Menù Notizie

Bologna straordinario, capolavoro di società e Thiago Motta. E Zirkzee è uomo mercato

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Dall'allenatore al Presidente, passando per la società e i giocatori. Nel Bologna di quest'anno non c'è stato un ingranaggio che sia andato male. Un inizio da sette punti in sei partite, al netto di due pareggi importanti contro Juventus e Napoli, poi il turbo dall'ottava di campionato con il 3-0 all'Empoli che ha dato il la a una rimonta su praticamente tutti. Solo tre sconfitte nel girone d'andata, che sembrava già un ottimo ruolino di marcia, solo due fino al momento di festeggiare l'accesso alla Champions League. La prima con questo nome, nell'anno zero del nuovo formato, quello che dà moltissimi soldi e regala (almeno) quattro tutti esaurito a chi ci gioca.

Thiago Motta ne è l'artefice, ovviamente. Perché ha cambiato completamente l'idea di gioco, la testa ai calciatori, la voglia di vincere o comunque almeno provarci. Dal rischio retrocessione di quando aveva preso la squadra, ecco un organico che può giocarsela con chiunque, creando sicure plusvalenze - Ferguson, Calafiori, Zirkzee ma non solo - con l'idea di diventare la nuova Atalanta. Un obiettivo ambizioso perché bisogna riuscire a replicare quello che si è visto in questa stagione, seppur l'allenatore cambierà in direzione Juventus.

Poi c'è Giovanni Sartori, iconico uomo mercato per Chievo e Atalanta. Il terzo capolavoro in vent'anni (e qualcosa) di Serie A. Poi Saputo che, negli anni, ha messo dentro più di 200 milioni per cercare di investire. C'è chi è arrivato in pompa magna e si è stancato subito. Lui, forse, in qualche momento ha avuto la tentazione di cedere. Ha imboccato la via giusta. Zirkzee sarà l'uomo mercato, da capire la valutazione, ma sarà superiore ai 40 milioni di recompra del Bayern Monaco.

Altre notizie
Martedì 2 Luglio 2024
06:25 Altre NotizieTMW Radio Valentini: "FIGC, elezioni il 4 novembre gesto di responsabilità di Gravina" 06:20 Euro 2024 Francia-Belgio 1-0, le pagelle: Lukaku col contagocce, Kolo Muani macchia Vertonghen 06:15 Euro 2024 Portogallo-Slovenia 3-0 dcr, le pagelle: Diogo Costa eroe assoluto, CR7 si riscatta 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Austria-Turchia: Montella perde Calhanoglu, out Wimmer 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Romania-Olanda: tanti 'italiani' in campo dall'inizio
06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Michael Golding: il sacrificio Chelsea fa felice il Leicester 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Euro 2024: dove vedere Romania-Olanda e Austria-Turchia 05:00 Nato Oggi... Nicolò Zaniolo, passato dalla Primavera alla Nazionale senza giocare. Torna in Italia? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di martedì 2 luglio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 1° luglio 00:56 I fatti del giorno Si è riaperto il calciomercato. Da Marotta a Sartori, tutte le voci dal Gran Galà di Rimini 00:53 I fatti del giorno Il luglio dell'Inter inizia con cinque giocatori in meno. Ausilio e Marotta parlano del mercato 00:49 I fatti del giorno Dagli acquisti alle cessioni: la Juve annuncia due addii. E in entrata si avvicina K. Thuram 00:45 I fatti del giorno Francia e Portogallo ai quarti (e prossime avversarie): programma e tabellone di Euro 2024 00:42 I fatti del giorno All'inferno e ritorno: CR7 sbaglia un rigore, ma il Portogallo vola ai quarti. Diogo Costa super 00:40 Euro 2024 De Bruyne contro il giornalista: "Zero vittorie della Golden Generation? Stupido" 00:38 I fatti del giorno Vertonghen condanna il Belgio e fa gioire Kolo Muani: la Francia è ai quarti di Euro 2024 00:34 I fatti del giorno Trattative, ufficialità e non solo: la giornata di B. A Frosinone va Vivarini, disastro Salerno 00:32 Serie A Venezia, nuova idea per l'attacco: piace il classe 2000 John Yeboah del Rakow 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Rabiot: "Non mi sorprende l'eliminazione dell'Italia". E Pogba torna a parlare 00:29 Serie A Parma, nome nuovo per la porta: piace il giapponese Zion Suzuki del Sint-Truiden 00:28 Serie A Como scatenato, è la squadra che ha fatto l'offerta migliore all'Atalanta per Cambiaghi 00:27 Serie ATMW Marotta: "Il blocco Inter dell'Italia non ha fallito". Poi parla della commissione dei saggi 00:25 Serie A Pogba torna a parlare: "Mi sento ancora un calciatore. Juventus? Chiedete a loro" 00:24 Euro 2024 Portogallo, Martinez: "Il nostro segreto è Diogo. Ronaldo? Grande dimostrazione" 00:23 Serie A Torino, ritiro a Pinzolo e tournée in Francia: i dettagli del pre campionato granata 00:20 Euro 2024 Portogallo-Slovenia 3-0 dcr: le pagelle, il tabellino e il racconto dell'ottavo di finale 00:19 Serie B Bari, Erreà nuovo sponsor tecnico del club. Siglato accordo quadriennale 00:18 Euro 2024 Portogallo, Diogo Costa MVP: "La partita migliore della mia vita, felice ed emozionato" 00:17 Serie A Napoli, doppio fronte: Spinazzola in pugno, presto incontro con gli agenti di Buongiorno