Menù Notizie

Il gol di Kean vale il primo posto del girone di Champions: Malmo battuto ed evitate le corazzate

di Simone Dinoi
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Probabilmente inaspettato, sicuramente festeggiato. La Juventus conquista il primo posto nel girone H di Champions League grazie alla vittoria per 1-0, nel teatro gelido dell’Allianz Stadium, sul Malmo dell’ex conoscenza rossonera Jon Dahl Tomasson. Basta un gol firmato Moise Kean per avere la meglio dei freschi campioni di Svezia e mettersi in attesa di notizie provenienti dalla Russia. E l’altalena di San Pietroburgo alla fine premia la Vecchia Signora col 3-3 nel finale targato Ozdoev che ha un sapore speciale in vista del sorteggio degli ottavi di finale in programma il prossimo lunedì.

Kean fa il gol decisivo ma spreca bis e tris.
Oltre a Koni De Winter, nell’aria già da ieri come possibile titolare nella serata europea, e autore di una prestazione di personalità e convincente da terzino destro, la sorpresa è la partenza da titolare di Moise Kean che, messa alle spalle la botta alla caviglia rimediata contro il Genoa, viene lanciato dal primo minuto da Max Allegri al fianco di Paulo Dybala. E all’attaccante classe 2000 bastano 18 minuti per lasciare un indelebile segno sulla partita: traversone al bacio di esterno mancino di Bernardeschi che serve perfettamente il movimento ad attaccare il primo palo di Kean che, di testa, anticipa il portiere avversario per il poi definitivo, e decisivo, 1-0. Un attacco dell’area di rigore praticamente mai visto da un attaccante bianconero in questa prima parte di stagione. Kean ne segna uno, ma potevamo essere due se non tre considerate due grandissime chance in piena area non tramutate in rete, alle quali si possono aggiungere un altro paio di conclusioni pericolose. Insomma, tantissime occasione create (un pregio) ma poca realizzazione (un difetto). Anche questo si allena, col tempo e con la pazienza. L’istinto no, o c’è o non c’è.

Inaspettato ma sperato: è primo posto del girone.
Per il quarto anno di fila la Juventus chiude il proprio girone di Champions League in testa (prima volta nella storia): da Allegri ad Allegri, passando nel mezzo per Sarri prima e Pirlo poi. Un risultato inaspettato dopo la brutta figura di Londra di due settimane fa, ma sicuramente da festeggiare perché consente a Madama di evitare al primo turno le corazzate Bayern Monaco, Manchester City, Liverpool e Real Madrid. Gli ultimi due anni però dovranno servire da lezione: Lione e Porto, due pescate, sulla carta, abbordabili hanno rappresentato due eliminazioni cocenti che hanno poi segnato un fallimento europeo nonché il destino delle due guide tecniche. Intanto però la Juventus raggiunge il primo traguardo stagionale nel migliore dei modi possibili: cinque vittorie in sei partite e primo posto del girone di Champions League dei campioni in carica.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
07:08 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport: "Max, avviso alla Juventus e all'erede" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Il Governo controllerà i club" 07:00 Serie A Inter, il ko della malizia negli occhi di chi guarda. Inzaghi, hai già vinto: ora divertiti 06:45 Serie A Juve a caccia di punti Champions: la vittoria in trasferta manca da gennaio 06:15 Serie A Sassuolo-Inter 1-0, le pagelle: Laurienté da 7, Dumfries da 5. Ballardini può sperare
06:05 Serie A Monza-Lazio 2-2, le pagelle: Djuric implacabile, ingenuità da parte di Donati e Casale 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi