Menù Notizie

Il Torino dura un'ora, la Thu-La mette la freccia: Inter corsara, finisce 3-0

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Inter batte Torino 3-0: a segno Thuram, Lautaro e Calhanoglu.

Attenti a quei due: sono Marcus Thuram e Lautaro Martinez, la coppia gol più prolifica della Serie A, a decidere la vittoria dell'Inter in casa del Torino. In casa dei granata, finisce 3-0 per gli ospiti (l'ultimo gol è un gentile omaggio di Mkhitaryan ad Hakan Calhanoglu, a segno su rigore conquistato dall'armeno) una partita scorbutica per quasi un'ora e che cambia quando Ivan Juric, fin troppo rinunciatario sotto il profilo della qualità (leggasi Radonjic solo spettatore), perde Perr Schuurs, vittima di un infortunio la cui entità è da verificare ma che sembra preoccupante. Smarrito il baluardo di una difesa già arrangiata, il Toro sbanda e l'Inter di Simone Inzaghi azzanna: il francese, cresciuto all'ombra della Mole con papà Lillian, trova proprio in Piemonte il primo gol lontano da Milano nel suo campionato. Tempo sette minuti e ci mette la firma pure l'argentino, devastante come (quasi) nessuno nella storia dell'Inter a questo punto della stagione. La Thu-La, la coppia che scoppia e domenica prossima si troverà di fronte l'ex amico Lukaku, è l'arma impropria che finalizza il cambio di rotta dettato dalla panchina: a far la differenza, oltre infortuni e goleador, ci sono pure Dumfries e Frattesi, subentrati d'oro che ricordano come il Biscione abbia una qualità diffusa, molto più di quanto non possano vantare altre concorrenti allo scudetto. In attesa del Milan, in scena domani sera a San Siro contro la Juventus, Inzaghi - quattro vittorie su quattro in trasferta in questa Serie A - si gode un sabato sera da primo della classe. Senza il tempo di poter prendere fiato: martedì, al Meazza, c'è il Salisburgo in Champions League. Quanto ai padroni di casa: zero gol nelle ultime quattro partite, il Toro saluta i suoi tifosi che chiedono alla squadra di tirar fuori gli attributi. Con la capolista perdere si può, ma la Maratona non sembra molto d'accordo.

Rivivi il LIVE TMW di Torino-Inter!

Lautaro liscia, il Torino cresce: 0-0 all'intervallo. La serata si apre con una bella occasione per il 10 argentino, che però manca clamorosamente il contatto col pallone sul cross di Calhanoglu. Il match prosegue all'insegna dell'equilibrio più totale, con pochissimi picchi almeno fino alla mezz'ora. Una conclusione di Ricci dalla distanza, controllata senza grosse difficoltà da Sommer, è la sveglia per la formazione di casa, che capisce la possibilità di aggredire e fare male, soprattutto sulla propria corsia di destra. La miglior chance è di Seck, un sinistro a giro che lo svizzero neutralizza in corner. L'ex Bayern è costretto all'intervento anche sulla girata aerea di Pellegri, bravo a superare Pavard dopo il cross da destra di Bellanova. Nessun gol all'intervallo.

Schuurs va ko, la Thu-La decide la partita. La ripresa si apre con un momento shock: Schuurs finisce a terra dopo un contrasto con Calhanoglu e nel farlo poggia male il ginocchio sinistro, protagonista di un movimento del tutto innaturale. L'olandese esce in barella, al suo posto entra Sazonov. Inzaghi risponde con tre cambi, e la partita cambia: Dumfries, fresco, affonda a destra e serve Thuram. Botta di prima del francese, che sblocca il match e il suo campionato in trasferta. Trovato il vantaggio, gli ospiti alzano il ritmo, memori della beffa Bologna: Frattesi conquista il corner, Calhanoglu lo batte, Acerbi anticipa tutti prolungando, Lautaro batte ancora Milinkovic. 2-0 in otto minuti e partita in ghiaccio. Nel finale, la sgroppata di Mkhitaryan e il fallo di Ilic mandano dal dischetto Calhanoglu: freddo il turco a firmare il tris.

Altre notizie
Lunedì 30 Settembre 2024
18:34 Serie C Serie C, 9ª giornata: cambiano orario Feralpi-Caldiero e Campobasso-SPAL. Il nuovo programma 18:32 Calcio estero Eto'o ancora nei guai: sanzione della FIFA, non seguirà i match delle Nazionali camerunensi 18:30 Serie A Inter, Ferdico e il consiglio pronto per Inzaghi: "Tira fuori la garra, in 10 lasci le 2 punte" 18:28 Calcio esteroUfficiale Mercato aperto negli Emirati Arabi: Saman Ghoddos lascia il Brentford e raggiunge Bessa 18:25 Serie A Parma, presentata la terza maglia: le immagini con il Third kit
18:23 Serie A Spalletti: "Pisilli e Maldini pre-convocati. Anche Politano e Chiesa sono nei pensieri" 18:21 Calcio estero Paraguay e Perù, i convocati per le importanti sfide di ottobre: ci sono tre "italiani" 18:19 Serie B Il Pisa ancora insieme all'Università: rinnovata concessione dei campi di San Piero a Grado 18:18 Le Statistiche Parma da scudetto...ma fino al 45'. Il solitario Piccoli 18:17 Calcio esteroUfficiale Barcellona, occhi rivolti al futuro: nuovo contratto per Bernal fino al 2029, stile Cubarsí 18:14 Serie AUfficiale Sabiri lascia la Fiorentina per gli Emirati Arabi Uniti. È un nuovo giocatore dell'Ajman Club 18:11 Calcio estero Griezmann lascia la Francia, Deschamps e i compagni sorpresi: il CT l'ha saputo stamattina 18:08 Serie A La Roma si è allenata in mattinata in vista dell'Europa League: out Dybala 18:06 Calcio esteroUfficiale Jiri Pavlenka ha trovato squadra. Il portiere ceco riparte dal PAOK Salonicco 18:04 Serie C Il Trento torna ufficialmente al 'Briamasco'. E il Milan Futuro approda a Solbiate Arno 18:02 Serie A Italia, prima preconvocazione per Daniel Maldini. Ci sarà anche Pisilli della Roma 18:00 Serie ATMW Samaden: "La Juventus dimostra che con le seconde squadre si rientra degli investimenti" 17:56 Calcio estero Neymar è finalmente tornato. Il brasiliano si allena in gruppo: può giocare solo in Champions 17:53 Serie A Inchiesta sulle curve di Inter e Milan: patto tra ultras sui biglietti della finale di Champions 17:49 Serie B Cesena, Tavsan: "Felice per il primo gol in bianconero. Condizione? Non sono ancora al 100%" 17:45 Serie A Lotito contro il 'pezzotto': "Lotta alla pirateria porta ricavi e debella criminalità organizzata" 17:42 Calcio estero A Lilla sfida tra i fratelli Mbappé? Kylian convocato a sorpresa per la Champions 17:38 Serie A Leao: "C'è un bell'ambiente al Milan. Non posso fare meno di Morata e Abraham" 17:34 Serie C Picerno occhi sul primo posto, Tomei: "Non è un mio pensiero. Non abbiamo pressioni" 17:30 Serie A TOP NEWS Ore 17 - Inter, le parole di Inzaghi e De Vrij. Yazici e Krychowiak trovano squadra 17:27 Calcio estero Austria, i convocati di Nations League: c'è Arnautovic insieme ad altri tre 'italiani' 17:23 Serie A Champions League: gli arbitri di Atalanta-Shakhtar, Lipsia-Juventus e Liverpool-Bologna 17:19 Serie C Trapani, terzo successo della gestione Aronica: "Ho una rosa di grandissima qualità" 17:15 Serie A Boniek: "Lukaku fa sempre la differenza in A, ma fatica perché adora la 'carbonara'" 17:11 Calcio estero Deschamps a Griezmann: "Dal profondo del mio cuore, grazie di tutto mio Grizou"