Menù Notizie

Il 2023 di Messi: dall'affronto del PSG ai primi trionfi americani. E l'ottavo Pallone d'Oro

di Michele Pavese
Foto
© foto di Imago/Image Sport www.imagephotoagency.i

Nel 2022 ha coronato il suo sogno e quello di milioni di argentini conquistando l'agognata Coppa del Mondo. Lionel Messi ha avuto il mondo ai suoi piedi per diverse settimane ma al ritorno a Parigi ha dovuto fare i conti con un ambiente ostile, scosso dall'ennesima eliminazione in Champions League. Così, nonostante l'ennesimo campionato conquistato, Nasser al-Khelaifi si è dovuto piegare alle richieste della piazza, che ha invocato una rivoluzione chiedendo la testa della Pulce, oltre a quelle di Verratti e Neymar.

Nove gol in 22 presenze nella seconda parte di stagione sono stati un bottino piuttosto magro, tanto da lasciarsi senza troppi rimpianti. Così, Leo ha deciso di cominciare una nuova tappa della sua carriera: impossibile tornare a Barcellona, ha rifiutato l'offerta mostruosa dell'Al-Hilal (che poi ha "ripiegato" su Neymar) e ha accettato la corte (di lunghissima data) di David Beckham. La stella più luminosa nella Major League Soccer, un colpaccio per tutto il calcio americano e soprattutto per l'Inter Miami, una delle squadre - numeri alla mano - peggiori del campionato.

L'arrivo del fuoriclasse è servito a dare la scossa. Messi ha trovato subito l'intesa con i nuovi compagni e li ha trascinati a suon di gol (11 in 14 partite) e di grandi prestazioni alla conquista della Leagues Cup e alla finale della US Open Cup, persa contro Houston anche a causa del suo infortunio. Alla fine è arrivato lo scontato Pallone d'Oro, l'ottavo della sua straordinaria carriera; un premio forse non pienamente meritato, ma è realmente così visto che parliamo di uno dei migliori giocatori (se non il migliore) della storia?

Altre notizie
Venerdì 20 Settembre 2024
21:08 Serie A De Rossi esonerato dalla Roma. Cioffi: "Sono scelte forti che vanno rispettate" 21:07 Serie ALive TMW Parla Giulini dopo la sconfitta contro l'Empoli: "Ci dispiace, siamo delusi" 21:04 Serie B Sampdoria-SudTirol, i convocati di Valente: Simone Davi unico assente 21:04 Serie ALive TMW Cagliari, Nicola: "Abbiamo sbagliato tutto" 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Balotelli si offre (di nuovo) alla Serie A. L'Empoli vince e convince a Cagliari
20:59 Serie A Risposta immediata del Verona: perla di Kastanos dalla distanza per l'1-1 col Torino 20:57 Serie A La scelta di Vanoli paga subito: il Torino passa a Verona col ritorno al gol di Sanabria 20:55 Serie ALive TMW Empoli, D'Aversa: "Vittoria meritata contro un avversario difficile" 20:53 Serie A Sensini a RFV sui nuovi argentini viola: "Moreno può fare il libero, Valentini ha esperienza" 20:50 Serie AProbabili formazioni 5^ di Serie A, LIVE! Gatti recuperato. Nella Lazio tocca a Noslin dal 1' 20:49 Serie B Palermo-Cesena, i convocati di Dionisi: out Lund e Di Francesco, c'è Baniya 20:46 Altre Notizie Cagliari-Empoli 0-2: il tabellino della gara 20:45 Serie A Verona, Coppola prima del Torino: "Chi vincerà più duelli si porterà via i tre punti" 20:43 Serie A Torino, Sanabria preferito ad Adams. Vanoli: "Ho 4 punte forti ed è giusto giochino tutte" 20:42 Serie A Verona, Zanetti: "Assenze pesanti, ma abbiamo altri giocatori che possono mostrarsi" 20:41 Serie A Torino, Tameze: "Conosco l'ambiente Verona, quando si viene qui è sempre tosta" 20:40 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Empoli al secondo posto. Cagliari penultimo 20:38 Serie A Le pagelle del Cagliari - Mina unico che resiste, Makoumbou insufficiente 20:34 Serie B Palermo-Cesena, i convocati di Mignani: assente Berti. In avanti torna Tavsan 20:33 Serie A Torino, Vanoli: "Mi aspetto un passo in avanti. Alti e bassi? Vanno superati da squadra" 20:30 Serie A Le pagelle dell'Empoli - Esposito segna e convince, bene anche Anjorin e Vasquez 20:30 Serie A Hellas Verona, Zanetti: "Tengstedt è forte e deve entrare pesantemente in questo club" 20:27 Calcio estero Libertadores, Vidal ci crede: "River? Sarà guerra. Tornato ad essere il giocatore aggressivo" 20:25 Serie A Empoli corsaro a Cagliari: 0-2, decidono Colombo ed Esposito. Fischi per i sardi 20:23 Serie A Torino, Tameze: "Felice di tornare a Verona. Lavoriamo tanto e cresceremo di sicuro" 20:19 Serie B Pisa, Inzaghi: "Col Brescia vinceremo se saremo 23 leoni. Bonfanti? Deve fare 20 gol" 20:15 Serie A Verona, Coppola: "Toro grande squadra. Difesa a 3 o a 4? Ci troviamo bene in entrambe" 20:12 Calcio estero Newcastle, Howe interviene su Tonali: "Sandro sta molto meglio, sta spingendo per essere titolare" 20:08 Serie A Sebastiano Esposito torna al gol a Cagliari: interrotto un digiuno in A che durava da 1735 giorni 20:04 Serie B Catanzaro-Cremonese, le formazioni ufficiali: gli ex Fulignati e Vandeputte dal 1°