Menù Notizie

Italiano di Germania, appassionato di Samp e del 4-2-3-1: chi è Labbadia, già il dopo Shevchenko

di Marco Conterio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il Genoa sta per cambiare in panchina e quella contro il Milan sembra l'ultima spiaggia per Andriy Shevchenko. Il prescelto per prenderne l'eredità è uno e arriva dalla Germania: è Bruno Labbadia e giusto per chiarire perché nome e cognome non mentono, ha radici italiane. E queste in gioventù gli sono costate pure qualche problema di troppo, nelle periferie di Schneppenhausen. Tedesco, di Darmstadt, ha vissuto una lunga carriera da calciatore di primo livello tra molte grandi di Germania. Tra i protagonisti del titolo del Kaiserslautern nel '91, gioca e vince anche al Bayern Monaco e, come fatto da calciatore, anche da allenatore inizia nella sua Darmstadt. In carriera vincerà solo una Oberliga ma il palmares non rende merito al percorso di un tecnico che ha conquistato salvezze importanti, ha riportato lo Stoccarda in Europa anche se è incappato in qualche esonero di troppo. L'ultimo della lista a Berlino, con l'Herta, nel gennaio del 2011.

Fautore del 4-2-3-1 e quel tifo per la Sampdoria
Tra le prime cose che dovrà, nel caso, chiarire una volta al Genoa ci sarà una frase: "La Sampdoria è la squadra del mio cuore in Italia, mi è sempre piaciuta". Una passione che nasce ai tempi del Doria di Boskov, ma certamente un fattore che distona con probabile futuro del tedesco di Darmstadt. Al netto degli amori passeggeri, Labbadia viene descritto da chi lo conosce bene come un tecnico di profondo carattere, di grandissima personalità e capace di profondi rapporti di empatia coi suoi giocatori. Sul campo è un fautore del 4-2-3-1 con l'incursore tra le linee. A Berlino, nell'ultima parentesi della sua carriera, ha alternato più schemi e quell'Herta, con Darida dietro la punta, era nelle idee il fulcro delle azioni offensive. Piatek, davanti, non ha però mai convinto mentre sugli esterni Cunha e Lukebakio erano gli esterni, ben più che offensivi. In mezzo due mediani puri e veri, due terzini di spinta, in uno schema molto lineare ma offensivo e che ha bisogno di protagonisti precisi per andare in scena al meglio. Curiosità: tra i giocatori più utilizzati in carriera c'è anche un italiano, Cristian Molinaro.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
08:38 Rassegna stampa Vaciago su Juve-Milan: "Una brutta figura di cui il calcio italiano non aveva bisogno" 08:33 Rassegna stampa Napoli e un epilogo ormai scritto: Osimhen cerca altri gol prima dei saluti 08:30 Altre Notizie Abodi: "Nel calcio troppe liti, pronto a intervenire" 08:30 Serie A L'Udinese cerca in Cannavaro il coraggio mancato fino ad ora: c'è da evitare lo spauracchio B 08:28 Rassegna stampa Calvarese: "Mariani conferma la sua affidabilità in un match che non presenta difficoltà"
08:23 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo: "Atalanta, c'è l'Empoli. Riparte la caccia alla zona Champions" 08:22 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi 08:21 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: De Vrij per Acerbi, Abraham ancora titolare 08:18 Rassegna stampa La Repubblica (ed. Bologna): "Rossoblù contro l'Udinese per la corsa Champions" 08:15 Serie A Il Toro vuole rovinare la festa all'Inter: "Giochiamocela con tutti". C'è Sanabria con Zapata 08:13 Rassegna stampa Juventus, Vlahovic furioso: botta alla bandierina, il serbo non saluta Allegri 08:08 Rassegna stampa La Repubblica (ed. Firenze): "Fiorentina credici, per l'Europa serve una vittoria" 08:03 Serie A Zazzaroni: "Juve-Milan è stata la partita-sintesi dei nostri paradossi e pregiudizi culturali" 08:00 Serie A Lazio, il ritorno di Zaccagni: gol partita dopo un mese di fuoco 08:00 Altre Notizie Silvano Benedetti: “Il Torino dovrà tenere ritmi altissimi per giocarsela con l'Inter” 07:58 Rassegna stampa L'Arena: "Gol di Zaccagni, Hellas punito. La corsa salvezza resta dura" 07:53 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino: "La coppa alle spalle, viola in campo per dimenticare Bergamo" 07:48 Rassegna stampa Il Gazzettino: "La Juve sbatte sul muro di Sportiello, il Milan resta al secondo posto" 07:43 Rassegna stampa Milan, pronto un triennale per Lopeteguei. Ora Cardinale deve dare l'ok 07:38 Rassegna stampa Il Secolo XIX in taglio alto: "Samp, pari con il Como, la corsa playoff continua" 07:35 Altre Notizie Portogallo: André Villas-Boas nuovo presidente F.C. Porto 07:33 Rassegna stampa La Roma sfida il Napoli, Il Romanista in prima pagina: "Champions lì" 07:32 Podcast TMWPodcast TMW Tutti vogliono i gioielli del Bologna. Ma Saputo cederà davvero i migliori? 07:30 Serie A Juve-Milan, un pari utile e scialbo. Il vero show-caos è stato su Lopetegui al Milan 07:28 Rassegna stampa Napoli, Il Mattino titola: "Calzona, l'ultima chiamata con la spinta dei 40mila" 07:26 Serie A Fiorentina, Sabatini sicuro: "E' Sarri l'uomo giusto per il rilancio" 07:23 Rassegna stampa L'apertura del Corriere della Sera: "Terrazza Inter, è qui la festa" 07:22 Serie A Inter, Dumfries non rinnova? Le alternative per sostituirlo 07:18 Serie A Juventus-Milan, Capuano: "Meglio Allegri di Pioli" 07:18 Rassegna stampa Il Messaggero titola in prima pagina: "La Lazio di Tudor non si ferma più"