Menù Notizie

Torna la Serie A - Come è cambiata la Roma dopo il mercato

di Ivan Cardia
Foto Articolo

Dopo la sosta per le gare delle nazionali, venerdì torna in campo il massimo campionato. Finalmente, a mercato chiuso: la terza giornata sarà la prima dopo il termine della sessione di trasferimenti. E in un certo senso quella che segna davvero l'inizio della nuova stagione. Scopriamo come sono cambiate le squadre di A dopo un'estate di trattative.

Grazie Roma: mica tanto, avrà pensato Daniele De Rossi, che alla Roma era pronto a dedicare una carriera ma ha inaugurato l'estate giallorossa salutando, con tanta amarezza, le sue attuali proprietà e dirigenza. Il centrocampista ha chiuso la sua epopea, l'avvicendamento tra Monchi e Petrachi ha segnato il passo dalle stagioni dello spagnolo, fatte di alti (semifinale di Champions) e bassi (tanti flop sul mercato).

Un portiere, più alternative tra difesa e centrocampo. Dopo l'alternanza tra Olsen e Mirante, è arrivato Pau Lopez per essere titolare indiscusso nel ruolo. Sulle fasce difensive ecco Spinazzola e Zappacosta, per far rifiatare Kolarov e all'occorrenza avanzare Florenzi. Al centro, Chris Smalling e Gianluca Mancini dovranno dividersi la pesantissima eredità di Manolas. Il modulo resta simile al 4-2-3-1 visto a volte con Di Francesco e spesso con Ranieri, ma con l'interpretazione diversa di Paulo Fonseca. A centrocampo due innesti come Veretout e Diawara, sulla trequarti è partito El Shaarawy (con De Rossi, uno dei pochi a salvarsi l'anno scorso) per fare posto al colpaccio last minute: Henrikh Mkhitaryan.

Calciomercato 2019/2020 - Gli arrivi più importanti
Henrikh Mkhitaryan (Arsenal)
Nikola Kalinic (Atlético Madrid)
Chris Smalling (Manchester United)
Davide Zappacosta (Chelsea)
Mert Çetin (Gençlerbirligi)
Jordan Veretout (Fiorentina)
Gianluca Mancini (Atalanta)
Pau López (Real Betis)
Amadou Diawara (Napoli)
Leonardo Spinazzola (Juventus)

Calciomercato 2019/2020 - Le cessioni più importanti
Maxime Gonalons (Granada)
Patrik Schick (RasenBallsport Leipzig)
Gregoire Defrel (Sassuolo)
Robin Olsen (Cagliari)
Ante Coric (Almería)
Steven Nzonzi (Galatasaray)
Rick Karsdorp (Feyenoord Rotterdam)
Daniele De Rossi (Svincolato)
Daniele Verde (AEK)
Gerson (Flamengo)
Iván Marcano (Porto)
Stephan El Shaarawy (Shanghai Shenhua)
Luca Pellegrini (Juventus)
Konstantinos Manolas (Napoli)

La formazione tipo 2018/2019
(4-2-3-1): Mirante (Olsen); Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; De Rossi, Cristante (Nzonzi); Zaniolo (Under), Pellegrini, El Shaarawy; Schick. Allenatore: Ranieri (subentrato a Di Francesco).

La formazione tipo 2019/2020
(4-2-3-1): PAU LOPEZ; Florenzi, MANCINI (SMALLING), Fazio, Kolarov; Cristante, VERETOUT; Zaniolo (Under), Pellegrini, MKHITARYAN; Dzeko. Allenatore: Fonseca.


Altre notizie
Lunedì 21 Ottobre 2019
07:33 Rassegna stampa Il Messaggero: "La Roma è un punto di domanda" 07:30 Serie A Roma, la sfortuna si accanisce: lo score dei ko è da brividi 07:28 Rassegna stampa L'apertura del Corriere della Sera: "Milan, così non basta" 07:23 Rassegna stampa La Stampa: "Juventus, a passo di record" 07:18 Rassegna stampa Corriere dello Sport: "Cagliari, è tutto vero"
07:15 Serie A Milan: primo tempo da salvare, ma il problema è di testa 07:13 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport: "Ronaldo gode, Sarri no" 07:08 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport: "Laukaku" 07:03 Rassegna stampa L'apertura de La Gazzetta dello Sport: "Inter guarda che LuLa" 07:01 Serie A Napoli, blindata la difesa: è la meno battuta negli ultimi sei turni 06:55 Serie B Serie B, Frosinone-Livorno: Nesta a caccia di punti 06:45 Serie A Juve, un ex lunga la strada europea: Howedes ritrova l'amico Khedira 06:30 Serie A Champions League, il calendario completo della fase a gironi 06:15 Serie A SONDAGGIO TMW - Inter, Sanchez ko: fiducia a Esposito o ritorno sul mercato? 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Nail Umyarov: l'astro nascente del calcio russo 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, il posticipo di serie A: stasera Brescia-Fiorentina 05:00 Nato Oggi... Nemanja Vidic, campione allo United: fallimento in nerazzurro 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 21 ottobre 03:30 Serie A Sky o DAZN? Il programma tv della Serie A dall'8^ alla 16^ giornata 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 20 ottobre 00:58 Europa United, Solskjaer: "Sono soddisfatto, vincere sarebbe stato grandioso" 00:56 Serie A Juventus, si complica Meunier: il giocatore pensa al rinnovo col PSG 00:55 Europa Liverpool, Klopp: "Ogni anno con noi lo United pensa solo a difendere" 00:51 Serie A Udinese, Mandragora: "Vinto grazie a grinta, cuore e sacrificio" 00:47 Serie C Bari, Vivarini: "Il pareggio ci rammarica ma ci dà anche continuità" 00:42 Europa Real Madrid, Courtois: "Dopo le nazionali abbiamo avuto poco tempo" 00:37 Serie B Pescara, Machin: "Le sconfitte preoccupano, soliti errori da non ripetere" 00:32 Serie A Sampdoria, Bertolacci: "Mi mancava la serie A, ho voglia di rivalsa" 00:27 Europa Tottenham, Pochettino: "Se servirà il club dovrà intervenire sul mercato" 00:25 Calcio femminile Milan Femminile, Bergamaschi: "Vogliamo strappare il titolo alla Juve"