Menù Notizie

Inter, otto più tre in scadenza: da Dzeko a Lukaku, il punto sui nerazzurri

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

C'è chi va e chi non lo sa. A tre mesi dal fatidico 30 giugno, dal punto di vista formale sono otto i calciatori nella rosa dell'Inter in scadenza di contratto a fine stagione. Si aggiungono i tre prestiti, inevitabilmente anch'essi incerti di quale sarà il proprio futuro. Ma andiamo con ordine.

Chi è sicuro di andare. Tre giocatori, in realtà, hanno il destino già scritto. Milan Skriniar si legherà al PSG: manca soltanto l'annuncio ufficiale, ma il difensore slovacco ha già firmato col club transalpino. Che infatti segue con una certa apprensione l'evolversi della situazione dal punto di vista fisico. Addio pressoché già scritto per Roberto Gagliardini, che ha reclamato maggior spazio in campo: Monza e Gagliardini tra le ipotesi, ma non mancano le sirene dall'estero. Infinte, saluterà anche Dalbert, chiudendo una parentesi al sapore di meteora.

Chi è più vicino al rinnovo. "Non escludo un rinnovo a breve". Così Federico Pastorello, che segue gli affari di Stefan De Vrij, ha aperto le porte al prolungamento del contratto, dopo aver parlato nei mesi scorsi di sirene dalla Liga. L'Inter ha messo sul piatto un biennale a cifre poco più basse rispetto a quelle attuali - circa 4 milioni di euro a stagione - e il giocatore sembra convinto. Proprio la durata del nuovo accordo è uno dei temi legati al futuro di Edin Dzeko: il bosniaco pare essersi deciso a dire sì al rinnovo solo annuale offerto dal club nerazzurro. Che però, visto il rendimento del 2023 (solo due reti da inizio anno) potrebbe voler ridiscutere anche le cifre, scendendo al di sotto di quei 5 milioni di euro che starebbero bene al centravanti.

E i portieri? Se ne parlerà più avanti, sia con Samir Handanović che con Alex Cordaz. Quest'ultimo, del resto, l'anno scorso ha rinnovato a pochissimi giorni dalla scadenza: non è escluso il bis. Più intricato il caso dello sloveno, che per la prima volta da quando è all'Inter sta vivendo una stagione da secondo. Alla fine, si dovrà interrogare su cosa fare "da grande", le opzioni in campo sono diverse: prolungare da vice, con un ruolo già chiarito da inizio stagione a differenza di questa in cui partiva avanti a Onana sulla carta. Chiudere da primo portiere in un'altra piazza, o ritirarsi e magari rimanere nell'Inter, ma con un nuovo ruolo. Da decidere anche il futuro di Danilo D'Ambrosio, uno dei totem dello spogliatoio: i nodi sono legati alla durata del nuovo contratto e allo spazio in campo, dato che in Serie A altri club gli garantirebbero un maggior impiego.

Capitolo prestiti. In "scadenza", anche Romelu Lukaku, che a inizio luglio dovrebbe tornare al Chelsea, Marotta dixit. Le frasi dell'amministratore delegato sono da interpretare anche in chiave di tattica di mercato: se Lukaku il 1° luglio sarà un giocatore del Chelsea, non si tornerà indietro perché perderebbe i benefici derivanti dall'applicazione del decreto crescita. Il quadro è piuttosto chiaro: il giocatore vorrebbe restare, i Blues non faranno le barricate per trattenerlo a Stamford Bridge, l'Inter si interroga sui costi altissimi dell'operazione, quasi 26 milioni di euro lordi per un solo anno. Più no che sì oggi, ma la differenza la faranno il rendimento in campo da qui a fine anno e l'eventuale ribaltone in panchina. Nessun dubbio, a livello tecnico e di rendimento, su Francesco Acerbi, per il quale però c'è da ottenere uno sconto rispetto ai 4 milioni di euro che chiede la Lazio. La sensazione è che l'affare convenga a tutti e alla fine si troverà una quadra. Infine, Raoul Bellanova: l'Inter ha già speso 3 milioni per il prestito, a oggi non sembra troppo convinta di investirne altri 7 per il riscatto

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo"
00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica 23:55 Serie A Inter, Pavard: “Potevamo fare meglio. Felice per la seconda stella e ora altri 9 punti” 23:54 Serie A Napoli, su Osimhen non solo PSG: il Chelsea può giocarsi la carta Lukaku, pallino di Manna 23:53 Serie A Torino, Cairo si tiene stretto Buongiorno: "Se lui rimane, io sono felice" 23:49 Serie AVideo Immobile e Vecino non bastano alla Lazio: il Monza pareggia nel recupero, gol e highlights 23:45 Serie A Juve o Bologna per Thiago Motta? Condò: "Xabi Alonso ha creato un precedente" 23:42 Calcio estero Olimpiade 2024, altre tre squadre qualificate: sono Giappone, Uzbekistan e Iraq 23:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: “Berardi assenza importante, ma oggi siamo tornati squadra” 23:35 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Gruppo serio: questo è quello che si deve vedere fino alla fine" 23:34 Serie C Benevento, Paleari: "Siamo al momento clou della stagione, dimostriamo il nostro valore" 23:30 Serie A Inter, Inzaghi: “Non ci piace perdere. Rinnovo? prima le ultime 3 gare” 23:27 Serie A Inter, ko contro una delle ultime due: non accadeva dal 2014. Magic moment Laurienté 23:23 Serie A Sassuolo-Inter 1-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 23:22 Serie ALive TMW Inter, Inzaghi: "Meritavamo di più ma complimenti al Sassuolo che si è difeso bene" 23:19 Serie A Sassuolo, Ballardini: "È un impresa, per noi battere l'Inter è un evento straordinario" 23:15 Serie A Sassuolo, Consigli: “Felice per il risultato, ma avvelenato per non aver vinto gli scontri diretti" 23:12 Calcio estero LaLiga, all'Atletico Madrid basta Riquelme: vittoria di misura sul campo del Maiorca 23:11 Serie A 101 punti, clean sheet e partite consecutive in gol: tutti i record salutati dall'Inter col Sassuolo