Menù Notizie

Inter, vittoria non casuale. E magari Spalletti resta

di Alessandro Rimi
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

L’Inter a Frosinone comincia la partita con la consapevolezza di chi sa che in qualche modo riuscirà a portarla a casa. Proprio come al tramonto di novembre a San Siro. In ciociaria per trovare il vantaggio ci ha messo nove minuti in più. Inezie. Costruzione veloce dal basso sotto pressione, sgroppata di D’Ambrosio sulla corsia di destra, cross preciso grazie al quale Nainggolan di testa e senza marcature infila. Passa un quarto d’ora, Chibsah cintura e poi atterra Skriniar in area, Massa indica il dischetto: va Perisic ed è 2-0. Il primo tempo termina così solo perché Sportiello ipnotizza Politano solo e lanciatissimo verso la porta. Cattivo presagio. Infatti all’ora di gioco, troppa sufficienza, negligenza e un pizzico di sfortuna nerazzurra consentono ai padroni di casa di riaprire il match con Cassata. Ciano su punizione quasi non riaccende una gara che pareva morta ancor prima di iniziare. Tuttavia la parola fine la mette al 94’ Vecino che apre e chiude la solita ripartenza letale. Partecipano pure Joao Mario e Icardi, invero non brillante sotto porta. Conta aver compiuto la missione.

Il Frosinone quest’anno al massimo è riuscito a strappare un punto al Milan e comunque senza far gol. Lotterà per salvarsi e probabilmente non ci riuscirà. Nondimeno se è dai prossimi risultati che passa il futuro di Spalletti, il sesto successo lontano dal Meazza avvalora l’ipotesi di una sua (sorprendente) permanenza a Milano. Vincere non è mai banale, mai casuale, mai abbastanza e perciò il tecnico di Certaldo, tornato a +5 su Gattuso, non avrebbe ragione di preoccuparsi troppo. Certo il traguardo è vicino ma non così tanto, quindi rilassarsi eccessivamente potrebbe non essere la soluzione più saggia per l’Inter. Il Saturday Night le metterà di fronte una Roma che, dopo qualche schiaffone di troppo, ha saputo dimenticare Porto e il Porto. Poi verrà il turno di Napoli e Juventus. Ciò che conta adesso è guardare l’obiettivo in faccia e ripetersi che fallire proprio non si può. Avere bene in mente dove si vuole andare, come direbbe Lucio. Magari si scoprirà che, con un mercato finalmente senza freni, cambiare l’ennesimo allenatore potrebbe anche non essere necessario.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
07:33 Rassegna stampa La Roma attende la Juve in un Olimpico tutto esaurito, Il Romanista: Spalla a spalla" 07:30 Serie A In un San Siro grigio il Milan di Pioli tenterà di strappare l'ultimo mini-obiettivo 07:28 Rassegna stampa Napoli oggi in campo a Udine, Il Mattino titola: "La lezione dello scudetto" 07:23 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Roma e Juventus per la Champions e per una volta senza veleni" 07:18 Rassegna stampa La Repubblica titola in prima pagina: "Sul calcio le mani del Governo"
07:15 Serie A Monza, tante cose buone. E un futuro da delineare adesso 07:13 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport su Roma-Juventus: "Champions qui" 07:08 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport: "Max, avviso alla Juventus e all'erede" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Il Governo controllerà i club" 07:00 Serie A Inter, il ko della malizia negli occhi di chi guarda. Inzaghi, hai già vinto: ora divertiti 06:45 Serie A Juve a caccia di punti Champions: la vittoria in trasferta manca da gennaio 06:15 Serie A Sassuolo-Inter 1-0, le pagelle: Laurienté da 7, Dumfries da 5. Ballardini può sperare 06:05 Serie A Monza-Lazio 2-2, le pagelle: Djuric implacabile, ingenuità da parte di Donati e Casale 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento"