Menù Notizie

Speciale scouting. Il Sassuolo è diventato grande: i segreti dietro alla scalata

di Marco Conterio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Quella del Sassuolo è la storia di un percorso inesorabile. Di scalini saliti con costanza e soprattutto sostanza. Uno dopo l'altro. E questo si rispecchia in ogni ambito e settore societario, dal campo al mercato, dalla gestione del marketing fino a quella dello scouting. Non è un caso, infatti, che adesso la società abbia allargato i propri orizzonti e che gli uomini dei neroverdi abbiano puntato il mirino più lontano rispetto a quello che storicamente è sempre stato il mercato di riferimento: l'Italia.

Tutto coadiuvato dal ds Il compartimento scouting è tutto diretto dal direttore sportivo, Giovanni Rossi, con un diretto collaboratore. Lo scouting per l'Italia è composto da quattro persone che si dividono territorio e categorie. Inoltre c'è anche tutto il compartimento scouting del settore giovanile. Per quanto riguarda l'estero, la rete è fatta di collaboratori e uomini che hanno costruito negli anni rapporti diretti col Sassuolo (ma non dipendenti della società). L'Europa è divisa in tre parti, poi c'è un uomo dedicato ad Argentina e Brasile e poi collaborazioni anche nel resto del mondo.

L'impatto del Covid-19 Un impatto che ha portato gioco forza a ridurre il budget delle trasferte e a implementare il lavoro video. Il sistema di lavoro è cambiato: il Sassuolo, come standard, ha sempre fatto un'analisi preventiva in video e poi ha visionato i giocatori in loco. Questo, però non ha inficiato sull'ultimo mercato: le operazioni fatte erano state già impostate in precedenza, semmai qualche altra è stata messa in stand-by per il futuro.

La programmazione inizia già ora Il metodo Sassuolo prevede che il prossimo mercato estivo sia impostato già adesso. In base ai ruoli, il club lavora in modo strutturato nel tempo. Scadenze, giocatori potenzialmente in partenza, altri richiesti. Il club suddivide la ricerca in base alle caselle che potrebbero riempirsi, come è stato fatto nel caso di Von Crombrugge dell'Anderlecht in caso di cessione di Consigli tra i pali, per esempio. Il club valuta infatti ogni range di valore in base alle possibilità e da lì screma nomi e obiettivi da visionare e approfondire.

Come è cambiato Dallo scetticismo iniziale, l'appeal del Sassuolo è cambiato fortemente e questo ha chiaramente facilitato anche il lavoro degli uomini mercato. Quando un osservatore avvicina il giocatore, dopo averlo visionato, c'è apertura e interesse. Anche all'estero, è aumentata la conoscenza del progetto neroverde. Per questo il panorama e l'obiettivo si è allargato: l'Italia è ed è sempre stata il target principale ma adesso il Sassuolo cerca anche di valutare elementi che possono essere importanti, lavorando sul mercato globale.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
07:53 Rassegna stampa Il Tempo: "Lazio, beffa nel finale. Il Monza pareggia al 92'. L'Europa si complica" 07:48 Rassegna stampa Genoa-Gilardino, c'è l'intesa. Il Secolo XIX titola: "Sì, avanti insieme" 07:43 Rassegna stampa Fiorentina in campo a 3 giorni dalla Conference, Corriere Fiorentino: "Senza tregua" 07:38 Rassegna stampa L'apertura in prima pagina de Il Messaggero: "Lazio, processo ultrà" 07:33 Rassegna stampa La Roma attende la Juve in un Olimpico tutto esaurito, Il Romanista: Spalla a spalla"
07:30 Serie A In un San Siro grigio il Milan di Pioli tenterà di strappare l'ultimo mini-obiettivo 07:28 Rassegna stampa Napoli oggi in campo a Udine, Il Mattino titola: "La lezione dello scudetto" 07:23 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Roma e Juventus per la Champions e per una volta senza veleni" 07:18 Rassegna stampa La Repubblica titola in prima pagina: "Sul calcio le mani del Governo" 07:15 Serie A Monza, tante cose buone. E un futuro da delineare adesso 07:13 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport su Roma-Juventus: "Champions qui" 07:08 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport: "Max, avviso alla Juventus e all'erede" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Il Governo controllerà i club" 07:00 Serie A Inter, il ko della malizia negli occhi di chi guarda. Inzaghi, hai già vinto: ora divertiti 06:45 Serie A Juve a caccia di punti Champions: la vittoria in trasferta manca da gennaio 06:15 Serie A Sassuolo-Inter 1-0, le pagelle: Laurienté da 7, Dumfries da 5. Ballardini può sperare 06:05 Serie A Monza-Lazio 2-2, le pagelle: Djuric implacabile, ingenuità da parte di Donati e Casale 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo