Menù Notizie

Il Napoli torna a sorridere, ci pensano Mertens e Politano: il derby col Benevento finisce 2-0

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Serviva una reazione dopo l'eliminazione dall'Europa League e i segnali sono arrivati nella 24a giornata di campionato. Il Napoli di Gattuso vince e convince nel derby campano contro il Benevento grazie alle reti di Mertens e Politano: gli azzurri hanno gestito senza troppi affanni la sfida, coi giallorossi quasi mai pericolosi. Dopo il ko nello scorso turno contro l'Atalanta Insigne e compagni tornano al successo ed esorcizzano, almeno per una notte, il momento altalenante. Prosegue il periodo negativo della squadra di Inzaghi che non vince ormai dalla sfida esterna contro il Cagliari. Nel turno infrasettimanale con il Verona servirà una prova convincente per poter invertire la rotta.

LE SCELTE DEI DUE TECNICI - Gattuso manda in campo una formazione offensiva con Mertens falso nueve: il belga torna in campo da titolare dopo 74 giorni e festeggia la sua 250esima in serie A con la maglia del Napoli. Sulla trequarti spazio a Politano, Zielinski e Lorenzo Insigne. Filippo Inzaghi - in tribuna per via della squalifica - schiera il 4-3-2-1 con Ionita e Caprari e Lapadula. Niente sfida iniziale tra i due fratelli Insigne, con Roberto pronto a subentrare a gara in corso.

PRIMO TEMPO A SENSO UNICO - Gli azzurri vogliono imporre il proprio gioco sin dalle prime battute, ma il Benevento non lascia spazi e concede davvero poco. Il primo squillo arriva al 14’ con Fabian, ma Montipò blocca la sfera senza problemi. Stesso copione sul tiro di Zielinski mentre al 23’ Mertens prova un pallonetto defilato sulla destra: conclusione che sfiora la traversa, i giallorossi si salvano. La squadra di Gattuso alza il ritmo e prova a sfondare sulle corsie esterne. Dopo una serie di incursioni sulle fasce gli azzurri passano al 34’ con Mertens: tiro di Ghoulam su suggerimento di Politano, il belga aggancia e da due passi non sbaglia. Dopo pochi minuti Zielinski trova il 2-0, ma la rete viene annullata per una posizione irregolare di Insigne. Il primo tempo si chiude con i padroni di casa in vantaggio di un gol.

RITMI BASSI - Nella ripresa gli ospiti cambiano assetto, in campo Roberto Insigne al posto di Schiattarella. Nei primi 15’ di gioco i padroni di casa provano ad alzare il ritmo per poter archiviare la pratica, Fabian ci prova sugli sviluppi di un calcio di punizione ma non trova lo specchio della porta. Il primo tiro del Benevento nella ripresa arriva al 58’, il colpo di testa di Ionita non impensierisce però Meret. Al 63’ Insigne si accentra dal limite su suggerimento di Bakayoko, la conclusione a giro sul secondo palo esce per questione di millimetri.

NAPOLI A TRAZIONE ANTERIORE - Gli azzurri attaccano a pieno organico e al 66’ trovano il gol del 2-0: Insigne si coordina e prova il suggerimento sul secondo palo, Di Lorenzo e Politano si gettano sul pallone e trovano la rete della tranquillità dopo una serie di rimpalli, ma l’ultimo tocco è del numero 21. Il Benevento prova ad alzare i ritmi senza però trovare varchi, i padroni di casa gestiscono il doppio vantaggio senza mai correre pericoli. All’81’ Koulibaly rovina la sua prestazione con un giallo inutile: doppia ammonizione, rosso inevitabile. La squadra di Gattuso tiene anche in dieci e torna al successo dopo un periodo davvero negativo: finisce 2-0, questa volta è il Napoli a sorridere.

Rivivi la diretta testuale di Napoli-Benevento su TuttoMercatoWeb.com!

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
19:51 Serie ATMW Radio Ballotta: “Quest’anno il Parma ha trovato un grande equilibrio. La società ha grandi progetti” 19:49 Serie C Pres. Alcione: "Arena? Speriamo che lo stadio più antico possa ospitare la squadra più giovane" 19:45 Serie A Pinto e l'addio alla Roma: "Ero esausto. Club esigente, che non favorisce la stabilità" 19:41 Calcio estero Il Brighton si cautela per l'allenatore: se De Zerbi andrà via, tutto su McKenna dell'Ipswich 19:38 Serie A Cagliari, incontro coi ministri Giorgetti e Abodi sul tema stadio. Presente il presidente Giulini
19:34 Serie B Parma, Cyprien da fuori rosa a protagonista: "Chi avrebbe mai pensato di essere qui" 19:30 Serie ATMW Radio Cuoghi: “Parma, campionato dominato. Pecchia? Per rimanere ha avuto rassicurazioni” 19:27 Calcio estero Coppa di Polonia, fa festa il Wisla Cracovia: Pogon Szczecin battuto 2-1 ai supplementari 19:23 Serie A Bazzani: "Bologna, l'Europa League non sarebbe deludente. Ecco il vero Saelemaekers" 19:21 Serie A Cagliari, Makoumbou in gruppo. Ranieri spera di recuperare Mina e Dossena 19:19 Altre Notizie Monza, senza Gagliardini e Ciurria contro la Lazio: dubbio per Izzo 19:19 Serie B Sampdoria, domenica c'è la Reggiana: Eriksson al "Ferraris" e i tifosi suonano la carica 19:15 Serie A Liverpool all'assalto di Koopmeiners in estate: Slot lo ha indicato come primo obiettivo 19:13 Serie ATMW Bayern Monaco, avanti per De Zerbi: passi avanti, parti al lavoro per trovare un'intesa 19:12 Altre Notizie Milan senza Musah e Calabria con il Genoa. Tornano Theo e Tomori dalla squalifica 19:12 Serie A Theo Hernandez al fratello: "La vita ti sta mettendo di nuovo alla prova. Sempre con te" 19:10 Serie A "Lautaro e Barella rinnovano di sicuro". Ma il tormentone va avanti da (parecchi) mesi 19:08 Serie ATMW Torino, Sazonov: "Devo e voglio giocare di più. Sul futuro non dico niente" 19:04 Serie C Pescara, 100 bottiglie di vino e 50 di birra per Merola: premiato come 'Il Miglior Biancoazzurro' 19:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 19:00 Serie A Inter, Sommer e Dimarco in gruppo. Assente solo Acerbi: fisioterapia per il difensore 18:56 Calcio estero Tensioni Klopp-Salah in West Ham-Liverpool, Antonio racconta la scena: "Colpa di un cinque" 18:54 Altre Notizie Empoli, Walukiewicz infortunato: si cambia in difesa per la sfida al Frosinone 18:53 Serie ATMW Alle 21 OM-Atalanta: sale l'attesa fuori dal "Velodrome", entusiasmo dei tifosi francesi 18:49 Serie C Ds Novara: "Nel 2024 raccolto 28 punti, non meritavamo i play out. Ora testa al Fiorenzuola" 18:45 Altre Notizie Non solo Dimaro-Folgarida, il Napoli in ritiro a Castel di Sangro dal 25 luglio 18:42 Serie ATMW Ag. Bianco: "Ha fatto un'annata strepitosa. Futuro? La Fiorentina ci crede" 18:38 Serie ATMW Torino, Djidji: "Ora non penso al futuro, voglio rientrare. Europa? Ci crediamo ancora" 18:34 Serie BFocus TMW Serie B, la Top11 della 36ª: da Casasola e Iemmello sono ben 5 i premiati con 7,5 18:30 Serie A Bologna, Motta: "Saelemaekers sta dimostrando un grande livello in questo momento"