Menù Notizie

Torna la Serie A - Come è cambiata la Roma dopo il mercato

di Ivan Cardia
Foto

Dopo la sosta per le gare delle nazionali, venerdì torna in campo il massimo campionato. Finalmente, a mercato chiuso: la terza giornata sarà la prima dopo il termine della sessione di trasferimenti. E in un certo senso quella che segna davvero l'inizio della nuova stagione. Scopriamo come sono cambiate le squadre di A dopo un'estate di trattative.

Grazie Roma: mica tanto, avrà pensato Daniele De Rossi, che alla Roma era pronto a dedicare una carriera ma ha inaugurato l'estate giallorossa salutando, con tanta amarezza, le sue attuali proprietà e dirigenza. Il centrocampista ha chiuso la sua epopea, l'avvicendamento tra Monchi e Petrachi ha segnato il passo dalle stagioni dello spagnolo, fatte di alti (semifinale di Champions) e bassi (tanti flop sul mercato).

Un portiere, più alternative tra difesa e centrocampo. Dopo l'alternanza tra Olsen e Mirante, è arrivato Pau Lopez per essere titolare indiscusso nel ruolo. Sulle fasce difensive ecco Spinazzola e Zappacosta, per far rifiatare Kolarov e all'occorrenza avanzare Florenzi. Al centro, Chris Smalling e Gianluca Mancini dovranno dividersi la pesantissima eredità di Manolas. Il modulo resta simile al 4-2-3-1 visto a volte con Di Francesco e spesso con Ranieri, ma con l'interpretazione diversa di Paulo Fonseca. A centrocampo due innesti come Veretout e Diawara, sulla trequarti è partito El Shaarawy (con De Rossi, uno dei pochi a salvarsi l'anno scorso) per fare posto al colpaccio last minute: Henrikh Mkhitaryan.

Calciomercato 2019/2020 - Gli arrivi più importanti
Henrikh Mkhitaryan (Arsenal)
Nikola Kalinic (Atlético Madrid)
Chris Smalling (Manchester United)
Davide Zappacosta (Chelsea)
Mert Çetin (Gençlerbirligi)
Jordan Veretout (Fiorentina)
Gianluca Mancini (Atalanta)
Pau López (Real Betis)
Amadou Diawara (Napoli)
Leonardo Spinazzola (Juventus)

Calciomercato 2019/2020 - Le cessioni più importanti
Maxime Gonalons (Granada)
Patrik Schick (RasenBallsport Leipzig)
Gregoire Defrel (Sassuolo)
Robin Olsen (Cagliari)
Ante Coric (Almería)
Steven Nzonzi (Galatasaray)
Rick Karsdorp (Feyenoord Rotterdam)
Daniele De Rossi (Svincolato)
Daniele Verde (AEK)
Gerson (Flamengo)
Iván Marcano (Porto)
Stephan El Shaarawy (Shanghai Shenhua)
Luca Pellegrini (Juventus)
Konstantinos Manolas (Napoli)

La formazione tipo 2018/2019
(4-2-3-1): Mirante (Olsen); Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; De Rossi, Cristante (Nzonzi); Zaniolo (Under), Pellegrini, El Shaarawy; Schick. Allenatore: Ranieri (subentrato a Di Francesco).

La formazione tipo 2019/2020
(4-2-3-1): PAU LOPEZ; Florenzi, MANCINI (SMALLING), Fazio, Kolarov; Cristante, VERETOUT; Zaniolo (Under), Pellegrini, MKHITARYAN; Dzeko. Allenatore: Fonseca.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
09:49 Serie B Serie B, Cosenza-Spezia: tra il folle sogno playoff e il fantasma della retrocessione 09:45 Serie A Le pagelle di Dumfries: sbaglia due volte. Perde il pallone dello 0-1 e fallisce il pari 09:41 Calcio estero Bundesliga, scontro-salvezza Union Berlino-Bochum. C'è anche il Bayer Leverkusen 09:38 Serie A Torino, rilancio dalla Premier League per Buongiorno: il Napoli è alla finestra 09:34 Serie B Serie B, Cittadella-Bari: punti preziosi con vista su playoff e playout
09:30 Serie A Lazio, il dott. Rodia: "Provedel, problema risolto. Anderson? Crampi perché gioca troppo" 09:26 Calcio estero Premier League, oggi tocca al Liverpool: big match col Tottenham. In campo anche De Zerbi 09:23 Serie A Inter, Pavard: "Siamo molto delusi, facciamo i complimenti agli avversari" 09:22 Altre Notizie Bellinazzo: Il governo mette sotto tutela il calcio sulle iscrizioni ai campionati 09:19 Serie B Serie B, Brescia-Lecco: Le rondinelle vogliono i playoff 09:15 Serie A Lazio, Marusic racconta il confronto con gli ultrà: "Volevano ci fossero tutti i calciatori" 09:14 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 09:12 Calcio femminile Serie A Femminile, il programma dell' 8ª giornata: Napoli a Genova per la salvezza 09:08 Serie A Inter, Inzaghi: "Sassuolo squadra di qualità. Ora tre gare da fare nel migliore dei modi" 09:04 Serie CTMW Padova, c'è l'accordo con Torrente: il tecnico risolverà il proprio contratto 09:00 Serie AVideo Laurienté gela l'Inter campione d'Italia: il Sassuolo si impone per 1-0. Gli highlights 08:58 Rassegna stampa Solo un pareggio per il Brest, l'apertura de L'Equipe: "Podio fragile" 08:53 Rassegna stampa Le aperture portoghesi - Sporting a una spanna dal titolo. Porto, un Conceiçao col futuro certo 08:53 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto 08:50 Altre Notizie Morto David Messina: il cordoglio di colleghi ed amici 08:48 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Real Madrid campione di Spagna, super Girona in Champions 08:45 Serie A Salernitana, tutti i motivi della B: gruppo disunito, mercato sbagliato e caso Dia 08:43 Serie A Le aperture inglesi - Il Bayern Monaco vuole ten Hag, tanto criticato al Manchester United 08:38 Rassegna stampa Calabro: "Juve, c'è un'altra rifondazione all’orizzonte. Servono idee, gioco e pazienza" 08:33 Rassegna stampa Milan, Fonseca e Conceiçao i grandi favoriti per il dopo Pioli. Ma contatti anche con altri due 08:30 Serie A Lecce, contro il Cagliari il primo match-point salvezza 08:28 Rassegna stampa Jacobelli su Tonali: "Decisione dei giudici la migliore che il calciatore potesse desiderare" 08:23 Rassegna stampa Dybala, la Roma e un'opzione di rinnovo automatica: presto incontro con i suoi agenti 08:18 Rassegna stampa Torino, per il post Juric in ascesa le quotazioni di Vanoli: la situazione 08:13 Rassegna stampa Stasera Roma-Juve, il Corriere di Torino: "Allegri e il dna della Juventus"