Menù Notizie

Il giorno del derby: i tre punti di forza della Roma

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Countdown quasi finito. Alle 18 Roma e Lazio si affrontano all’Olimpico. In palio tre punti pesantissimi come ha detto Simone Inzaghi alla vigilia e non per l’importanza del derby in sé, ma perché una vittoria o una sconfitta possono indirizzare la corsa Champions e Scudetto allo stesso momento. Entrambe le squadre ci arrivano da un’eliminazione in Coppa Italia, ma i giallorossi, più dei biancocelesti, si presentano con gli uomini contati e una rosa ridotta all’osso dagli infortuni.

Coppia di centrali
Proprio viste le tante assenze, Fonseca non può permettersi di cambiare anche in difesa e uno dei capisaldi della formazione sarà rappresentato dal tandem difensivo: Mancini-Smalling. L’infortunio di Diawara poteva lasciar presupporre un utilizzo in mediana dell’ex Atalanta, com’era già successo in passato, ma il portoghese a riguardo è stato chiaro: “Nonostante anche Cristante non sia al meglio, c’è differenza se Mancini gioca centrale o centrocampista. Non possiamo permetterci di cambiare in due reparti”. Dunque le scorribande di Correa, i movimenti nello spazio di Immobile e i tagli di Luis Alberto e Milinkovic dovranno essere arginati dalla coppia che fin qui ha dato più garanzie a Fonseca. Con loro in campo la retroguardia giallorossa è diventa la quarta in Serie A e la migliore per rendimento in trasferta. Numeri che di certo non possono essere trascurati.

Compattezza
Fonseca poi difficilmente potrà affidarsi troppo ai singoli. Da Pellegrini a Dzeko, passando per Kolarov e Kluivert: i giocatori della Roma non stanno passando il loro miglior periodo di forma. Su un aspetto, però, il tecnico può contare: ovvero la capacità della squadra giallorossa di compattarsi nei momenti di difficoltà. E’ già successo in passato e la speranza del portoghese è che possa accadere ancora. Non è la prima emergenza infortuni che l’allenatore deve fronteggiare all’interno della stagione e a differenza del derby d’andata ora la Roma ha un’anima propria. “Sono orgoglioso dei miei ragazzi” ha tuonato ieri dalla sala stampa. Poi ha aggiunto: “Possono esser mancati i risultati con Torino e Juventus, ma mai l’atteggiamento. Non abbiamo giocato per difendere”. Poco importa quindi se dal primo minuto partirà Cristante piuttosto che Diawara. Il gioco dell’ex Shakhtar è stato assorbito e il mutuo soccorso tra compagni è tornato a farsi vedere.

Tifosi
La spinta in più, infine, può arrivare dal pubblico. Già ieri fuori Trigoria erano più di mille i tifosi presenti per caricare la squadra. Cori, fumogeni, bandiere e sfottò, poi l’ingresso sugli spalti del campo Di Bartolomei per salutare la squadra. Messaggio recepito dai calciatori. Vietato sbagliare e qualora dovessero tornare fuoristrada ci penserà l’Olimpico a rimettere in carreggiata la Roma. Stadio sold out e il fattore casa, mai come questa volta, può giocare un ruolo fondamentale. “Meritano tutto il nostro impegno” ha detto Fonseca a commento del corteo di ieri. “Non solo oggi, ma sempre” ha aggiunto. Intanto, però, la Roma vuole iniziare da questo pomeriggio perché in palio non c’è solo la supremazia cittadina e la corsa agli obiettivi, ma la voglia di dimostrare la coesione di un gruppo pronto a dire la sua fino a fine stagione.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
06:15 Serie A Roma-Juventus 1-1, le pagelle: portieri protagonisti, Chiesa in forma per l'Europeo 06:12 Serie A Milan-Genoa 3-3, le pagelle: Leao fischiato, male Tomori. Retegui rompe il digiuno 06:09 Serie A Hellas Verona-Fiorentina 2-1, le pagelle: Noslin uomo del match, Castrovilli unica gioia viola 06:06 Serie A Empoli-Frosinone 0-0, le pagelle: Caprile tra i migliori in campo, Soulé altalenante 06:03 Serie A Cagliari-Lecce 1-1, le pagelle: Mina non si fa mancare nulla. Krstovic come i grandi attaccanti
05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Salernitana-Atalanta e Udinese-Napoli 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Cole Palmer, destinato a dominare in Europa. Sicuri che resterà al Chelsea? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere 00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020