Menù Notizie

Speciale Champions - Atalanta col Valencia, il miracolo firmato Celades

di Simone Bernabei
Fonte: scheda di Michele Pavese
Foto
© foto di J.M.Colomo

La rivoluzione societaria, paventata in estate, si è concretizzata all'inizio della nuova stagione e ha portato agli addii del tecnico Marcelino e dei dirigenti Alemany e Longoria. Il presidente Lin ha fatto terra bruciata nonostante gli ottimi risultati degli ultimi dodici mesi e ha affidato la squadra ad Albert Celades, bravo a tranquillizzare l'ambiente recitando un ruolo importante nel periodo di transizione. Una parentesi molto difficile, che gli spagnoli si sono lasciati alle spalle ottenendo ottimi risultati: il quarto posto in campionato è a un solo punto e soprattutto è arrivata un'insperata qualificazione agli ottavi di Champions, grazie al successo nello spareggio contro l'Ajax.

Come è andata nel girone - Grande equilibrio, dalla prima all'ultima giornata. Con il Lille già fuori dai giochi e la sicura vittoria del Chelsea, diventava decisiva la partita tra Ajax e Valencia per decidere chi sarebbe passato insieme ai londinesi. A sorpresa, come detto, sono stati proprio gli uomini di Celades a spuntarla, espugnando il campo dei semifinalisti della passata edizione.

La stella - Rodrigo Moreno Machado In estate sembrava al passo d'addio, e in effetti il suo trasferimento all'Atletico Madrid è saltato negli ultimi giorni. L'attaccante classe 1991, però, non si è lasciato distrarre e si sta confermando a suon di reti e assist importanti. Il gol di Amsterdam ha regalato il passaggio del turno, adesso punta a confermarsi nella fase a eliminazione diretta, prima di concentrarsi sull'Europeo.

La rivelazione - Ferran Torres Uno dei talenti più limpidi del calcio spagnolo e internazionale, il classe 2000 è letteralmente esploso nella passata stagione, quando Marcelino lo utilizzò con grande continuità. La consacrazione sta arrivando per l'esterno destro di Foios, il cui rendimento in termini di gol e assist è già superiore rispetto all'annata passata. Leader del nuovo corso della Rojita, Torres potrebbe essere la chiamata a sorpresa di Luis Enrique per il prossimo Europeo. Del resto, personalità e giocate da campione non gli mancano affatto.

L'undici tipo - La prima preoccupazione di Celades è stata quella di non togliere certezze ai suoi giocatori. Il 4-4-2 tanto caro a Marcelino è rimasto il sistema di gioco di riferimento, ma il tecnico classe 1975 ha alternato spesso il 4-3-3. Non esiste un 11 titolare, perché gli infortuni hanno spesso privato il Valencia di elementi che sembravano indispensabili (da Kondogbia a Piccini fino a Guedes e Cheryshev); sono stati tanti, così, i calciatori coinvolti nel nuovo progetto tattico, e i risultati finora sono più che positivi.

(4-4-2): Cillessen; Wass, Gabriel Paulista, Garay, Gayà; Ferran Torres, Parejo, Coquelin, Guedes; Gameiro, Rodrigo

Coefficiente di difficoltà - 3/5

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
09:15 Serie A 30 milioni dall'Arabia? Scherzo de Le Iene: Jorginho e Balotelli dicono subito sì 09:15 Serie A Genoa, il capolavoro di Gilardino: e presto la decisione sul futuro del tecnico rossoblù 09:12 Serie A Ranking per nazioni, chi oltre l'Italia avrà il posto extra in Champions? La situazione 09:08 Serie A Napoli, l'idea Pioli resiste ma i primi due della lista di De Laurentiis sono Gasperini e Conte 09:04 Serie B Serie B in campo il 1° maggio. Il programma completo della 36ª giornata
09:00 Serie A Scherzo de Le Iene, 30 mln dall'Arabia. No di Zaccagni, Perin e Simeone: "I soldi non contano" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Vinicius: un diavolo all’inferno. Finisce 2-2 tra Bayern e Real 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Kane protagonista in Bayern Monaco-Real Madrid, delude Bellingham 08:48 Rassegna stampa Tedesco a La Gazzetta: "Lukaku è stato protagonista. Se mi ha stupito De Katelaere? Si e no" 08:43 Rassegna stampa Genoa, Thorsby: "Venivo da mesi difficili. Gol al Cagliari? Sognavo una partita così" 08:38 Rassegna stampa Luis Alberto, punta alla Champions come ultimo regalo, ma il futuro è lontano da Roma 08:33 Rassegna stampa Napoli, si riparte da Kvaratskhelia: l'agente è atteso in citta per parlare del rinnovo 08:30 Altre NotizieTMW Radio Foscale sul Milan: "Cederei Leao e Maignan, non Theo. De Ketelaere andava aspettato" 08:28 Rassegna stampa Rabiot non ha sciolto le riserve sul proprio futuro, ma per la Juve non è più intoccabile 08:25 Accadde Oggi... 1 maggio 1988, Virdis e Van Basten danno lo Scudetto al Milan. Nasce il Milan di Sacchi 08:23 Rassegna stampa Zazzaroni sui "10" a Coverciano prima degli Europei: "La trasmissione della fantasia" 08:18 Rassegna stampa Sacchi: "Milan, perché non confermare Pioli? In alternativa andrei su un top o su De Zerbi" 08:15 Accadde Oggi... 1 maggio 1994, muore Ayrton Senna. Il più grande pilota di tutti 08:15 Serie A Ultima carta Commisso: proverà a convincere Italiano a rimanere alla Fiorentina 08:13 Rassegna stampa Juventus, c'è concorrenza per Thiago Motta: sul tecnico del Bologna anche Milan e Chelsea 08:08 Rassegna stampa Zirkzee, Juventus e Milan si sfidano per l'olandese ma occhio anche all'Arsenal. Inter defilata 08:03 Rassegna stampa Ciociaria Oggi titola sul Frosinone: "Al Castellani con duemila tifosi al seguito" 08:00 Serie A Lazio, Tudor abbraccia Provedel: l’ex Spezia torna finalmente in gruppo 08:00 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli 07:58 Rassegna stampa Girandola di panchine in Serie A. Il QS scrive in prima pagina: "Tutti a caccia dei maestri" 07:55 Calcio esteroTMW Bayern Monaco, intensificati i contatti per De Zerbi 07:53 Rassegna stampa Repubblica (ed. Firenze) apre: "Viola, in palio c'è la finale: al Franchi in 25 mila" 07:48 Rassegna stampa Il Romanista apre sul match con il Bayer Leverkusen: “Che sarà, saremo” 07:45 Serie A Roma, obiettivo finale e col Bayer tornano Lukaku e Smalling 07:43 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Cagliari, solo il Lecce nei pensieri: la sfida alla Domus vale la Serie A"