Menù Notizie

Il matrimonio perfetto con Palladino o l'all-in con Gasperini. Zaniolo al bivio decisivo

di Marco Conterio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Villarreal, Atalanta, Fiorentina. La partita per il futuro di Nicolò Zaniolo è aperta e ancora non c'è una decisione sul talentuoso trequartista del Galatasaray, reduce dall'esperienza in Premier League con la maglia dell'Aston Villa. Quel che filtra, come spiegato anche dal tecnico del Gala, Okan Buruk, è che il calciatore gradirebbe riprovare e giocare ancora in una delle grandi leghe europee. E il ritorno in Serie A è tutt'altro che da escludere nonostante il pressing da parte della società della città della ceramica a nord di Valencia.

Il trequartista perfetto per Palladino
Come caratteristiche tecniche, e per duttilità tattica, Zaniolo può essere e rappresentare un giocatore ideale nel gioco di Raffaele Palladino, neo allenatore della Fiorentina. Che sia 3421 oppure 4231, con l'ex tecnico del Monza molto duttile negli approcci tattici a seconda dell'avversario di turno, Zaniolo può giocare da trequartista, da esterno che rientra sul piede forte e perfino da falso nueve, opzione che Palladino ha usato spesso a Monza.

Per il salto in avanti della Dea
E poi c'è l'Atalanta, e qui il grande dubbio sarebbe solo sul matrimonio con Gian Piero Gasperini. Zaniolo ha un talento straordinario ma deve maturare definitivamente dal punto di vista dell'approccio. Stare con Gasp, col quale tatticamente si sposerebbe a pennello (potrebbe diventarne il nuovo Josip Ilicic), potrebbe essere un all-in. In un senso o nell'altro. E il Villarreal? Più confort zone, lontano dalle grandi pressioni, ma non per questo dalle ambizioni.

Altre notizie
Mercoledì 17 Luglio 2024
18:00 Serie A Niente accordo tra Al Nassr e Juventus per Szczesny. Gli arabi ripiegano su Bento 17:56 Serie CUfficiale Perugia, primo contratto da professionista per il portiere Francesco Yimga 17:55 Calcio femminileUfficiale Il Napoli femminile rinforza il centrocampo con Virginia Di Giammarino: la nota del club 17:53 Serie A Atalanta, Adopo saluta: "Per sempre grato, anno ricco di successi e di emozioni" 17:49 Serie B Spezia, Macia: "Entro domani avremo i portieri. E aspettiamo la firma di Esposito"
17:49 Serie C Serie C, la lista dei giovani svincolati dai club - Seconda parte 17:45 Serie ATMW Juventus, inserimento forte per Cabal dell'Hellas Verona. Può scipparlo all'Inter 17:45 Serie A TOP NEWS ore 17 - Percassi "toglie" Koopmeiners dal mercato. Milan-Morata, parla Furlani 17:42 Calcio femminile Italia, Giuliani: "Qualificazione è il coronamento della fatica e dei sacrifici di questi mesi" 17:38 Serie AUfficiale Juventus, Miretti ha rinnovato fino al 2028. Il comunicato dei bianconeri 17:34 Serie CUfficiale Monopoli, è addio con Giuseppe Simone: l'attaccante ha risolto il contratto 17:32 Serie CUfficiale Secondo colpo di giornata per la Feralpisalò: annuale con opzione per Luciani 17:30 Serie A Venezia, Pohjanpalo: "La fascia porta più responsabilità, mi darà una mano Modolo" 17:29 Serie C Serie C, la lista dei giovani svincolati dai club - Prima parte 17:28 Serie CTMW Cavese, occhi su Loreto del Sorrento per la difesa: operazione non semplice 17:27 Calcio esteroUfficiale Saint-Maximin lascia l'Arabia Saudita e vola da Mourinho. L'annunco del Fenerbache 17:23 Serie A Lecce, non solo il sostituto di Pongracic: Corvino vuole riportare Praet in Serie A 17:19 Calcio femminile Italia, Linari: "Il girone poteva incutere timore, ma l'abbiamo vinto. E c'è del rammarico" 17:15 Serie AUfficiale Cagliari, non c'è due senza tre: arriva Piccoli dall'Atalanta in prestito con diritto di riscatto 17:11 Serie AUfficiale Dopo la Serie D, la Juventus Primavera e il primo contratto da professionista per Nisci 17:10 Calcio femminileUfficiale Fiorentina, c'è il riscatto di Toniolo: l'ex Juventus ha firmato fino al 2027 17:08 Serie A Venezia, Zampano: "La Serie A non è la B. Di Francesco ci sta dando i suoi concetti" 17:04 Serie C Ternana, il 'paracadute' arriva dalla Serie B. Più di 4milioni di valorizzazioni grazie ai prestiti 17:02 Calcio femminileUfficiale Inter, rinforzo fra i pali: dal Bayern Monaco arriva Rúnarsdóttir 17:00 Serie A Milan, doppia sessione di allenamento: il report di oggi per i rossoneri di Fonseca 16:58 Calcio femminile Italia, Giugliano: "Prime in un girone molto difficile. Possiamo ancora salire di livello" 16:57 Serie B Serie B, la lista dei giovani svincolati dai club: tutti i nominativi 16:56 Calcio esteroUfficiale Il Corinthians riporta Ramalho in Brasile. Il difensore lascia il PSV dopo 3 stagioni 16:55 Serie ATMW Le cessioni dei giovani dietro la non necessità di cedere Koopmeiners 16:53 Serie AUfficiale Cagliari, arriva Adopo in prestito con diritto di riscatto dall'Atalanta: l'annuncio dei sardi