Menù Notizie

Ieri le parole a centrocampo, oggi le voci sull'esonero. Dalla Juve alla Juve, gli 8 mesi di Gattuso

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Alessandro Garofalo/Image Sport

Insigne, Politano, Maksimovic e Milik. Con questa sequenza, ai calci di rigore, il Napoli lo scorso 17 giugno riuscì a battere la Juventus e ad alzare al cielo la Coppa Italia. Una serata storica ma soprattutto densa di emozioni: quella Coppa Italia fu il primo trofeo assegnato in Europa dopo il lockdown e lo stop dei campionati e anche per questo fu simbolo e speranza per tanti. Ma le emozioni, quelle viscerali legate al campo, vennero fuori soprattutto negli occhi e nelle voci dei protagonisti azzurri al fischio finale, in quel sentito e a tratti informale abbraccio collettivo a metà campo. "Professionaità, carattere, senso di appartenenza... Qua c'è gente in scadenza, che andrà via, ma che sta piangendo", fu questa la sintesi del discorso di Gattuso alla squadra, alla presenza del presidente Aurelio De Laurentiis, ascoltabile solo grazie alla non presenza del pubblico. In quel frangente De Laurentiis, non solo per la premiazione, scelse di scendere in campo per stare vicino alla squadra ed esaltare le gesta del suo allenatore. Gattuso era arrivato già da qualche mese e fra lockdown e tanto lavoro (anche mentale) per risollevare la squadra quel successo rappresentava un giusto riconoscimento. E proprio lì si iniziarono a fare i primi discorsi approfonditi sul rinnovo di contratto. In quel momento il coltello era tutto dalla parte di Gattuso, condottiero di un Napoli vincente. In quel momento Gattuso raggiunse, senza paura di essere smentiti, il punto più alto della sua esperienza napoletana.

8 mesi dopo, il mondo si è capovolto - In quel contesto, De Laurentiis chiese ai suoi di "arrivare in Champions". Obiettivo però fallito, dopo la Coppa Italia, con la squadra di Gattuso che si piazzò al settimo posto. Le aspettative per la nuova stagione però erano altissime, con tanti allenatori (su tutti Conte) che indicavano il Napoli come seria candidata alla Scudetto. Obiettivo che oggi sembra particolarmente lontano. Intendiamoci: non che la squadra di Gattuso sia fuori dai giochi. Anzi proprio il recupero con la Juventus, dovesse finire in successo, potrebbe ridare slancio e speranze. Ma ad oggi sembra quantomeno difficile immaginare una rimonta con sorpasso alle milanesi e alla Juventus. Avversaria di oggi che, scherzo del destino, potrebbe avere questa doppia valenza simbolica. Punto più alto del Napoli di Gattuso, col successo in Coppa Italia. Ma pure punto più basso del Napoli di Gattuso, come testimoniano critiche e voci di esonero nei confronti del tecnico.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
07:18 Rassegna stampa La Repubblica titola in prima pagina: "Sul calcio le mani del Governo" 07:15 Serie A Monza, tante cose buone. E un futuro da delineare adesso 07:13 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport su Roma-Juventus: "Champions qui" 07:08 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport: "Max, avviso alla Juventus e all'erede" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Il Governo controllerà i club"
07:00 Serie A Inter, il ko della malizia negli occhi di chi guarda. Inzaghi, hai già vinto: ora divertiti 06:45 Serie A Juve a caccia di punti Champions: la vittoria in trasferta manca da gennaio 06:15 Serie A Sassuolo-Inter 1-0, le pagelle: Laurienté da 7, Dumfries da 5. Ballardini può sperare 06:05 Serie A Monza-Lazio 2-2, le pagelle: Djuric implacabile, ingenuità da parte di Donati e Casale 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo"