Menù Notizie

Il Bologna torna alla vittoria: Orsolini stende un Hellas Verona in piena emergenza

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il Bologna capitalizza al massimo il calcio di rigore realizzato a metà primo tempo da Orsolini per portare a casa tre punti importantissimi contro un Hellas Verona che paga le tante assenze e una giornata opaca di Kalinic. Per il Bologna tante occasioni per raddoppiare, ma non concretizzate per la mancanza di freddezza e cattiveria degli avanti di Mihajlovic con l'Hellas che resta così in gara fino all'ultimo sfiorando anche il pari in pieno recupero.

Ritmi intensi al Dall’Ara in avvio con le due squadre che si affrontano a viso aperto e cercano di sbloccare subito la gara anche se nei primi dieci minuti si registra una sola parata – Silvestri facile su Barrow – da parte degli estremi difensori. Al 16° l’azione che sblocca il match: lancio profondo per Orsolini che calcia di prima intenzione appena dentro l'area trovando la respinta di Silvestri. Sul pallone arriva Soriano per primo che si allarga alla ricerca del tiro trovando invece il rigore per il tocco del portiere in uscita bassa. Sul dischetto va Orsolini che trasforma con freddezza spiazzando Silvestri. L’Hellas appare frastornata e il Bologna prova ad approfittarne per piazzare un uno-due che sarebbe micidiale, ma la difesa riesce a chiudere prima che gli attaccanti rossoblù facciano male negli ultimi 20 metri. La risposta dell’Hellas arriva al 25° con uno scambio sulla sinistra che libera Dimarco al cross: il pallone teso in mezzo viene messo in corner da Djiks. I veronesi chiudono in crescendo, ma senza portare gravi pericoli alla porta di Skorupski.

Gara vivace ed equilibrata anche a inizio ripresa con Barrow che al 49° strozza troppo il tiro dal limite al termine di una bella azione personale e Lazovic al 53° che spara a lato dopo un’azione manovrata iniziata sulla destra. Il Bologna crea di più, ma l’assenza di un vero finalizzatore appare evidente negli ultimi 20 metri quando si cerca più il passaggio al compagno che il tiro in porta col risultato che Silvestri praticamente non deve compiere interventi. L’occasione migliore nella ripresa è però per Kalinic che scatta sul filo del fuorigioco e si presenta da solo davanti a Skorupski bravo a chiudergli lo specchio e negare il pari all’Hellas. Il Bologna continua a peccare di cattiveria sotto porta mantenendo così la gara in equilibrio con Barrow e Orsolini che troppo spesso perdono il momento del tiro trovando anche un attento Silvestri sulla loro strada. Nel finale il Bologna cala un po' l’intensità e l’Hellas prende campo senza però riuscire ad arrivare in maniera pericolosa a ridosso dell’area di rigore con solo qualche tiro dalla lunga che spaventa, ma non troppo, i felsinei. L'occasione migliore capita in pieno recupero a Di Carmine che in spaccata manda di poco a lato un cross del solito Lazovic.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
00:04 Calcio femminile USA e Messico rinunciano al Mondiale femminile del 2027. Obiettivo 2031 00:02 Calcio estero Bayern Monaco, Kane: "Non c'è niente di più grande della Champions, atmosfera incredibile" 00:00 Accadde Oggi... 1 maggio 1988, Virdis e Van Basten danno lo Scudetto al Milan. Nasce il Milan di Sacchi 00:00 A tu per tu …con Attilio Tesser 00:00 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli
Martedì 30 Aprile 2024
23:59 Serie A Fiorentina, incontro con il Governo a Roma per il Franchi: riunione tecnica in vista di Euro 2032 23:57 Calcio estero Bayern Monaco, Laimer: "Siamo solo all'intervallo. Il Real Madrid ti obbliga a rallentare" 23:56 Serie B Reggiana, stagione finita per Sampirisi: operato questa mattina, tre mesi di stop 23:54 Serie A Bayern Monaco, Tuchel: "Meglio nel secondo tempo, avremmo dovuto segnare il terzo gol" 23:53 Serie A Sassuolo, si programma anche per la B. Nel mirino due allenatori e Vandeputte 23:49 Serie C Vicenza, Vecchi: "Pellegrini? Mi auguro che possa farci vincere i playoff" 23:48 Serie A Record per Kane: miglior inglese di sempre in una singola Champions per gol e assist 23:45 Serie A Lazio, esame da vice-Provedel superato per Mandas: in estate possibile prestito. Il punto 23:41 Calcio esteroTMW Vinicus trascina il Real, 2-2 in casa del Bayern: le foto più belle della serata Champions 23:39 Calcio estero Bayern Monaco, Dier: "Abbiamo fiducia di poter vincere in casa del Real Madrid" 23:38 Serie A Udinese, Pinzi: "Con Cannavaro stiamo vivendo al campo praticamente. Ho perso già 3 kg" 23:36 Serie A Real Madrid, Ancelotti: "Troppo passivi all'inizio, passati brutti momenti. Qualificazione aperta" 23:34 Serie C Lega Pro, la prima del progetto "City Club" a Pesaro. Marani: "Ci crediamo molto" 23:31 Serie A Tifosi Bayern infuriati con Kim sui social: "Ditegli che non è più nella sonnacchiosa Serie A" 23:30 Serie A Real Madrid, Rodrygo: "Era certo che avremmo sofferto. Al Bernabeu sarà diverso" 23:27 Serie B Como, i convocati di Osian Roberts: tutti a disposizione per la sfida con il Cittadella 23:23 Serie A Real Madrid, Vinicius: "Volevamo vincere, ma la Champions è così. Testa alla gara di ritorno" 23:19 Calcio estero Doppietta all'Allianz Arena: Vinicius Player of The Match di Bayern Monaco-Real Madrid 23:15 Serie A Real Madrid, Ancelotti: "Il Bayern ha giocato al miglior livello, noi no. Contenti a metà" 23:12 Serie A Cesari e la moviola di Bayern Monaco-Real Madrid: "Turpin di altissima qualità" 23:09 Serie A Bayern Monaco-Real Madrid 2-2: tabellino, pagelle e sintesi della semifinale di Champions 23:08 Serie A Capello bacchetta Kim: "Avrà difficoltà a giocare ancora nel Bayern" 23:05 Altre Notizie Bayern Monaco-Real Madrid 2-2: il tabellino della gara 23:04 Serie A Kim Min Jae da incubo, Sabatini: "Ha giocato come se fosse nel Napoli di quest'anno" 23:02 Calcio estero Bayern Monaco-Real Madrid 2-2, le pagelle: Vinicius super salva i Blancos, Kim da horror