Menù Notizie

Il matrimonio perfetto con Palladino o l'all-in con Gasperini. Zaniolo al bivio decisivo

di Marco Conterio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Villarreal, Atalanta, Fiorentina. La partita per il futuro di Nicolò Zaniolo è aperta e ancora non c'è una decisione sul talentuoso trequartista del Galatasaray, reduce dall'esperienza in Premier League con la maglia dell'Aston Villa. Quel che filtra, come spiegato anche dal tecnico del Gala, Okan Buruk, è che il calciatore gradirebbe riprovare e giocare ancora in una delle grandi leghe europee. E il ritorno in Serie A è tutt'altro che da escludere nonostante il pressing da parte della società della città della ceramica a nord di Valencia.

Il trequartista perfetto per Palladino
Come caratteristiche tecniche, e per duttilità tattica, Zaniolo può essere e rappresentare un giocatore ideale nel gioco di Raffaele Palladino, neo allenatore della Fiorentina. Che sia 3421 oppure 4231, con l'ex tecnico del Monza molto duttile negli approcci tattici a seconda dell'avversario di turno, Zaniolo può giocare da trequartista, da esterno che rientra sul piede forte e perfino da falso nueve, opzione che Palladino ha usato spesso a Monza.

Per il salto in avanti della Dea
E poi c'è l'Atalanta, e qui il grande dubbio sarebbe solo sul matrimonio con Gian Piero Gasperini. Zaniolo ha un talento straordinario ma deve maturare definitivamente dal punto di vista dell'approccio. Stare con Gasp, col quale tatticamente si sposerebbe a pennello (potrebbe diventarne il nuovo Josip Ilicic), potrebbe essere un all-in. In un senso o nell'altro. E il Villarreal? Più confort zone, lontano dalle grandi pressioni, ma non per questo dalle ambizioni.

Altre notizie
Mercoledì 26 Giugno 2024
10:53 Serie A Il Torino segue lo statunitense McGuire: e in sede summit di mercato Vagnati-Vanoli 10:49 Serie B Catanzaro, braccio di ferro con Vivarini: il tecnico non si presenta alla convocazione 10:45 Serie A Juventus, per la corsia piace Saelemaekers: si può fare in prestito con diritto o obbligo 10:41 Calcio estero Bagarre per Omorodion: il Chelsea gioca al rialzo, sotto gli occhi di Roma e Napoli 10:40 Serie C Sorrento, passi avanti per la questione stadio
10:38 Euro 2024 Capello punta su Scamacca: "Sa giocare con la squadra, Retegui corre e lotta..." 10:36 Euro 2024 Ilicic in campo a Euro2024: "Mi è mancato tutto questo. Declan Rice mi ha fatto i complimenti" 10:34 Serie D Taibi: "Il nuovo tecnico della Pistoiese sarà Giacomarro. Già chiusi venti giocatori" 10:30 Euro 2024 Dzemaili: "Chiesa e Zaccagni li adoro. Svizzera cresciuta, Ndoye è fortissimo" 10:27 Euro 2024 Francia, Deschamps: "Mbappe l'ho trovato bene. Griezmann sostituito? Perché sono l'allenatore" 10:25 Serie A Lazio, ecco la prima maglia per la prossima stagione: le immagini 10:23 Serie A La Premier League punta Calafiori: la Juventus allora alza il pressing su Kiwior 10:21 Serie BUfficiale Matheus Henrique lascia l'Italia. Il Sassuolo lo ha venduto al Cruzeiro 10:19 Serie CUfficiale Arzignano Valchiampo, avanti con Fabio Cariolato fino al giugno 2025 10:15 Serie A Genoa, Blazquez: "Vendere quando il prezzo è giusto. Spence, Zanoli e non solo..." 10:11 Calcio estero Perù-Canada, caldo insostenibile: assistente sviene in campo durante il match di Copa America 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, la fantascheda di Valeri al Parma 10:08 Serie A Juventus, c'è attesa per il rinnovo di Rabiot: oggi summit con la mamma-agente 10:04 Serie ATMW Cagliari, dopo 6 anni si interrompe il rapporto col capo scout Riccardo Guffanti 10:00 Serie ATMW Hellas Verona, un'idea per il centrocampo di Zanetti: occhi su Busio del Venezia 09:56 Calcio estero Kalifa Kujabi lascia il Frosinone: tutto fatto per il trasferimento al Cluj, ha firmato un triennale 09:53 Serie A Tardelli "consiglia" Spalletti: "Il ct abbia il coraggio di cambiare il centrocampo" 09:49 Serie BTMW Sassuolo, avanti con Consigli fra i pali. Il portiere onorerà il contratto fino al 2025 09:45 Serie A Kephren Thuram vuole solo la Juventus: si chiuderà a 20 milioni più una contropartita 09:41 Calcio estero Argentina, Scaloni: "Vinto nel momento meno atteso. Julian Alvarez felice per il gol di Lautaro" 09:38 Euro 2024 Zaccagni, parla la moglie: "Il suo gol con l'Italia una magia. Ci siamo fatti una promessa" 09:34 Serie C Ascoli, dietrofront Carrera: il tecnico pronto a rimanere anche in Serie C 09:30 Serie A L'Udinese punta forte su Iker Bravo: Barça e Real nel suo passato, ecco chi è il classe 2005 09:30 La Giovane Italia C'è un attaccante italiano che segna a raffica: è Andrea Compagno 09:27 Calcio estero Argentina, Lautaro: "Sono rimasto lì e ho segnato. Felice dei tre punti, queste gare sono così"