Menù Notizie

Lecce, ci risiamo: bastano pochi minuti per autosabotarsi

di Filippo Verri
Foto

A San Siro termina 3-0 tra Milan e Lecce. Il risultato è in linea con i presupposti del match: da una parte i rossoneri in ascesa dopo il sorprendente successo nel derby, dall'altra i giallorossi alle prese con le scorie post Parma e Sassuolo. Gli ultimi sette giorni sono stati pesanti per gli uomini di Gotti, che hanno visto sfumare due punti nel recupero coi ducali e sono usciti malconci dai sedicesimi di Coppa Italia; eppure l'approccio davanti a 70mila spettatori è stato positivo... fino ai fatidici cinque minuti di delirio.

Lecce c'è, Lecce non c'è.
I salentini hanno due volti. La squadra vista col Milan è la stessa del KO interno con l'Atalanta e dei minuti di recupero col Parma; si sgretola facilmente, non sa reagire alla prima difficoltà e si scava la fossa da sola. Tuttavia esiste anche un altro Lecce, quello che battaglia in dieci uomini col Cagliari e che per novanta minuti tiene botta all'undici di Pecchia. Al netto delle questioni di campo, Gotti è chiamato a risolvere i limiti che i giallorossi mostrano sotto l'aspetto mentale.

A Udine l'ultima tappa prima della sosta.
C'è da dire che il calendario non ha sorriso al Lecce, che in sei giornate ha affrontato tre top club, la capolista del campionato e due dirette rivali. Atalanta, Inter, Milan, Torino, Cagliari e Parma: i 5 punti in classifica non sono da buttare, il rammarico è che potevano essere tranquillamente 7 con una gestione perlomeno sufficiente dei minuti di recupero nell'ultima gara casalinga. La trasferta di Udine chiuderà un ulteriore ciclo prima della sosta: neppure questo impegno sarà facile, tuttavia sarà obbligatorio muovere la classifica.

Altre notizie
Sabato 28 Settembre 2024
11:27 Calcio estero Super Lig, 7^ giornata: in campo Osimhen e compagni, per rafforzare il primo posto 11:23 Serie A L'azione decisiva col Lecce e il nuovo ruolo: Milan, Morata è l'uomo della svolta 11:19 Serie B Frosinone, Vivarini: "Da quando sono arrivato è stato un continuo di problemi" 11:15 Serie A Le pagelle di Fonseca: pratica risolta in 5 minuti, il suo Milan sta crescendo 11:12 Calcio estero Liga Portugal, 7^ turno: tocca al Benfica, da evitare la fuga solitaria dello Sporting
11:08 Serie A Juventus, l'ora di Danilo: oggi la prima da titolare, ma il futuro resta un rebus 11:04 Serie B Cesena, Antonucci: "A mio agio nel 3-4-2-1, piena sintonia con Mignani e compagni" 11:00 Serie A Le pagelle di Leao: torna l'asse di fuoco con Theo Hernandez. Ma può fare di più 10:57 Calcio estero Ligue 1, 6^ giornata: il Monaco riceve il Montpellier: obiettivo rispondere al tris del PSG 10:53 Serie A Stipendio aumentato e nuova scadenza: i dettagli del rinnovo di Dumfries all'Inter 10:49 Serie B Frosinone, Partipilo: "Il nostro campionato inizia oggi. Scavetto? Sono fantasioso" 10:45 Serie A Le pagelle di Rebic: serata da ex a San Siro, tra i pochi che si salvano nel Lecce 10:43 Serie A Martorelli: “Milan ritrovato. Voci su esonero Fonseca ormai alle spalle” 10:42 Calcio estero Premier League, 6^ giornata: comincia il Manchester City. Poi Arsenal e Liverpool 10:38 Serie A Napoli, il mercato estivo vola: cinque gol e otto assist per i nuovi acquisti azzurri 10:34 Calcio femminile Serie A femminile, il programma della 4ª giornata: l'attesa è per Juve-Fiorentina 10:30 Serie A Le pagelle di Morata: dà il via alla goleada, ma fa anche tanto lavoro sporco 10:27 Calcio estero Bundesliga, 5^ turno: big match tra Bayern e Leverkusen, per rispondere al Dortmund 10:27 Le Statistiche Genoa-Juventus 3-2 con… doppietta di mister Motta 10:23 Serie A Juventus, per Perin chance dal 1' e rinnovo: vicina la firma per un anno più opzione 10:19 Serie C Serie C, il programma della 7ª giornata: apre il Padova, chiude Benevento-Juve NG 10:15 Serie A Le pagelle di Theo Hernandez: torna la versione migliore, per lui gol e assist 10:12 Calcio estero LaLiga, 8^ giornata: Barcellona a caccia della prima minifuga. Osasuna permettendo 10:08 Serie A Juventus, Zazzaroni su Motta che anticipa la formazione: "Chiamami col mio nome" 10:04 Serie B Serie B, il programma della 7ª giornata: Sassuolo-Spezia e Bari-Cosenza i big match 10:00 Serie A Milan, Ordine sul successo casalingo per 3-0 contro il Lecce: " Formula 4-2-gol" 09:57 Calcio estero Le aperture spagnole - Atletico vs Real, derby di lusso. E il Barça cerca la fuga e il record 09:53 Rassegna stampa Napoli, i dieci goleador di Conte. Ecco lequilibrio perfetto 09:49 Rassegna stampa Samuele Ricci, il nuovo gioiello del Toro ora vale doppio. E a fine anno può valere 40 milioni 09:45 Serie A Monza, a Napoli per una missione (quasi) impossibile