Menù Notizie

Speciale Champions - Man City, ora o mai più. I frutti di Pep sono maturi

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Imago/Image Sport

Il Manchester City è una delle big assolute della competizione. Nonché spauracchio per gran parte delle squadre di seconda e terza fascia. Con Guardiola al quarto anno sulla panchina dei Citizens e dopo tre eliminazioni precoci in Champions (una volta agli ottavi e due ai quarti), il club inglese è pronto per il salto definitivo a livello europeo, forte di una continuità a livello di rosa piuttosto importante. I concetti tattici sono stati ampiamente assimilati e sapientemente miscelati con l'intensità inglese. L'esperienza europea non può non esserci. E pure il VAR, dopo le furenti polemiche dello scorso anno col gol di Llorente ad estromettere i campioni d'Inghilterra, potrebbe non essere un nemico.

Il mercato
Due acquisti, al solito multimilionari, per provare a rinforzare la già straordinaria rosa a disposizione di Pep Guardiola. A inizio mercato i dirigenti britannici hanno deciso di sborsare 70 milioni cash per coprire la clausola rescissoria che legava Rodri all'Atletico Madrid. Quindi è stata la volta di Joao Cancelo dalla Juventus nell'operazione che ha portato Danilo in bianconero (per il City operazione da 65 milioni, anche se il corrispettivo economico per la Juve è stato di 37).

La stella - Kevin De Bruyne
E' chiamato alla conferma ultima. Certo la qualità del belga è sotto gli occhi di tutti, ma dopo le ottime cose fatte intravedere nella fase a eliminazione della Champions lo scorso anno, questa deve essere la stagione della totale e definitiva consacrazione in campo europeo. Dal punto di vista della personalità e del riuscire a trascinare i compagni, più che da quello tecnico. La scelta del 17 era ovviamente in ballottaggio con il Kun Aguero, ma le sorti del City sembrano passare più per i piedi e gli strappi del belga che per i gol dell'argentino, vista la potenza di fuoco ampia e variegata del club inglese.

La possibile rivelazione - Phil Foden
Foot of sugar, ma anche Iniesta di Stockport. Questi i soprannomi che si è meritato Foden durante la sua scalata nell'academy del Manchester City. E se non bastassero i nomignoli, anche Pep Guardiola si è esposto in prima persona per lui: "Non ho parole per descrivere quello che ho visto. È da tempo che non vedevo una cosa del genere", il pensiero del tecnico catalano dopo i suoi esordi. Per questo, nonostante la sua ID Card dica 28 maggio 2000 come data di nascita, immaginare un suo exploit in Champions non è affatto utopia. Anzi, sarebbe strano il contrario.

L'undici tipo - Difficile dare un undici tipo se in rosa hai almeno 20 giocatori che sarebbero titolari in qualsiasi top club europeo. Ma alcuni punti fermi nei titolari di Guardiola esistono eccome. Il primo è ovviamente il portiere Ederson. Con lui anche Laporte al centro della difesa, David Silva e De Bruyne nel mezzo e Sterling-Bernardo Silva davanti.

Oggi giocherebbe così - (4-3-3): Ederson; Walker, Stones, Laporte, Zinchenko; D.Silva, Rodri, De Bruyne; B.Silva, Aguero, Sterling

Coefficiente di difficoltà - *****

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
06:15 Serie A Atalanta-Juventus 0-1, le pagelle: la firma di Vlahovic e di Allegri, CDK in versione Milan 06:05 Serie ATMW Radio Magrin: "Gasperini deve fare come Ferguson. Allegri, lavoro inattaccabile" 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Ilann Garin: il regista francese che può sbarcare in Serie A 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Playout Serie B: dove vedere la sfida fra Bari e Ternana
05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Edoardo Bove, un'invenzione di Mourinho. De Rossi la pensa diversamente 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 16 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 15 maggio 00:57 I fatti del giorno Albo d'oro e record per Allegri. E c'è anche il tabellone della Supercoppa 00:55 Serie A Juventus, Allegri: "Fra 10 giorni parlerò con Giuntoli, ora godiamoci questo trofeo" 00:53 I fatti del giorno Coppa Italia primo trofeo dell'Allegri-bis alla Juve. Anche l'ultimo? Il futuro rimane sospeso 00:49 I fatti del giorno Terza finale di Coppa Italia persa dall'Atalanta di Gasperini. Per rifarsi però c'è Dublino 00:45 I fatti del giorno Maurizio Sarri svela quando smetterà di allenare. Intanto il Bologna resta alla finestra 00:44 Serie A Juventus, Allegri: "Devo solo ringraziare i giocatori. Anche Elkann deve dire grazie alla squadra" 00:42 Serie ALive TMW Juventus, Chiesa: "Ho parlato con Giuntoli, a fine stagione discutiamo del rinnovo" 00:41 I fatti del giorno L'Inter ha annunciato i primi due acquisti. E sta per arrivare anche il terzo 00:40 Serie A Vlahovic: "La vittoria più bella della mia carriera, i trofei con la Juventus sono speciali" 00:38 I fatti del giorno Il Napoli vuole scegliere: Gasp presto darà una risposta. E impazza la febbre Conte 00:34 I fatti del giorno Nicolò Zaniolo all'Europeo non ci sarà: "Purtroppo dovrò rinunciare al sogno..." 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Juventus, Coppa Italia n° 15. Allegri sul futuro: "Sceglie la società" 00:29 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Mi hanno già esonerato? Nel finale non ho perso le staffe" 00:27 Calcio estero United, Ten Hag ai tifosi: "Grazie del sostegno. Daremo tutto per portare l'FA Cup a casa" 00:23 Serie A Genoa ed Empoli su Sebastiano Esposito: può entrare nell'affare Gudmundsson 00:22 Serie A Gasperini commenta l'Allegri furioso: "La tensione l'ha fatto sbarellare, a volte a noi capita" 00:21 Serie A Cesari su Atalanta-Juve: "Contatto Hien-Vlahovic: era rigore, il Var non può non intervenire" 00:19 Serie C Pesce nuovo ds del Lumezzane: "Sono nel posto giusto per iniziare il mio nuovo percorso" 00:18 Serie A Allegri spiega la sfuriata nel finale: "In quel momento bisognava fare un po' di casino..." 00:17 Serie A Danilo: "I momenti di difficoltà sono di insegnamento. Oggi abbiamo avuto coraggio" 00:15 Serie A Jeda: "Non mi spiego l'approccio avuto dal Cagliari a San Siro contro il Milan"