Menù Notizie

Impresa Capitale: dopo l'1-0 alla Lazio, il Genoa schianta la Roma. Grande con le grandi

di Andrea Piras
Fonte: dallo stadio "Luigi Ferraris", Genova
Foto
© foto di Federico De Luca 2023 @fdlcom

"Tutta la squadra ha fatto una partita emozionante e a tratti eroica". Non usa giri di parole Alberto Gilardino. Il suo Genoa trova un successo rotondo per 4-1 davanti al pubblico amico, in estasi per questi tre punti, contro la Roma di José Mourinho. Un poker targato Retegui (al terzo gol in campionato), Gudmundsson (a tratti devastante), Thorsby (alla prima gioia in rossoblu) e Messias (al debutto con la sua nuova maglia). La serata perfetta. Una notte da ricordare. Il Grifone torna a sorridere in campionato dopo il successo sull'altra squadra della Capitale, la Lazio di Maurizio Sarri battuta all'Olimpico per 1-0 decisa ancora una volta dalla zuccata dell'italo-argentino.

Grande con le grandi
I rossoblu si riscoprono grandi con le grandi. Sono sette i punti in classifica della squadra di Gilardino ottenuti tutti contro big del nostro campionato. Il calendario non è stato benevolo, ma il ko all'esordio contro la Fiorentina è stato metabolizzato nella maniera giusta. E da quel momento contro i biancocelesti di Sarri e contro i giallorossi sono arrivati due successi mentre contro il Napoli campione d'Italia i dieci minuti finali sono costati la rimonta da 2-0 a 2-2 che però non va ad inficiare la prestazione più che positiva. Adesso si tratta di portare a casa punti contro le dirette concorrenti alla salvezza, e dopodomani a Udine - contro una squadra dal livello comunque buono - sarà già un bel banco di prova.

Un Genoa eroico
E' giustamente felice della prestazione dei suoi ragazzi il tecnico rossoblu, stratega in panchina e capace di imbrigliare Lukaku e Dybala con un'organizzazione difensiva importante. "Dobbiamo cercare un po' tutti di aiutarci e aiutare la squadra e chi lavora per la squadra - ha esordito in conferenza -. E non criticare. Questa squadra va supportata. Quando ho detto che la squadra era viva è perchè vedevo il fuoco e la determinazione". "I ragazzi a tratti sono stati eroici - ha proseguito lodando i giocatori -. Purtroppo o per fortuna il calcio è veloce, abbiamo solo due giorni per preparare la gara di Udine. Godiamoci la serata ma da domani pensiamo all'Udinese".

Altre notizie
Martedì 1 Ottobre 2024
13:23 Serie A Udinese, Bijol: "Fisicamente e mentalmente sto bene. 3-4-2-1 o 3-5-2? Cambia nulla" 13:21 Serie ATMW Juve, impugnatura scontata per il caso Ronaldo. Cifra non potrà tornare a 19,6 milioni 13:19 Serie BFocus TMW La Top 11 di Serie B - Verreth illumina il Brescia. Tutino il migliore di una Samp che vola 13:16 Serie A Domani Liverpool-Bologna, i convocati di Italiano: regolarmente in lista Castro 13:15 Serie A Comincia a prendere forma il Cagliari di Nicola. La prima vittoria in Serie A scaccia i fantasmi
13:11 Calcio estero Dalla fascia a Mbappé alla perdita dello status di intoccabile: i motivi dell'addio di Griezmann 13:07 Serie A Totti esalta Fonseca: "Parliamo di un grande allenatore, ha rimesso il Milan in riga" 13:03 Serie CUfficiale Pescara, primo contratto pro per Saccomanni. Firma un triennale con opzione 13:00 Serie A Ljajic: "L'Inter con la Stella Rossa sarà la favorita. Ma fa attenzione a Radonjic" 12:56 Calcio estero Barcellona, de Jong is back: il centrocampista olandese convocato per lo Young Boys 12:55 Altre Notizie Dirigente Inter a pm: "Ferdico mi impose di parlare solo con lui" 12:52 Serie A Lazio, per il 125° compleanno arriva una maglia speciale. Esordio nel derby? 12:49 Serie C Avellino, con la permanenza di Biancolino cambia la lista dei 23: Cionek verso il reintegro 12:47 Serie A Bisseck: "L'odio per la sconfitta più forte della gioia per la vittoria. Parata scudetto sbalorditiva" 12:45 Serie A Serie A, la media voto dei 20 allenatori dopo 6 giornate: D'Aversa, l'invincibile 12:41 Calcio estero Scozia, i convocati di Clarke per le sfide di ottobre: Adams, McTominay e Gilmour presenti 12:39 Serie AUfficiale Fiorentina, ceduto Infantino in prestito all'Al-Ain di Hernan Crespo. Il comunicato 12:37 Serie A Totti: "A Roma hanno creato un caso con me e De Rossi. Juric? Partito col piede giusto" 12:34 Serie C Sestri Levante, Risaliti: "Credo ci abbiano dato per spacciati un po’ troppo presto" 12:30 Serie A Serie A, la Flop 20 dopo 6 giornate: Belotti, il gol non basta a toglierti il poco ambito primato 12:26 Calcio esteroUfficiale Il Botafogo rinnova il contratto di un ex Lazio: Bastos firma fino al 2026 12:23 Serie A Udinese, Bijol: "Quella col Lecce è già la partita perfetta per fare i tre punti" 12:19 Serie B Cremonese ko a Brescia. Bianchetti: "Vietato essere ancora troppo leggeri. Serva di lezione" 12:15 Serie A Serie A, la Top 20 dopo 6 giornate: è SuperMan. In cinque lo inseguono 12:12 Calcio estero Griezmann lascia la Francia, Pogba: "Triste notizia. Sarai sempre una leggenda" 12:08 Serie A Gravina: "I risultati del Napoli sono il frutto del lavoro di Conte e della società" 12:04 Serie CTMW Radio Tedino: "Corsa a due tra Padova e Vicenza. Penalità SPAL? Pesante mentalmente" 12:00 Editoriale L'ingaggio di Conte e l'acquisto di Lukaku per dare la svolta. Ma chi altro l'avrebbe fatto? Ecco perché è sempre meglio un presidente-imprenditore come De Laurentiis piuttosto che un fondo 12:00 Serie A Serie A, i migliori 5 italiani dopo 6 giornate: il Napoli si prende le prime 2 posizioni 11:56 Calcio estero Il portiere sostituisce il centrocampista: il Bordeaux rischia l'eliminazione dalla Coupe de France