Menù Notizie

Stasera la Supercoppa. Pirlo e Gattuso, 343 partite insieme. La prima da avversari in panchina

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Tutto parte dall’azzurro. Quello dell’Italia Under 21: la prima partita ufficiale giocata uno al fianco dell’altro da Andrea Pirlo e Gennaro Gattuso è datata 25 marzo 1998, contro i pari età di Malta. Ringhio gioca in mediana, con Ambrosini e Roberto Baronio (oggi vice di Pirlo), il Maestro, che ancora tale, non è in attacco, al fianco di Felice Foglia. Ne seguiranno altre, tante altre: 342, per l’esattezza. Oltre 23 mila minuti passati insieme, con l’Italia, dei giovani e dei grandi, ma anche col Milan. 400 ore di gioco contestualmente in campo insieme, a cui vanno a sommarsi tutte le altre vissute negli spogliatoi, nei viaggi, in panchina (poca, per entrambi). E per carità, anche quelle da ragazzini, prima di una gara che è uno spartiacque soltanto ufficiale. Una vita insieme: non c’è calciatore con cui Pirlo abbia giocato di più in carriera, non c’è calciatore con cui Gattuso abbia giocato di più in carriera. Al secondo posto, per entrambi, c’è Seedorf. Come i Dioscuri, fatti per completarsi: il bresciano e il calabrese. Con mille incroci: Pirlo ha trovato una prima consacrazione proprio a Reggio Calabria, Gattuso è dovuto andare al nord. il primo che inventa e il secondo che distrugge. E il contraltare: Gattuso non ha mai segnato su assist diretto di Pirlo. Mentre Pirlo ha segnato un gol su assist di Gattuso: chi ispira chi? L’hanno fatto per decenni. Uno intero in rossonero, dal 2001 al 2011 al Milan: due Champions e due scudetti, tra i tanti trofei. 40 partite insieme con l’azzurro quello dei grandi. Il Mondiale, ça va sans dire: chi se la dimentica, quell’emozione. Sempre insieme, ovvio.

Oggi la prima sfida da avversari in panchina. Non la prima in assoluto. Hanno già giocato, uno contro l’altro: Reggina-Milan, campionato 1999/2000. Novanta minuti uno contro l’altro: vinse Gattuso, 2-1. Ma per i calabresi segnò Pirlo, su punizione. Roba d’altri tempi, di quando si conoscevano ma non potevano immaginare che avrebbero diviso così tanto. Oggi, un nuovo capitolo: Ringhio se l’è costruito con calma, dal basso: la gavetta. Per quanto possa davvero farla un campione del mondo. Pirlo ha preso la catena alimentare al contrario ed è partito dalla cima, dalla squadra nove volte consecutive campione d’Italia. Hanno i loro grattacapi: la Juve va e poi sbatte contro un muro, il Napoli ha pause improvvise e improvvide. Gattuso ha già vinto un trofeo, la Coppa Italia, Pirlo no. Inseguono il bel gioco, la costruzione dal basso. Sanno che a determinare le rispettive esperienze da allenatori saranno le vittorie: sono quelle che ne hanno definito le vite da calciatori, grandissimi. Oggi allenatori in divenire. E questa volta la strada li metterà contro.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
08:30 Serie A Lecce, contro il Cagliari il primo match-point salvezza 08:28 Rassegna stampa Jacobelli su Tonali: "Decisione dei giudici la migliore che il calciatore potesse desiderare" 08:23 Rassegna stampa Dybala, la Roma e un'opzione di rinnovo automatica: presto incontro con i suoi agenti 08:18 Rassegna stampa Torino, per il post Juric in ascesa le quotazioni di Vanoli: la situazione 08:13 Rassegna stampa Stasera Roma-Juve, il Corriere di Torino: "Allegri e il dna della Juventus"
08:08 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Alle 12.30 la sfida Cagliari-Lecce. Ranieri si gioca la carta Luvumbo" 08:00 Serie A Lazio, addio sogni Champions: ora va difesa l’Europa 07:58 Rassegna stampa L'Arena in taglio alto di prima pagina: "Hellas, sfida per la salvezza" 07:53 Rassegna stampa Il Tempo: "Lazio, beffa nel finale. Il Monza pareggia al 92'. L'Europa si complica" 07:48 Rassegna stampa Genoa-Gilardino, c'è l'intesa. Il Secolo XIX titola: "Sì, avanti insieme" 07:43 Rassegna stampa Fiorentina in campo a 3 giorni dalla Conference, Corriere Fiorentino: "Senza tregua" 07:38 Rassegna stampa L'apertura in prima pagina de Il Messaggero: "Lazio, processo ultrà" 07:33 Rassegna stampa La Roma attende la Juve in un Olimpico tutto esaurito, Il Romanista: Spalla a spalla" 07:30 Serie A In un San Siro grigio il Milan di Pioli tenterà di strappare l'ultimo mini-obiettivo 07:28 Rassegna stampa Napoli oggi in campo a Udine, Il Mattino titola: "La lezione dello scudetto" 07:23 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Roma e Juventus per la Champions e per una volta senza veleni" 07:18 Rassegna stampa La Repubblica titola in prima pagina: "Sul calcio le mani del Governo" 07:15 Serie A Monza, tante cose buone. E un futuro da delineare adesso 07:13 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport su Roma-Juventus: "Champions qui" 07:08 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport: "Max, avviso alla Juventus e all'erede" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Il Governo controllerà i club" 07:00 Serie A Inter, il ko della malizia negli occhi di chi guarda. Inzaghi, hai già vinto: ora divertiti 06:45 Serie A Juve a caccia di punti Champions: la vittoria in trasferta manca da gennaio 06:15 Serie A Sassuolo-Inter 1-0, le pagelle: Laurienté da 7, Dumfries da 5. Ballardini può sperare 06:05 Serie A Monza-Lazio 2-2, le pagelle: Djuric implacabile, ingenuità da parte di Donati e Casale 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio