Menù Notizie

Inter, ora sotto col derby. Tre giorni per eliminare le scorie europee

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

-3 al derby. In casa Inter c’è inevitabilmente rabbia e delusione per l’esito della prima sfida del girone di Champions. Un pareggio, 1-1, che a detta dello stesso Conte non può far felice nessuno. Perché era importante iniziare bene il cammino europeo e perché vincere la gara casalinga contro lo Slavia, in un girone con Barça e Borussia Dortmund, sembrava un obbligo. Così non è stato ed il tecnico nerazzurro non l’ha presa bene, dichiarazioni alla mano. Tanti gli errori snocciolati dall’ex ct nel post partita contro i cechi. Alcuni di questi dovuti anche al poco tempo avuto a disposizione per preparare la gara, dal punto di vista tecnico e mentale. Una situazione a cui però l’Inter deve abituarsi, visto il fitto calendario che si prospetta da qui alle prossime due/tre settimane.

Un pareggio da metabolizzare al più presto - Il primo impegno a stretto giro di posta è subito da cardiopalma. Il derby contro il Milan. Una sfida sentita da tutti, ma soprattutto dai tifosi. Ovvero quelli che anche contro lo Slavia non hanno lesinato cori e appoggio alla squadra. In sala stampa Conte ha voluto ringraziarli, anche se non ha potuto ripagarli con un risultato così positivo. Ma come detto la possibilità di rimediare arriverà presto. Sabato sera San Siro si vestirà nuovamente a festa per la stracittadina e l’Inter dovrà presentarsi all’appuntamento tirata a lucido e senza scorie europee. Soprattutto senza scorie mentali, più che fisiche. E Antonio Conte, fin da domani, lavorerà proprio su questo aspetto. Certo ci saranno da riguardare e sistemare parecchi concetti tattici lasciati in eredità dalla notte di Champions, ma prima di tutto occorrerà risistemare l’aspetto mentale. Emotivo, se vogliamo dargli un’altra connotazione. Perché se c’è una lezione che il pareggio contro lo Slavia ha lasciato in eredità è proprio questa: per vincere le partite, o almeno per ben figurare al di là del risultato, serve più che altro la testa. E la preparazione di un derby, ne siamo certi, può essere la miglior medicina in tal senso.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
20:00 Serie ATMW News Napoli, il punto sul tecnico. Bologna tra Champions e futuro allenatore 19:56 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta, le formazioni ufficiali: Scamacca con CDK e Koopmeiners 19:53 Serie A Roma-Bayer Leverkusen, le formazioni ufficiali: Lukaku recupera ed è titolare, c'è anche Smalling 19:52 Serie A Fiorentina-Club Brugge, le formazioni ufficiali: Italiano iper-offensivo con Arthur e Bonaventura 19:51 Serie ATMW Radio Ballotta: “Quest’anno il Parma ha trovato un grande equilibrio. La società ha grandi progetti”
19:49 Serie C Pres. Alcione: "Arena? Speriamo che lo stadio più antico possa ospitare la squadra più giovane" 19:45 Serie A Pinto e l'addio alla Roma: "Ero esausto. Club esigente, che non favorisce la stabilità" 19:41 Calcio estero Il Brighton si cautela per l'allenatore: se De Zerbi andrà via, tutto su McKenna dell'Ipswich 19:38 Serie A Cagliari, incontro coi ministri Giorgetti e Abodi sul tema stadio. Presente il presidente Giulini 19:34 Serie B Parma, Cyprien da fuori rosa a protagonista: "Chi avrebbe mai pensato di essere qui" 19:30 Serie ATMW Radio Cuoghi: “Parma, campionato dominato. Pecchia? Per rimanere ha avuto rassicurazioni” 19:27 Calcio estero Coppa di Polonia, fa festa il Wisla Cracovia: Pogon Szczecin battuto 2-1 ai supplementari 19:23 Serie A Bazzani: "Bologna, l'Europa League non sarebbe deludente. Ecco il vero Saelemaekers" 19:21 Serie A Cagliari, Makoumbou in gruppo. Ranieri spera di recuperare Mina e Dossena 19:19 Altre Notizie Monza, senza Gagliardini e Ciurria contro la Lazio: dubbio per Izzo 19:19 Serie B Sampdoria, domenica c'è la Reggiana: Eriksson al "Ferraris" e i tifosi suonano la carica 19:15 Serie A Liverpool all'assalto di Koopmeiners in estate: Slot lo ha indicato come primo obiettivo 19:13 Serie ATMW Bayern Monaco, avanti per De Zerbi: passi avanti, parti al lavoro per trovare un'intesa 19:12 Altre Notizie Milan senza Musah e Calabria con il Genoa. Tornano Theo e Tomori dalla squalifica 19:12 Serie A Theo Hernandez al fratello: "La vita ti sta mettendo di nuovo alla prova. Sempre con te" 19:10 Serie A "Lautaro e Barella rinnovano di sicuro". Ma il tormentone va avanti da (parecchi) mesi 19:08 Serie ATMW Torino, Sazonov: "Devo e voglio giocare di più. Sul futuro non dico niente" 19:04 Serie C Pescara, 100 bottiglie di vino e 50 di birra per Merola: premiato come 'Il Miglior Biancoazzurro' 19:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 19:00 Serie A Inter, Sommer e Dimarco in gruppo. Assente solo Acerbi: fisioterapia per il difensore 18:56 Calcio estero Tensioni Klopp-Salah in West Ham-Liverpool, Antonio racconta la scena: "Colpa di un cinque" 18:54 Altre Notizie Empoli, Walukiewicz infortunato: si cambia in difesa per la sfida al Frosinone 18:53 Serie ATMW Alle 21 OM-Atalanta: sale l'attesa fuori dal "Velodrome", entusiasmo dei tifosi francesi 18:49 Serie C Ds Novara: "Nel 2024 raccolto 28 punti, non meritavamo i play out. Ora testa al Fiorenzuola" 18:45 Altre Notizie Non solo Dimaro-Folgarida, il Napoli in ritiro a Castel di Sangro dal 25 luglio