Menù Notizie

Torna la Serie A - Come è cambiata la Roma dopo il mercato

di Ivan Cardia
Foto Articolo

Dopo la sosta per le gare delle nazionali, venerdì torna in campo il massimo campionato. Finalmente, a mercato chiuso: la terza giornata sarà la prima dopo il termine della sessione di trasferimenti. E in un certo senso quella che segna davvero l'inizio della nuova stagione. Scopriamo come sono cambiate le squadre di A dopo un'estate di trattative.

Grazie Roma: mica tanto, avrà pensato Daniele De Rossi, che alla Roma era pronto a dedicare una carriera ma ha inaugurato l'estate giallorossa salutando, con tanta amarezza, le sue attuali proprietà e dirigenza. Il centrocampista ha chiuso la sua epopea, l'avvicendamento tra Monchi e Petrachi ha segnato il passo dalle stagioni dello spagnolo, fatte di alti (semifinale di Champions) e bassi (tanti flop sul mercato).

Un portiere, più alternative tra difesa e centrocampo. Dopo l'alternanza tra Olsen e Mirante, è arrivato Pau Lopez per essere titolare indiscusso nel ruolo. Sulle fasce difensive ecco Spinazzola e Zappacosta, per far rifiatare Kolarov e all'occorrenza avanzare Florenzi. Al centro, Chris Smalling e Gianluca Mancini dovranno dividersi la pesantissima eredità di Manolas. Il modulo resta simile al 4-2-3-1 visto a volte con Di Francesco e spesso con Ranieri, ma con l'interpretazione diversa di Paulo Fonseca. A centrocampo due innesti come Veretout e Diawara, sulla trequarti è partito El Shaarawy (con De Rossi, uno dei pochi a salvarsi l'anno scorso) per fare posto al colpaccio last minute: Henrikh Mkhitaryan.

Calciomercato 2019/2020 - Gli arrivi più importanti
Henrikh Mkhitaryan (Arsenal)
Nikola Kalinic (Atlético Madrid)
Chris Smalling (Manchester United)
Davide Zappacosta (Chelsea)
Mert Çetin (Gençlerbirligi)
Jordan Veretout (Fiorentina)
Gianluca Mancini (Atalanta)
Pau López (Real Betis)
Amadou Diawara (Napoli)
Leonardo Spinazzola (Juventus)

Calciomercato 2019/2020 - Le cessioni più importanti
Maxime Gonalons (Granada)
Patrik Schick (RasenBallsport Leipzig)
Gregoire Defrel (Sassuolo)
Robin Olsen (Cagliari)
Ante Coric (Almería)
Steven Nzonzi (Galatasaray)
Rick Karsdorp (Feyenoord Rotterdam)
Daniele De Rossi (Svincolato)
Daniele Verde (AEK)
Gerson (Flamengo)
Iván Marcano (Porto)
Stephan El Shaarawy (Shanghai Shenhua)
Luca Pellegrini (Juventus)
Konstantinos Manolas (Napoli)

La formazione tipo 2018/2019
(4-2-3-1): Mirante (Olsen); Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; De Rossi, Cristante (Nzonzi); Zaniolo (Under), Pellegrini, El Shaarawy; Schick. Allenatore: Ranieri (subentrato a Di Francesco).

La formazione tipo 2019/2020
(4-2-3-1): PAU LOPEZ; Florenzi, MANCINI (SMALLING), Fazio, Kolarov; Cristante, VERETOUT; Zaniolo (Under), Pellegrini, MKHITARYAN; Dzeko. Allenatore: Fonseca.

Altre notizie
Lunedì 06 Luglio 2020
20:00 Serie A TMW News - Juve più di mezzo scudetto. Inter, nuova crisi 19:57 Calcio estero Bundesliga, stasera il ritorno dello spareggio: le formazioni di Heidenheim-Werder 19:53 Serie B Menez: "Litigai con Mihajlovic, ma per colpa mia. Fuori dal campo è buonissimo" 19:49 Serie A Lecce, Liverani: "C'è bisogno di una scintilla, possiamo creare problemi alla Lazio" 19:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Napoli - Mertens e Politano dal 1', Schone a disposizione
19:42 Calcio estero Un laboratorio sbaglia l'analisi del test di un giocatore: 20 infettati in Bulgaria 19:38 Serie A TMW - Maifredi: "Conte? Dura oggi imporsi col modulo. Manca un fuoriclasse" 19:36 Altre Notizie TMW RADIO - Liuzzi: "Non mi aspettavo una Ferrari così in difficoltà. Troppi problemi di velocità" 19:35 Serie B TMW - Pescara, scelto Sottil per la panchina: contratto sino a fine stagione 19:34 Calcio estero Follia in Polonia: ultras del Lech Poznan motivano i giocatori con una coreografia di Escobar 19:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Cagliari - Ribery da valutare, Zenga conferma l'attacco 19:27 Altre Notizie Il messaggio di Kluivert: "Siamo la Roma, andiamo avanti a testa alta" 19:23 Calcio estero Chelsea, anche Kante out col Crystal Palace. Il francese si aggiunge a Kovacic 19:20 Altre Notizie TMW RADIO - Pasqual: "Credo che molti giocatori dell'Inter non siano adatti al metodo di Conte" 19:19 Calcio estero Premier League, quasi duemila test effettuati sui tesserati: non ci sono positivi 19:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Juventus - Possibile esclusione di Pjanic, Higuain per Dybala 19:12 Serie A Messi all'Inter? Pirelli si tira fuori, Tronchetti Provera: "Lo sforzo va chiesto a Zhang" 19:08 Serie A Milan, Gazidis ha comunicato a Maldini l'arrivo di Rangnick: l'ex capitano in dubbio 19:06 Serie A Marotta integrale: "Conte molto arrabbiato, lo deve essere. Eriksen può dare molto di più" 19:04 Serie C Feralpisalò, Pasini: "Forse meritavamo più del Padova. Non capisco il gol annullato" 19:00 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lecce-Lazio - Inzaghi perde Correa ma ritrova Immobile e Caicedo 18:58 Serie C TMW RADIO - Pres. Potenza: "Playoff, la fame vien mangiando. Niente credito d'imposta una follia" 18:57 Calcio estero Champions, venerdì la UEFA annuncerà le sedi dei 4 ottavi da giocare: no al Portogallo 18:56 Serie A Marotta: "Lautaro in un momento involutivo per le tante voci. Ma l'Inter non vende i suoi big" 18:55 Calcio estero Levante-Real Sociedad, le formazioni ufficiali: baschi a caccia del sesto posto 18:53 Serie A ESCLUSIVA TMW - Mareggini: "Viola, bel successo. Tecnico? Chiunque sarà dovrà far bene e non benino" 18:51 Serie A Inter, Marotta: "Amarezza e delusione. Abbiamo espresso il nostro disappunto alla squadra" 18:49 Serie C Sambenedettese, Serafino pensa al colpo a effetto: idea Maxi Lopez per l'attacco 18:45 Serie A ESCLUSIVA TMW - Maifredi: "Miha e il lancio dei giovani: sono le cose che fanno grande un tecnico" 18:45 Serie A ESCLUSIVA TMW - Ag.Joronen: “Piace a tanti, ma ora pensa al campo. E il Brescia può salvarsi”