Menù Notizie

Il difensore-goleador Mykolenko sfida l'Italia: "Nel gruppo ucraino ci sono emozioni positive"

di Raimondo De Magistris
Foto

Tutti concentrati sulla sfida contro l'Italia di lunedì prossimo a Leverkusen. Quella del 20 novembre è data cerchiata in rosso per l'Ucraina che, a differenza degli azzurri, non ha in questa sosta altri match in programma. Il risultato di Italia-Nord Macedonia influirà sull'approccio della sfida in terra tedesca, ma a prescindere dal match dell'Olimpico di Roma la nazionale ucraina - proprio come quella italiana - sa che tra cinque giorni sarà artefice del proprio destino.

La squadra del ct Serhij Rebrov si sta preparando a Danzica, in Polonia, e tra i leader del gruppo c'è Vitaliy Mykolenko, difensore dell'Everton che in questo mese di novembre s'è riscoperto un vero e proprio goleador con due reti realizzate nelle ultime due partite contro Brighton e Crystal Palace. "Non so come sia accaduto - ha detto -. Io cerco di dare il massimo in ogni partita: ci sono dei momenti in cui ho la possibilità di andare a segno e ultimamente li ho sfruttati".
L'Ucraina ha tre punti in più dell'Italia in classifica, ma anche una gara in più e il primo scontro diretto a sfavore. Questo vuol dire che, in caso di successo degli azzurri contro la Nord Macedonia, lunedì sarà costretta a vincere se vorrà strappare agli azzurri il pass per Euro 2024: "Sono tutti arrivati di buon umore a questo ritiro - ha detto -. Ci sono emozioni positive nel gruppo e queste sono importanti. Tanti giocatori stanno dimostrando cose importanti in Europa e mi congratulo con loro per quanto stanno facendo".

Questi i calciatori dell'Ucraina convocati per il match contro l'Italia
Portieri

Georgiy Bushchan (Dinamo Kiev), Anatoliy Trubin (Benfica), Dmytro Riznyk (Shakhtar Donetsk).

Difensori
Mykola Matvienko (Shakhtar Donetsk), Yukhym Konoplia (Shakhtar Donetsk), Valeriy Bondar (Shakhtar Donetsk), Oleksandr Tymchyk (Dinamo Kiev), Vladyslav Dubinchak (Dinamo Kiev), Vitaliy Mykolenko (Everton), Ilya Zabarnyi (Bournemouth), Oleksandr Svatok (Dnipro), Maksym Taloverov (LASK Linz).

Centrocampisti
Taras Stepanenko (Shakhtar Donetsk), Oleksandr Zubkov (Shakhtar Donetsk), Georgiy Sudakov (Shakhtar Donetsk), Yehor Nazaryna (Shakhtar Donetsk), Oleksandr Karavaev (Dinamo Kiev), Oleksandr Zinchenko (Arsenal), Viktor Tsygankov (Girona), Mykhailo Mudryk (Chelsea), Serhiy Sydorchuk (Westerlo), Ruslan Malinovskyi (Genoa), Oleksandr Pikhalyonok (Dnipro).

Attaccanti
Artem Dovbyk (Girona), Roman Yaremchuk (Valencia), Danylo Sikan (Shakhtar Donetsk).

Riserve: Denys Popov (Dinamo Kiev), Vitaly Buyalskyi (Dinamo Kiev), Vladyslav Vanat (Dinamo Kiev), Nazarii Rusyn (Sunderland).

Altre notizie
Martedì 21 Maggio 2024
11:04 Serie B Samp, fra oggi e domani le firme sull'accordo con Ferrero. Inizia l'era Manfredi 11:00 Serie A Lautaro torna su Lukaku: "Non mi ha risposto quella volta ed è finita lì. Thuram il top" 10:57 Calcio estero Hanno avvistato Emery e Monchi a Barcellona: nel mirino dell'Aston Villa c'è Araujo 10:53 Serie A Napoli, Kvaratskhelia al centro del villaggio. Se il PSG lo vuole, servono 130 milioni 10:49 Serie C Novara, si ripartirà da Gattuso in panchina: ora le valutazioni dei prestiti e poi il mercato
10:45 Serie A Roma, Dybala vuole restare. La clausola non spaventa il club, in estate si riparlerà del contratto 10:41 Calcio esteroUfficiale Athletic Club, un altro anno con il nuovo capitano De Marcos. Addio a Morcillo 10:37 Serie AUfficiale Juventus, è addio con Manna: "Grazie per il lavoro svolto". Lo aspetta il Napoli 10:34 Serie A Sampdoria, scattato il riscatto di Pedrola: al Barcellona andranno tre milioni 10:30 Serie A Le pagelle di Folorunsho: fisico, ma anche tecnica. Interpreta il ruolo con autorevolezza 10:26 Serie A L'agente di Sesko: "Lo vogliono in Arabia ma non ci andrà. Piace in Premier e Serie A" 10:23 Serie A Roma, Ghisolfi ha firmato per tre anni. Toccherà a lui scegliere l'erede di Lukaku 10:20 Serie CUfficiale Mantova, dopo Burrai rinnova un altro protagonista: Redolfi firma per altri 2 anni 10:19 Calcio femminile Il saluto di Grosso alla Juve: "Momenti indimenticabili, li porterò sempre nel cuore" 10:15 Serie A Le pagelle di Baroni: può legittimamente gonfiare il petto. Salvezza miracolosa 10:12 Calcio esteroUfficiale Tre addii nell'Union Berlino, si svincola il difensore Knoche e Jensen torna in patria 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - Cheddira, il bomber del Frosinone che sta trascinando la squadra verso la salvezza 10:08 Serie A Meno Lukaku e più Baldanzi: la Roma cambia pelle, stop ai prestiti e solo giocatori di proprietà 10:04 Serie B Il Venezia sbanca Palermo e vede la finale playoff: le aperture dei quotidiani sportivi 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Nuovo cinema Paradiso: il Napoli rischia di dovere sostituire almeno sei titolari 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Ultimo tango di Klopp con il Liverpool. Dallo 0-3 dell'Atalanta è andato tutto male 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Oliver Giroud saluta l'Italia e va negli Stati Uniti. I numeri dei tre anni di Milan 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Veiga in Arabia è un flop. E se al Napoli fosse arrivato lui e non Lindstrom? 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Allegri viene licenziato dalla Juventus dopo le scintille del post Coppa Italia 10:00 Serie A Le pagelle di Vlahovic: Calafiori gli nasconde il pallone. Un fantasma nel primo tempo 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Bologna straordinario, capolavoro di società e Thiago Motta. E Zirkzee è uomo mercato 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Maignan e Theo vogliono contratti top per restare al Milan. Possono andare via entrambi 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Wirtz il nuovo fenomeno del calcio europeo. Sarà decisivo in Europa League? 10:00 Serie A Le pagelle di Yildiz: regala perle e si conferma un valore aggiunto. È lui a suonare la sveglia 10:00 BMW SERIE 5 TOURING Scamacca a Dublino ci sarà e vuole vincere. Per farsi perdonare il giallo in Coppa Italia