Menù Notizie

D'Aversa e l'Empoli delle meraviglie messo ai raggi X da Alberto Polverosi

di Redazione TMW
Fonte: Alberto Polverosi per Firenzeviola.it
Foto

Nella sua decennale carriera, solo una volta Roberto D’Aversa ha iniziato il campionato meglio che a Empoli, l’anno scorso a Lecce quando dopo 5 giornate era terzo, a 11 punti, a -4 dalla capolista Inter. In tutti gli altri anni, fra Virtus Lanciano e Parma in B, Parma e Samp in A non ha mai superato i 7 punti.
Questo per smentire sul nascere l’etichetta dell’allenatore che inizia bene e finisce male.
Non avendo mai allenato grandi squadre, è chiaro che in Serie A ha sempre, o quasi sempre, lottato per la salvezza e sarà così anche quest’anno a Empoli. Che la squadra sia in ottima condizione fisica e morale è fuori discussione.

I numeri parlano chiaro per ora: 7 partite ufficiali, 11 gol fatti, 4 subiti, in Coppa Italia ha battuto ed eliminato Catanzaro e Torino (nel suo stadio) e ora agli ottavi aspetta proprio la Fiorentina, ha 9 punti in campionato, è quarta, non ha mai perso, ha battuto la Roma e fermato Bologna e Juventus, ha vinto le ultime due partite di fila in trasferta, prima a Cagliari, poi a Torino, il suo centravanti Colombo ha segnato due gol, Esposito ne ha fatto uno splendido in Sardegna, ha un attacco eccellente, un centrocampo dove Fazzini (a cui è stata assegnata la maglia numero 10) sta crescendo di partita in partita, una difesa dove per il momento non si avverte la partenza di Luperto, miglior difensore empolese della stagione scorsa, anche perché là dietro sta dominando Ismajli, che un tempo avremmo definito stopper.

Ma quello che davvero colpisce della squadra di D’Aversa è l’organizzazione di tutto il gruppo, non solo dei titolari. Martedì sera, a Torino, l’allenatore ha cambiato dieci undicesimi di squadra, schierandola con lo stesso modulo, il 3-4-2-1, eppure le distanze sono rimaste identiche. La difesa sapeva dove trovare Henderson (il regista della squadra, unico titolare rimasto dalla partita di Cagliari), lo scozzese sapeva dove avrebbero incrociato Konate ed Ekong e i due trequartisti sapevano dove avrebbero trovato Pellegri. Non avevano mai giocato insieme eppure si sono ritrovati subito, come fossero loro i titolari dell’Empoli. (A proposito, segnatevi questo nome: Luca Marianucci, classe 2004, livornese, difensore centrale della linea a tre, altezza 1,94 centimetri, a Torino è riuscito ad anticipare anche Zapata ed ha vinto quasi tutti i duelli con Karamoh, lui e il giovanissimo portiere Seghetti sono stati i migliori insieme a Henderson, Haas -gol e assist- ed Ekong).

Fazzini si era infortunato in una partita con la Under 21, ha saltato Cagliari e Torino e non sappiamo se domenica pomeriggio potrà sfidare Bove, suo compagno di Under. Era partito fortissimo e accanto a lui un centrocampo di combattenti dove il confusionario ma onnipresente Maleh (peraltro ex viola e anche lui in dubbio) dà una solida collaborazione sul piano della corsa. E’ una squadra che sta giocando bene e con personalità, crea molto, in testa ha il gioco d’attacco, pressing, ritmo, intensità, queste sono le sue doti. D’Aversa ha recuperato anche De Sciglio (titolare a Torino, poche sbavature), ma per il momento la difesa sta bene così con un portiere, il colombiano Vasquez di proprietà del Milan, che finora ha sbagliato davvero poco, e con un trio interessante: sul centrodestra gioca un connazionale di Kvaratskhelia, il giovane (classe 2004) Saba Goglichidze, acquistato dall’Empoli un anno fa (appena due presenze) e schierato titolare da D’Aversa in questa stagione, al centro Ismajli, sul centrosinistra Viti, un ritorno a casa, dopo due anni al Nizza e al Sassuolo, sempre poco utilizzato, ora titolare.

Nei quattro di metà campo la sorpresa è Gyasi, ala destra difensiva e goleador (due gol all’attivo), di sicuro è la sua migliore stagione, Grassi dirige la manovra sostenuto da Henderson o da Maleh. L’altra sorpresa è Faustino Adebola Rasheed Anjorin, assist per la rete di Colombo a Cagliari, 23 anni, inglese, una presenza in Premier League nel Chelsea, poi Lokomotiv Mosca, Huddersfield Town e Portsmouth prima di Empoli, ha giocato in tutte le nazionali giovanili inglesi dall’Under 17 all’Under 20. Se recupera Fazzini, Anjorin torna in panchina. Dietro a Colombo, il centravanti, Sebastiano Esposito e Fazzini (o Anjorin).
Ma Palladino farà bene ad aspettarsi qualche sorpresa dal suo collega.

Altre notizie
Sabato 28 Settembre 2024
11:19 Serie B Frosinone, Vivarini: "Da quando sono arrivato è stato un continuo di problemi" 11:15 Serie A Le pagelle di Fonseca: pratica risolta in 5 minuti, il suo Milan sta crescendo 11:12 Calcio estero Liga Portugal, 7^ turno: tocca al Benfica, da evitare la fuga solitaria dello Sporting 11:08 Serie A Juventus, l'ora di Danilo: oggi la prima da titolare, ma il futuro resta un rebus 11:04 Serie B Cesena, Antonucci: "A mio agio nel 3-4-2-1, piena sintonia con Mignani e compagni"
11:00 Serie A Le pagelle di Leao: torna l'asse di fuoco con Theo Hernandez. Ma può fare di più 10:57 Calcio estero Ligue 1, 6^ giornata: il Monaco riceve il Montpellier: obiettivo rispondere al tris del PSG 10:53 Serie A Stipendio aumentato e nuova scadenza: i dettagli del rinnovo di Dumfries all'Inter 10:49 Serie B Frosinone, Partipilo: "Il nostro campionato inizia oggi. Scavetto? Sono fantasioso" 10:45 Serie A Le pagelle di Rebic: serata da ex a San Siro, tra i pochi che si salvano nel Lecce 10:43 Serie A Martorelli: “Milan ritrovato. Voci su esonero Fonseca ormai alle spalle” 10:42 Calcio estero Premier League, 6^ giornata: comincia il Manchester City. Poi Arsenal e Liverpool 10:38 Serie A Napoli, il mercato estivo vola: cinque gol e otto assist per i nuovi acquisti azzurri 10:34 Calcio femminile Serie A femminile, il programma della 4ª giornata: l'attesa è per Juve-Fiorentina 10:30 Serie A Le pagelle di Morata: dà il via alla goleada, ma fa anche tanto lavoro sporco 10:27 Calcio estero Bundesliga, 5^ turno: big match tra Bayern e Leverkusen, per rispondere al Dortmund 10:27 Le Statistiche Genoa-Juventus 3-2 con… doppietta di mister Motta 10:23 Serie A Juventus, per Perin chance dal 1' e rinnovo: vicina la firma per un anno più opzione 10:19 Serie C Serie C, il programma della 7ª giornata: apre il Padova, chiude Benevento-Juve NG 10:15 Serie A Le pagelle di Theo Hernandez: torna la versione migliore, per lui gol e assist 10:12 Calcio estero LaLiga, 8^ giornata: Barcellona a caccia della prima minifuga. Osasuna permettendo 10:08 Serie A Juventus, Zazzaroni su Motta che anticipa la formazione: "Chiamami col mio nome" 10:04 Serie B Serie B, il programma della 7ª giornata: Sassuolo-Spezia e Bari-Cosenza i big match 10:00 Serie A Milan, Ordine sul successo casalingo per 3-0 contro il Lecce: " Formula 4-2-gol" 09:57 Calcio estero Le aperture spagnole - Atletico vs Real, derby di lusso. E il Barça cerca la fuga e il record 09:53 Rassegna stampa Napoli, i dieci goleador di Conte. Ecco lequilibrio perfetto 09:49 Rassegna stampa Samuele Ricci, il nuovo gioiello del Toro ora vale doppio. E a fine anno può valere 40 milioni 09:45 Serie A Monza, a Napoli per una missione (quasi) impossibile 09:43 Rassegna stampa Genoa-Juve a porte chiuse. Un danno da oltre 200 mila euro 09:38 Rassegna stampa La Juventus punta sull’Europa. Conti in rosso ma c'è fiducia: “Tornerà l’utile in bilancio”