Menù Notizie

Il 4-3-3 può aspettare, l'Udinese torna momentaneamente al collaudato 3-5-2 per fare punti

di Davide Marchiol
Foto
© foto di Image Sport

La gara col Sassuolo ci ha regalato un’Udinese completamente diversa, molto più simile a quella vista nell’era di Nicola o a tratti con Tudor, e basata su un 3-5-2 molto difensivo. D’altronde i bianconeri avevano bisogno di punti oltre ai complimenti per il gioco e nel match del Mapei Stadium era fondamentale un risultato positivo per evitare di creare un gap con le altre. Il penultimo posto infatti, seppur attaccati al gruppone di squadre che si trovano davanti, non può lasciare sereni e tempo per gli esperimenti non ce n’è. Il 4-3-3 con in contemporanea Pussetto, Pereyra, De Paul e Deulofeu può quindi aspettare, così come il 3-5-2 ad esterni molto offensivi.

Ovviamente il 5-3-2 finale visto nell’ultima giornata di campionato non ha entusiasmato la piazza, anche perché, quasi inevitabilmente, ha portato a uno 0 nella casella tiri effettuati che chiaramente non può essere l’obiettivo finale. Il percorso però è molto più accidentato del previsto e Gotti se n’è accorto. In queste due settimane l’Udinese continuerà a lavorare duramente per amalgamare ancora meglio i tanti giocatori dal piede buono presenti in rosa. Deulofeu, Ouwejan, Pussetto, senza dimenticare il rientrante Walace, sono tanti gli elementi per vedere il bel gioco in quel di Udine, ma servirà tempo. Intanto il rientro di Nuytinck ha dato ancora più solidità alla retroguardia che, aiutata dal centrocampo, non è crollata davanti a Boga, Berardi e Caputo. Fondamentale sarà riuscire a portare tutti allo stesso livello per poter riproporre una squadra più offensiva il prima possibile.

Intanto dai ritiri delle nazionali arrivano notizie miste. Pereyra infatti è rientrato subito a Udine a causa di una lesione muscolare che, stando al comunicato dell’Argentina, era già emersa in Friuli. Nella nazionale danese invece è scoppiato un focolaio di Covid-19, Larsen per ora fortunatamente non è stato toccato, ma la situazione sarà chiaramente da monitorare. Lasagna invece è partito titolare nel match dell’Italia contro l’Estonia. Non una prestazione indimenticabile per il capitano bianconero, ma probabilmente non era neanche partita troppo adatta alle sue caratteristiche visto che gli avversari giocavano molto compatti dietro. L’ex Carpi ha comunque regalato la sponda per il momentaneo 1-0 realizzato da Grifo, il match è poi finito 4-0.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
07:15 Serie A Atalanta, Scamacca e Pasalic re di coppe. Dopo Anfield c'è l'inferno del Velodrome 07:10 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone C di Serie C: di Riggio il gol più bello dell'anno 07:05 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone B di Serie C: nella Juve c'è una macchina da...Guerra 07:00 Serie A Inter, si scalda Audero: se non arriva Bento… Buchanan aspetta una chance 06:55 Altre Notizie Futsal, concluso in Calabria il torneo delle Regioni Lnd
06:50 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone A di Serie C: Burrai aggiunge un'altra promozione alla collezione 06:45 Serie A La Juventus, per battere la Roma, ha bisogno del miglior Rabiot 06:30 Serie A Napoli, non è ancora tempo di vacanze: la missione di Calzona ed i numeri fuori casa 06:26 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Aston Villa-Olympiacos: il primo round della sfida anglo-greca 06:24 Serie A Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Europa e Conference League. Dove vedere le gare delle tre italiane 05:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 2 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi 00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione