Menù Notizie

Italia U21, che beffa nel finale: Prica risponde a Lucca, contro la Svezia finisce 1-1

di Patrick Iannarelli
Fonte: dall'inviato all'U-Power Stadium, Monza
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Una beffa clamorosa. Finisce 1-1 tra Italia e Svezia nelle qualificazioni valide per il campionato europeo under 21. La rete del pareggio è arrivata in pieno recupero con Prica, abile a sfruttare una disattenzione difensiva della difesa azzurra. Inutile il gol messo a segno dal solito Lucca, gli uomini di Nicolato crollano nel finale e buttano via due punti nello scontro diretto per il primo posto. Troppe occasioni sciupate e un pareggio che risponde alle solite logiche del “gol sbagliato-gol subito”. Difficile digerire un risultato simile, ma in campo internazionale non si finisce mai di imparare.

Le scelte dei due tecnici
Nicolato recupera in extremis Lucca, che si era allenato a parte nei giorni scorsi, e manda in campo il 4-3-3 atipico con Vignato e Colombo a supporto del numero 9. A centrocampo spazio al trio Tonali-Esposito-Rovella, con la coppia Okoli-Lovato a protezione di Turati. Bellanova e Udogie si piazzano sui lati per completare il pacchetto difensivo. Il ct svedese Poya Asbaghi manda schiera un 4-4-2 con Sarr e Hajal in attacco.

Italia in pressing, gara bloccata
Tanta intensità e dinamismo nella prima frazione di gioco, con l'Italia subito in attacco spinta dal pubblico di casa: dopo 8’ Vignato tenta la conclusione al volo su traversone di Bellanova, Brolin è attento e respinge di piede. Passa soltanto qualche minuto e Sandro Tonali si inventa una conclusione di punta dopo uno slalom per vie centrali: tiro poco angolato, il numero uno della Svezia blocca senza problemi.

Lucca-gol, ci pensa il numero 9
Sarà che l'attenzione mediatica è tutta su Lorenzo Lucca, ma l'attaccante del Pisa non delude nemmeno questa volta. Servono un paio di conclusioni fuori misura per svegliare il gioiello nerazzurro: al 42' Rovella calcia in porta, la palla prima di finire nello specchio arriva proprio all'attaccante azzurro che anticipa tutti e sblocca il punteggio.

Beffa nel finale, finisce 1-1
Nella ripresa la squadra di Nicolato fatica parecchio. Colombo prova a suonare la carica, ma la sua conclusione si perde in curva. Qualche minuto più tardi gli azzurri rischiano, Elanga spaventa Turati con una conclusione da lontano che sorvola la traversa. Al 71' Rovella si divora un gol praticamente fatto: partito in contropiede dopo una disattenzione della difesa svedese, il numero 10 si fa ipnotizzare dall'uscita di Brolin. Sull'azione successiva Tonali trova Colombo sugli sviluppi di un corner, il colpo di testa del numero 7 si perde però sul fondo. In pieno recupero Piccoli ha la palla del ko, ancora una volta Brolin salva tutto. Nel finale succede l'impensabile: Holm viene servito sul filo del fuorigioco e scodella un pallone all'indietro che scavalca Turati. Prica deve soltanto spingere la palla in porta, gli azzurri non riescono nemmeno ad abbozzare una reazione. Finisce 1-1, con tanto rammarico per due punti gettati al vento.

Rivivi la diretta testuale di Italia U 21 - Svezia U21 su TuttoMercatoWeb.com!

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
06:45 Serie A Juve a caccia di punti Champions: la vittoria in trasferta manca da gennaio 06:15 Serie A Sassuolo-Inter 1-0, le pagelle: Laurienté da 7, Dumfries da 5. Ballardini può sperare 06:05 Serie A Monza-Lazio 2-2, le pagelle: Djuric implacabile, ingenuità da parte di Donati e Casale 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus
05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare"