Menù Notizie

Inter Campione, il pagellone del centrocampo: 3 super-intoccabili. Vidal, che fine hai fatto?

di Simone Bernabei
Il pagellone a cura della redazione di TMW
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il reparto numericamente più folto è stato anche quello che nel corso della stagione è cambiato maggiormente. Per compiti e idee, più che dal punto di vista degli uomini. I punti fermi più o meno dall'inizio alla fine sono stati 3: Marcelo Brozovic, regista, metronomo ed equilibratore della squadra. Uno a cui Conte non ha mai rinunciato. Nicolò Barella, il cui rendimento costante e sempre al top può tranquillamente essere considerato come una delle (belle) sorprese stagionali. Anche l'ex Cagliari mai e poi mai è finito nel gioco dei ballottaggi. E poi Achraf Hakimi. Soprattutto inizialmente qualche partita l'ha saltata, ma una volta capite idee e richieste di Conte ha reso per quelle che erano le aspettative (anche economiche). Nella zona del centrosinistra, invece, si sono viste gerarchie un po' meno granitiche. Sulla fascia inizialmente si è vissuta l'alternanza Young-Perisic, con Darmian outsider pronto a ritagliarsi spazio. Piano piano l'inglese è scalato indietro nelle preferenze ed il croato si è guadagnato i gradi del titolare, con l'ex Parma comunque sempre pronto a dare il suo contributo. Quindi la mezzala sinistra: per la prima metà di campionato Arturo Vidal è stato il titolare, lo imponeva il mercato così come la "battaglia" portata avanti da Conte per averlo a disposizione. Ma col passare delle settimane gli errori si sono moltiplicati, le critiche sono aumentate e complice anche un infortunio il cileno è di fatto piano piano uscito dalle rotazioni. Inizialmente in favore di Roberto Gagliardini, poi da febbraio in poi la maglia da titolare se l'è conquistata Christian Eriksen, per quella che di fatto è stata una svolta nello stile nerazzurro e più in generale della stagione.

I numeri - Come detto, chi ha maggiormente colpito per l'impatto sono stati Hakimi, Barella e Brozovic. Insieme, i tre titolari del centrodestra hanno portato in dote 11 gol (addirittura 7 per il marocchino) e addirittura 20 assist (equamente distribuiti). Statistiche che danno il senso dell'importanza dei tre nella rosa, ma che forse raccontano pure poco di quello che è stato il loro contributo. In termini di qualità, di personalità, di velocità, di capacità nel cambiare le sorti di una singola partita. E infatti tutti sfiorano o superano i 3000' di impiego. Praticamente il doppio di Eriksen, ma come detto il danese è emerso solo da febbraio in poi, portando in dote 2 gol. Un po' meglio ha fatto Perisic, con 3 reti e 5 assist. Vidal e Gagliardini hanno più o meno gli stessi dati (con aspettative iniziali ben diverse), mentre Sensi nelle sue 14 apparizioni non ha portato né gol né assist. Chi ha sopreso positivamente è invece Darmian, 3 gol (pesanti) e 3 assist. In totale, il centrocampo così come ve lo abbiamo raccontato ha regalato all'Inter campione d'Italia un contributo incredibile: 22 gol e 33 assist.

LE PAGELLE
Darmian - 7
Hakimi - 8
Barella - 8.5
Brozovic - 8
Eriksen - 7.5
Gagliardini - 6.5
Sensi - 5.5
Vecino s.v.
Vidal - 5
Perisic - 7
Young - 6

Il pagellone della difesa
Il pagellone dell'attacco
Il pagellone di Antonio Conte

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo
00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica 23:55 Serie A Inter, Pavard: “Potevamo fare meglio. Felice per la seconda stella e ora altri 9 punti” 23:54 Serie A Napoli, su Osimhen non solo PSG: il Chelsea può giocarsi la carta Lukaku, pallino di Manna 23:53 Serie A Torino, Cairo si tiene stretto Buongiorno: "Se lui rimane, io sono felice" 23:49 Serie AVideo Immobile e Vecino non bastano alla Lazio: il Monza pareggia nel recupero, gol e highlights 23:45 Serie A Juve o Bologna per Thiago Motta? Condò: "Xabi Alonso ha creato un precedente" 23:42 Calcio estero Olimpiade 2024, altre tre squadre qualificate: sono Giappone, Uzbekistan e Iraq 23:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: “Berardi assenza importante, ma oggi siamo tornati squadra” 23:35 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Gruppo serio: questo è quello che si deve vedere fino alla fine" 23:34 Serie C Benevento, Paleari: "Siamo al momento clou della stagione, dimostriamo il nostro valore" 23:30 Serie A Inter, Inzaghi: “Non ci piace perdere. Rinnovo? prima le ultime 3 gare” 23:27 Serie A Inter, ko contro una delle ultime due: non accadeva dal 2014. Magic moment Laurienté 23:23 Serie A Sassuolo-Inter 1-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 23:22 Serie ALive TMW Inter, Inzaghi: "Meritavamo di più ma complimenti al Sassuolo che si è difeso bene" 23:19 Serie A Sassuolo, Ballardini: "È un'impresa, per noi battere l'Inter è un evento straordinario" 23:15 Serie A Sassuolo, Consigli: “Felice per il risultato, ma avvelenato per non aver vinto gli scontri diretti"