di non vedere la prospettiva per l'ambizioso salto che aveva in testa, dall'altra è inciampato forse in incomprensioni o in mezze promesse che non ha visto mantenute.

Maneggiare con cura
Come allora il Verona è stato abile a farsi scudo e a lasciar sfogare Juric, adesso sta facendo altrettanto il Torino per Pobega. La realtà è che adesso il tecnico si sarebbe aspettato candidamente uno step avanti da parte della società anche sulle certezze per il futuro e il croato avrebbe voluto anche e soprattutto il centrocampista tra queste. Dovrà accontentarsi di allenarlo intanto per una stagione, e poi si vedrà. Anche perché i rumors di contropartite, con Andrea Belotti dall'altra parte dell'affare per gennaio, si spengono subito davanti a una frase. "Il Gallo resta qui a gennaio". Firmato Juric.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
22:49 Serie A Le pagelle del Verona - Montipò tiene a galla i suoi come può, ingresso horror di Suslov 22:49 Serie B Modena, Battistella: "Il gruppo è la nostra forza, arriviamo carichi al derby" 22:45 Serie A Le pagelle della Lazio - Isaksen annebbiato, Zaccagni is back! Kamada uomo-ovunque 22:41 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: la Lazio scavalca l'Atalanta e mette nel mirino la Roma 22:38 Serie A Speranza Champions, la Lazio si è rimessa in... 6°: Zaccagni stende il Verona e avvicina il 5° posto
22:37 Serie A I Viking Juve chiedono la conferma di Allegri con un lungo striscione: "Con te al Mondiale" 22:34 Serie C Padova, Oddo: "Con la Triestina gara importanti, vincere aiuta a vincere" 22:32 Podcast TMWPodcast TMW Tutti vogliono i gioielli del Bologna. Ma Saputo cederà davvero i migliori? 22:30 Serie A Furlani sul nuovo tecnico del Milan: "Voci improduttive, vogliamo finire bene con Pioli" 22:26 Serie B Parma, Bernabé: "Questa la mia seconda casa, restiamo concentrati per il nostro obiettivo" 22:23 Serie A Lecce, Gotti: "Il pari è giusto. Chiaro però che il finale ci lasci l'amaro in bocca" 22:19 Serie C SPAL, Fusco: "Non possiamo essere soddisfatti di una salvezza, pagati gli infortuni" 22:17 Altre Notizie Curva Sud Milan, Capelli: "Siamo il Milan, pretendiamo di più. No a Lopetegui" 22:16 Serie A Zaccagni è tornato: altro gol da ex all'Hellas Verona, la Lazio sblocca la partita 22:15 Serie A Taremi sarà dell'Inter, ma il Porto di Conceicao ci conta ancora: "Con lo Sporting può giocare" 22:12 Serie B Como, Roberts: “Prestazione positiva, abbiamo dimostrato carattere” 22:08 Serie A Milan, con la Juve concessi ben 7 tiri in porta (ma 0 gol). Di più solo con Roma e Siena 22:04 Serie C Vicenza, Vecchi: "Non è una gara inutile, domani voglio una squadra affamata" 22:00 Serie A Stojkovic: "Inter dominante in Serie A, è sembrata ingiocabile. Vlahovic come Haaland" 21:56 Calcio estero Un altro passo verso la vittoria in campionato. Ancelotti: "Siamo molto, molto vicini" 21:52 Serie A Milan, Pioli dopo lo 0-0 dello Stadium: "Positivo mantenere il distacco dalla Juventus" 21:49 Serie C Catania, dal rischio playout ai playoff grazie al trionfo in Coppa Italia: i dettagli 21:45 Serie A Quagliarella esalta Lautaro: "Giocatore bello da vedere, non pensavo fosse così forte" 21:41 Calcio estero Real Sociedad sconfitta dal Real Madrid, Kubo: "Avremmo meritato di vincere noi" 21:38 Serie A Sportiello sta con Pioli: "Le voci non fanno bene. Con lui Scudetto e Milan in Champions" 21:34 Serie C Mascara sul Catania: "Errori a monte, perché hai cacciato il ds e cambiato tre allenatori?" 21:32 Serie A Bel primo tempo all'Olimpico, ma Isaksen e Swiderski sciupano: Lazio-Verona 0-0 al 45' 21:30 Serie A Locatelli: "Rammarico per il pari, vincere un trofeo ci darebbe una dimensione diversa" 21:26 Calcio estero Man United, è di nuovo crisi: 6 punti nelle ultime 5. Ancora critiche per Onana e ten Hag 21:23 Serie A Furlani: "I tifosi sono insoddisfatti perché il Milan deve vincere. La dirigenza lo capisce"